Visto che ci sono un pò interessati, faccio una descrizione di questa splendida saga per far capire di cosa tratta.
Comincio col dire che è una saga piuttosto lunga, e ancora in via di completamento.
In america sono usciti 4 libri, a game of thrones, a clash of kings, a storm of swords, a feast for crows, divisa in italiano in 9 libri: il trono di spade+il grande inverno, il regno dei lupi+la regina dei draghi, tempesta di spade+ i fiumi della guerra+ il portale delle tenebre, il dominio della regina + (titolo sconosciuto, deve uscire fra poco)
Ancora devono uscire 3 libri in america, che solo dio sa come la mondadori dividerà.
Cmq è una lettura molto scorrevole, si leggono tutti in poco tempo, non spaventatevi!
Diversamente dal solito fantasy fiabesco, l'ambientazione è molto realistica(non esistono elfi,nani et similia: solo umani), e la società prende molte ispirazioni dalla realtà storica medioevale, con qualche abbellimento che la rende più interessante. La magia non è rappresentata dai soliti maghi sboroni che vanno in giro a lanciare palle di fuoco, ma invece è un qualcosa di molto raro (all'inizio sembra quasi non esista) seppellito in un lontano passato, che però sta per risvegliarsi.
La narrazione segue i punti di vista dei vari personaggi, ogni capitolo è dedicato ad uno di loro, tutti molto interessanti e sfaccettati, per non parlare dei mille personaggi secondari, ci sono alcuni che compaiono solo in pochi capitoli che son descritti con molta più efficacia di tanti eroi a cui son dedicate intere saghe. E' interessante che tutti hanno le loro motivazioni e punti di vista, i "cattivi" (o meglio, gli antagonisti) non sono mai gente che si sveglia la mattina col desiderio di distruggere il mondo, ma hanno le loro giustificazioni, mai pretestuose, tanto che spesso è difficile distinguere gli uni dagli altri...
Le guerre sono descritte con tutto il loro orrore, i guerrieri rischiano ferite, mutilazioni e cancrene, non esistono guerrieri invincibili, anche il cavaliere più valoroso può essere ucciso in battaglia se è sfortunato, i cavalieri non sono santi, sono semplicementi uomini investiti di una carica, alcuni prendono sul serio i propri voti, altri sono infami come chiunque altro...
La storia inizia circa quindici anni dopo che Robert Baratheon ha preso il trono dei sette regni dall'ultimo folle re dei Targaryen, la dinastia che per 300 anni ha dominato sul continente occidentale.
Siamo al culmine dell'estate (le stagioni possono durare anni in questo mondo), e sembra che tutto vada bene.
La vicenda inizia a Grande Inverno, poderoso castello del Nord sede di Lord Eddard Stark, onorevole e leale amico fraterno di re Robert, proprio quando il re viene al castello per chiamarlo a corte e chiedergli aiuto nel governare i sette regni in qualità di Primo cavaliere del Re. Eddard esita, visto che sente che il suo posto è al nord, e non nei mille intrighi di corte, ma quando gli giunge voce che alcuni di questi intrighi minacciano il suo amico e re, e hanno contribuito alla morte del suo padre adottivo Jon Arryn, decide di partire verso il sud per scoprire la verità. Dovrà così affrontare gli intrighi di corte,e scontrarsi con gli altri personaggi che lottano per il potere, fra cui spicca la famiglia della regina, i Lannister, ricchi, potenti e assetati di maggior potere. Ma questo è solo l'inizio, perchè a quella che inizialmente sembra la trama principale, si affiancano mille altri fili narrativi, che compongono
un grandioso affresco che comprende il mondo intero: i figli di Lord Stark dovranno affrontare molte minacce, protetti solo dal loro coraggio e dai loro angeli custodi, dei metalupi (lupi selvaggi) addestrati come loro compagni e custodi (il metalupo è il simbolo degli stark, come il leone dei lannister e il cervo di baratheon), in particolare il figlio bastardo (la madre è ignota), Jon Snow (Snow è il cognome dei bimbi nati fuori dal matrimonio del nord) che si arruola nei guardiani della notte, una compagnia, un tempo gloriosa, il cui scopo è proteggere le terre civilizzate dalle minacce che provengono a nord della barriera di ghiaccio, primi fra tutti gli estranei, demoni di ghiaccio che tutti credono scomparsi da secoli. Nel lontano oriente, gli ultimi discendenti dei Targaryen meditano la loro vendetta sull'usurpatore Robert.
A corte, oltre ai Lannister, tutti hanno i loro piani segreti: l'eunuco Varys, capo delle spie, i fratelli del re, l'ambiguo Lord Baelish e anche alle corti degli altri lord, tutti hanno segrete mire che minacciano la tranquillità del regno, che per giunta deve prepararsi ad affrontare il lungo inverno, incubo di popolino e nobili.
Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.
|