Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 2:50 pm 
Non connesso

credo "solo" in due.
Io aspetterò l'edizione economica (detesto avere le serie in edizioni diverse), ma vedrò di scroccarlo prima.

Il titolo è stato cambiato: è diventato "Il dominio della regina"

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 4:36 pm 
Non connesso

Visto che ci sono un pò interessati, faccio una descrizione di questa splendida saga per far capire di cosa tratta.

Comincio col dire che è una saga piuttosto lunga, e ancora in via di completamento.

In america sono usciti 4 libri, a game of thrones, a clash of kings, a storm of swords, a feast for crows, divisa in italiano in 9 libri: il trono di spade+il grande inverno, il regno dei lupi+la regina dei draghi, tempesta di spade+ i fiumi della guerra+ il portale delle tenebre, il dominio della regina + (titolo sconosciuto, deve uscire fra poco)

Ancora devono uscire 3 libri in america, che solo dio sa come la mondadori dividerà.
Cmq è una lettura molto scorrevole, si leggono tutti in poco tempo, non spaventatevi!

Diversamente dal solito fantasy fiabesco, l'ambientazione è molto realistica(non esistono elfi,nani et similia: solo umani), e la società prende molte ispirazioni dalla realtà storica medioevale, con qualche abbellimento che la rende più interessante. La magia non è rappresentata dai soliti maghi sboroni che vanno in giro a lanciare palle di fuoco, ma invece è un qualcosa di molto raro (all'inizio sembra quasi non esista) seppellito in un lontano passato, che però sta per risvegliarsi.
La narrazione segue i punti di vista dei vari personaggi, ogni capitolo è dedicato ad uno di loro, tutti molto interessanti e sfaccettati, per non parlare dei mille personaggi secondari, ci sono alcuni che compaiono solo in pochi capitoli che son descritti con molta più efficacia di tanti eroi a cui son dedicate intere saghe. E' interessante che tutti hanno le loro motivazioni e punti di vista, i "cattivi" (o meglio, gli antagonisti) non sono mai gente che si sveglia la mattina col desiderio di distruggere il mondo, ma hanno le loro giustificazioni, mai pretestuose, tanto che spesso è difficile distinguere gli uni dagli altri...
Le guerre sono descritte con tutto il loro orrore, i guerrieri rischiano ferite, mutilazioni e cancrene, non esistono guerrieri invincibili, anche il cavaliere più valoroso può essere ucciso in battaglia se è sfortunato, i cavalieri non sono santi, sono semplicementi uomini investiti di una carica, alcuni prendono sul serio i propri voti, altri sono infami come chiunque altro...

La storia inizia circa quindici anni dopo che Robert Baratheon ha preso il trono dei sette regni dall'ultimo folle re dei Targaryen, la dinastia che per 300 anni ha dominato sul continente occidentale.
Siamo al culmine dell'estate (le stagioni possono durare anni in questo mondo), e sembra che tutto vada bene.
La vicenda inizia a Grande Inverno, poderoso castello del Nord sede di Lord Eddard Stark, onorevole e leale amico fraterno di re Robert, proprio quando il re viene al castello per chiamarlo a corte e chiedergli aiuto nel governare i sette regni in qualità di Primo cavaliere del Re. Eddard esita, visto che sente che il suo posto è al nord, e non nei mille intrighi di corte, ma quando gli giunge voce che alcuni di questi intrighi minacciano il suo amico e re, e hanno contribuito alla morte del suo padre adottivo Jon Arryn, decide di partire verso il sud per scoprire la verità. Dovrà così affrontare gli intrighi di corte,e scontrarsi con gli altri personaggi che lottano per il potere, fra cui spicca la famiglia della regina, i Lannister, ricchi, potenti e assetati di maggior potere. Ma questo è solo l'inizio, perchè a quella che inizialmente sembra la trama principale, si affiancano mille altri fili narrativi, che compongono
un grandioso affresco che comprende il mondo intero: i figli di Lord Stark dovranno affrontare molte minacce, protetti solo dal loro coraggio e dai loro angeli custodi, dei metalupi (lupi selvaggi) addestrati come loro compagni e custodi (il metalupo è il simbolo degli stark, come il leone dei lannister e il cervo di baratheon), in particolare il figlio bastardo (la madre è ignota), Jon Snow (Snow è il cognome dei bimbi nati fuori dal matrimonio del nord) che si arruola nei guardiani della notte, una compagnia, un tempo gloriosa, il cui scopo è proteggere le terre civilizzate dalle minacce che provengono a nord della barriera di ghiaccio, primi fra tutti gli estranei, demoni di ghiaccio che tutti credono scomparsi da secoli. Nel lontano oriente, gli ultimi discendenti dei Targaryen meditano la loro vendetta sull'usurpatore Robert.
A corte, oltre ai Lannister, tutti hanno i loro piani segreti: l'eunuco Varys, capo delle spie, i fratelli del re, l'ambiguo Lord Baelish e anche alle corti degli altri lord, tutti hanno segrete mire che minacciano la tranquillità del regno, che per giunta deve prepararsi ad affrontare il lungo inverno, incubo di popolino e nobili.

