Cravenroad7

Forum dylaniato
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MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:41 pm 
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Bè, Johnny...ultimamente io non so più quali siano le "mie parti", spero di assestarmi un pò! Comunque se non ce la fai stavolta, ci saranno altre occasioni, magari a Torino (sei vicino, no?)

Ciao


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MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 2:29 am 
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oddio, vicinissimo no (saran 400km da vicenza), ma ho un amico lì e quindi una scappata potrei provare a farla :D

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"Non importa che tu vinca o perda.... purch? tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

IL mio blog: http://rizz-k8.blogspot.com/


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MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 10:00 am 
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Due passi, dai...ti aspetto!

Fabio


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MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 1:33 pm 
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anche a piedi :D

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MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 8:33 pm 
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Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
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Località: Inland Empire
Una domanda per Fabio, sul disegnare in genere, sul fumetto e anche più in generale. Mi incuriosisce sapere se -come per sceneggiatori e scrittori si fa riferimento al "blocco dello scrittore" (intesa come momentanea incapacità di far progredire la trama in forme coerenti con la propria ispirazione e con quello scritto prima)- esiste qualcosa di simile anche per un disegnatore.
Stephen King dice che la chimera <i>ispirazione</i> non esiste, è solo un'invenzione (In On Writing dice chiaramente <i>Siediti e scrivi 2000 parole al giorno</i> Scrivere è un lavoro che richiede solo applicazione, non ispirazione). Tu credi che abbia ragione? Che anche per un disegnatore possa valere questa massima? Siediti e disegna!
Ci sono volte che senti mancare ispirazione o non ci credi nemmeno tu a questa cosa?
Dato che sei anche sceneggiatore ora, puoi rispondermi su entrambi i versanti, magari evidenziando le differenze delle due forme di ispirazione, ammesso che secondo te esista davvero sta cosa impercettibile ma tanto discussa.
So stato complicato, ho corretto qua e là è sempre un casino, ma si dovrebbe capire.
Grazie!

Ecco sono riuscito a rientrare, dopo qualche tentativo, nel frattempo è comparso un'arma d'offesa in fondo alla pagina.
Vorrei chiarire e ampliare, onde evitare mal di testa.
Ci sono scrittori che dicono di aver immaginato una singola scena e di aver inventato tutto l'ambaradan intorno solo per giustificarla, per darle un senso. A te, come sceneggiatore, è capitato? Immaginare questa scena vividissima coi tuoi disegni, provare a costruire tutto il prima e tutto il dopo e incappare in buche colossali che ti hanno fatto pensare "Ed ora che faccio?"
Grazie ancora.

Sono il giovane pioniere scricchiolino

Is it bright where you are/ Have the people changed?/ Does it make you happy you're so strange.


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 9:59 pm 
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Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
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bella domanda, Pioniere...![^]

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?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 11:06 pm 
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Iscritto il: sab apr 30, 2005 2:58 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Una domanda per Fabio, sul disegnare in genere, sul fumetto e anche più in generale. Mi incuriosisce sapere se -come per sceneggiatori e scrittori si fa riferimento al "blocco dello scrittore" (intesa come momentanea incapacità di far progredire la trama in forme coerenti con la propria ispirazione e con quello scritto prima)- esiste qualcosa di simile anche per un disegnatore.
Stephen King dice che la chimera ispirazione non esiste, è solo un'invenzione (In On Writing dice chiaramente Siediti e scrivi 2000 parole al giorno Scrivere è un lavoro che richiede solo applicazione, non ispirazione). Tu credi che abbia ragione? Che anche per un disegnatore possa valere questa massima? Siediti e disegna!
Ci sono volte che senti mancare ispirazione o non ci credi nemmeno tu a questa cosa?
Dato che sei anche sceneggiatore ora, puoi rispondermi su entrambi i versanti, magari evidenziando le differenze delle due forme di ispirazione, ammesso che secondo te esista davvero sta cosa impercettibile ma tanto discussa.
So stato complicato, ho corretto qua e là è sempre un casino, ma si dovrebbe capire.
Grazie!