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 11:18 pm 
Non connesso

Grazie Imp.
Mi hai risparmiato un po' di fatica e ricerche.

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 09, 2007 6:28 pm 
Non connesso

Ancora non ci son conferme, ma qualcosa si muove

http://www.unilibro.it/find_buy/Sche...regni_.htm#uni

La data probabile è il 9 agosto, e il titolo (ovviamente bruttissimo) è la guerra dei 7 regni

Inoltre è uscita una raccolta di racconti (perlopiù fantascienza), si chiama "le torri di cenere".

Fra le altre contiene la pluripremiata "a song for Lya"

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 10, 2007 4:52 pm 
Non connesso

Ho iniziato a leggere questa saga poco tempo fa: devo ancora finire il primo (il trono di spade) ma già vi dico che questa saga mi sta prendendo molto. Dopo aver letto un eccezionale (anche se lungo e a tratti noioso) Signore degli Anelli, questa ventata di freschezza dello stile di Martin mi sta facendo addentrare a lunghi passi nel mondo del fantasy.

Speriamo che i suoi prossimi libri nn deludano e che siano avvincenti cm questo che sto leggendo ora...

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 10, 2007 9:31 pm 
Non connesso

quando clicco sul link mi da pagina inesistente...

edit: alla fine ho trovato il link giusto. comunque, io ancora aspetto l'ultimo libro in versione economica...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 30, 2007 11:58 pm 
Non connesso

Ok, alla fine ci sono caduto...non volevo prendere quel libro che avevo visto in edicola ma l'ho fatto.
Ho preso <i>il gioco del trono</i>,l'edizione Urania.
Mi confermate che è il primo volume di una saga e che non devo aver letto altro per capire qualcosa?[:)]

Probabilmente passerà qualche mese prima di dedicarmi a questa lettura.

------------------------
Torno subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 2:29 pm 
Non connesso

Bravo! Vedrai che non te ne pentirai (a parte le attese per il prossimo albo...)

Confermo tutto: il gioco del trono è il primo libro della saga, il prossimo che devi cercare è "Il grande inverno"

(in realtà ci sono 2 racconti ambientati 100 anni prima, ma sono stati scritti dopo, e le trame sono del tutto indipendenti dalla saga, ma lo dico lo stesso per la precisione)

Se sapeste la metà delle cose che so io.... io ne saprei il doppio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 11:45 pm 
Non connesso

ma il primo nn era il trono di spade a cui fa seguito il grande inverno?
Cmq ho visto uno spot su internet di una raccolta fantasy di Martin dal titolo "le torri di cenere", qualcuno ne sa qualcosa?

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 01, 2007 1:00 am 
Non connesso

è una raccolta di racconti un pò datati.
io aspetto l'uscita della versione economica prima di prenderla, quindi non ti so dire nulla di più.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 02, 2007 12:03 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Confermo tutto: il gioco del trono è il primo libro della saga, il prossimo che devi cercare è "Il grande inverno"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma il primo nn era il trono di spade a cui fa seguito il grande inverno?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Adesso sono un poco confuso![:D]
Sul retro del volume che ho preso dice che dopo <i>il gioco del trono</i> il ciclo continuerà con <i>Il regno dei lupi</i>,<i>Tempesta di spade</i> e <i>Il dominio della strega</i>.

------------------------
Torno subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 02, 2007 1:21 am 
Non connesso

anche a me è capitato di trovare in libreria delle ristampe delle Cronache del ghiaccio e del fuoco in cui i vari libri sono segnati in ordine sparso, ... tanto che per orientarmi ho dovuto leggere il retro dove dice "primo romanzo della saga", "secondo romanzo della saga" ecc.. [:D]
Forse perchè in italia i libri sono 9 e con titoli diversi da quelli americani che sono solo 4... [?]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 02, 2007 1:49 am 
Non connesso

Chiariamo una volta per tutte: l'ordine è il seguente

Il trono di spade
Il grande inverno

Il regno dei lupi
La regina dei draghi

Tempesta di spade
I fiumi della guerra
Il portale delle tenebre

Il dominio della regina
La guerra dei 7 regni (prossima uscita)

Le torri di cenere è una raccolta di racconti (perlopiù di fantascienza), ne ho letti solo 3 e sono molto buoni, in particolare "una canzone per Lya" è splendido, fra l'altro ha vinto il premio hugo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 03, 2007 12:14 am 
Non connesso

Ok chiaro, grazie Imp, mi era sfuggito il particolare che questa edizione Urania pubblica i volumi <i>in conformità con l'originale americano</i>, perciò ogni romanzo in volume unico.
Perciò <i>il grande inverno</i> è già compreso in questo volume.

------------------------
Torno subito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 03, 2007 11:16 am 
Non connesso

Sei sicuro? L'ho visto una volta in edicola e a occhio mi sembrava spesso quanto il mio che contiene solo la prima parte

Se è così, è un'ottima notizia! Finalmente han smesso di lucrare

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]