Ecco sono riuscito a rientrare, dopo qualche tentativo, nel frattempo è comparso un'arma d'offesa in fondo alla pagina.
Vorrei chiarire e ampliare, onde evitare mal di testa.
Ci sono scrittori che dicono di aver immaginato una singola scena e di aver inventato tutto l'ambaradan intorno solo per giustificarla, per darle un senso. A te, come sceneggiatore, è capitato? Immaginare questa scena vividissima coi tuoi disegni, provare a costruire tutto il prima e tutto il dopo e incappare in buche colossali che ti hanno fatto pensare "Ed ora che faccio?"
Grazie ancora. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bella domanda. Che meriterebbe una risposta adeguata, e adeguato approfondimento. Cercherò di risponderti per quello che posso.
L'ispirazione e il "blocco dello scrittore". L'incapacità di procedere secondo un filo coerente. Forse per il disegnatore non avviene proprio questo, ma qualcosa che gli si avvicina. Ecco: abbiamo dei personaggi che si muovono in una scena. Sappiamo cosa fanno, in linea di massima. Ma... dargli vita è un'altra cosa. Non è solo meccanico. Credo che la risposta sia in una semplice denominazione: il disegnatore, alla stregua dello sceneggiatore, è un narratore. Un narratore per immagini. Un corpo racconta, uno sguardo racconta, ma non solo: la disposizione dei pesi in una vignetta racconta. Il bilanciamento delle ombre racconta. La totalità della tavola racconta. Ecco, forse da questo punto di vista si può capire che può esistere qualcosa del genere, l'incapacità di procedere in una determinata narrazione, perchè il disegno può cambiare ritmo, respiro, emozione alla storia. Può capitare di bloccarsi perchè non si trova la soluzione giusta per proseguire nel modo corretto. Magari si potrebbe farlo lo stesso, sì, ma non sarebbe il modo più appropriato. Personalmente, mi è capitato di perdere ore (a volte giorni!) su una tavola che non voleva saperne di venire fuori. Si opponeva, per qualche ragione, a nascere.
Seconda cosa, ci sono difficoltà di carattere tecnico, a volte alcune cose proprio non vengono, un conto è pensare una scena, un conto è disegnarla: ci sono delle regole diverse, e problemi che si vedono soltanto davanti al disegno (in)compiuto. Un braccio, in una posa: il personaggio deve fare quella cosa, ma è brutta, sembra goffo. Come fare? Come raccontare quel momento? Ci si blocca, può capitare.
E poi... e poi c'è naturalmente quella cosa che ogni disegnatore conosce e che nessuno si spiega. C'è, a volte, un momento benedetto nella giornata (a volte non capita proprio) che può durare minuti, o ore. E' molto raro e prezioso. Quel momento benedetto annulla le barriere, sembra che qualcosa crolli, e che il percorso tra cervello e mano si annulli. L'immagine arriva, il disegno con lei, con facilità spesso solo sognata. Bisogna sfruttare qual momento magico, quando capita, perchè per la maggior parte del tempo, purtroppo, non è così che va... anzi, è una fatica, una fatica bestiale! E all'opposto, ci sono le volte in cui non va proprio, quando malgrado tutti gli sforzi del mondo, dopo ore di lavoro, ci si ritrova solo ad aver cancellato per la ventesima volta tutto. E' una sensazione di grande frustrazione, ma c'è poco da fare... o si decide che per un giorno si può anche fare a meno di guadagnare qualcosa, o si va avanti, come disperati, finchè qualcosa, lentamente, a notte fonda, si decide a saltare fuori!
Non so se essere d'accordo con King. Di certo ha ragione quando dice che serve una grande, grandissima applicazione. Ma non credo sia tutto. Si può imparare a far nascere le idee, ad allenare la fantasia. Che non stimolata, si atrofizza. Ma sono dell'idea che ci sia qualcosa, magari anche in percentuale minima, che arrivi da un'altra parte. Ma da dove venga e cosa sia, non ne ho la più pallida idea.

Fabio


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 11:24 pm 
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Bella domanda e bella risposta! ;)


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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 8:22 am 
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Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
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[:0]Grazie per la risposta.[:0]


Sono il giovane pioniere scricchiolino

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MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:20 pm 
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Iscritto il: dom gen 14, 2007 10:05 pm
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Quoto totalmente Solomon ed il GP...[:0][:0][:0](Per il GP[:D][:D][:D])
Inoltre ringrazio Fabio perchè ha dato una risposta talmente particolareggiata che mi ha lasciato imbambolato per un po'...[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0]

Fra noi due c' è un pazzo, ed è... Il computer!!!


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 6:35 pm 
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Ormai c'ho preso gusto, Fabio, mi devo liberare di tutte le mie domande, mi dispiace per te [}:)]
Questo post si intitola:

<b>DONNE RICORRENTI</b>

Ok, è un quesito che mi frulla in testa da tempo, forse dal mio inizio con DYD.
Alcuni disegnatori tendono a riproporre spesso un tipo di donna molto riconoscibile nella loro produzione. Ti faccio qualche esempio e poi ti faccio la domanda, se hai la collezione dylaniata a portata di mano mi capirai.

<i>Numero 44 e numero 47</i>. Addirittura a soli tre numeri di distanza, Montanari e Grassani ci ripropongono lo stesso tipo di donna (la maestra della scuola nel primo numero citato e la segretaria dello studio psichiatrico nel secondo. Caschetto biondo, aria carina e apparentemente ingenua...)
Ora, dato che la sceneggiatura è in entrambi i casi di Chiaverotti potrei pensare che sia stato Claudio a dare specifiche indicazioni, però la somiglianza è davvero impressionante. E tra l'altro quel tipo di donna ricorre in altri M&G.

Donna bionda con capelli lisci e lunghi di Dall'Agnol: in una marea di albi: La Mummia, Tutti gli Amori di Sally, Caccia alle Streghe...è davvero ricorrente.

Donna mora, capello liscio, aria tenebrosa: Mari. Praticamente in ogni suo albo c'è lei.

Donne Freghieriane: ultra lodate, ma le bionde, occhi luccicanti, profili delicati sono un must. Il modello di partenza è la donna calva di Il Vivaio, Almanacco della Paura 2006.

Piccatto mi lascia perplesso: mi pare più variabile, tanto che non riuscirei a dire qual'è la "sua" donna.

Di te potrei dire che non ami particolarmente le ricce, no?

Ecco la domanda. Secondo te un disegnatore ha la sua figura di donna ideale (la sua MUSA) che tende a riproporre più o meno cosciamente e costantemente nel corso del tempo oppure ci sono condizioni al contorno?

Non è una critica velata a nessuno, considera che il numero 47 è mio preferito (e quanti mi prendono per il culo per questa cosa), Mari è il mio disegnatori preferiti e degli altri citati non c'è nessuno (a parte Freghieri quando va troppo di fretta) sul quale abbia il minimo dubbio, anche perchè non ho gli strumenti necessari per valutare.
Però gli occhi ce li ho e vedo. I casi più eclatanti comunque sono i primi due secondo me.

Insomma, c'è la donna dei sogni per il disegnatore che viene lasciato libero dallo sceneggiatore di proporla a proprio piacimento (in caso specifiche esigenze di trama non lo vietino)?
E la tua donna qual'è? Sei tentato di proporla, cerca spesso di farsi disegnare?

Grazie ancora per la tua risposta.

l'amore vince su tutto, non tutto il male viene per nuocere, la fede smuove le montagne, l'amore trova sempre una strada, c'è una ragione per ogni cosa, finchè c'è vita c'è speranza...mmm... qualcosa devono pur dirti.


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 7:39 pm 
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Località: ancona
Questa cosa sulle donne che si assomigliano l'avevo notato anch'io...soprattutto quelle di Dall'Agnol.
Comunque un'altra bella domanda del GP

_______________________

...mia moglie era al fiume che lavava.Un gringo l'aggradì e la voleva...


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 8:41 pm 
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Messaggi: 3053
Località: Palermo
Dall'Agnol batte i record... la bionda con i capelli lunghi la si vede pure in Falce di luna, Lo sguardo di Satana e Lontano dalla luce.

M&G non direi che sono poi così ripetitivi. Hanno fatto tante di quelle storie, che al livello grafico ci scappano un po' di donne uguali (un po' diverso per loro il caso degli uomini: il biondone dalla folta chioma c'è veramente in quasi tute le storie)

Su Freghieri nulla da eccepire su ciò che ha detto GP. Le donne di Freghieri sembrano visi di manichini che, di storia in storia, gli viene cambiata la parrucca. Ma sono così belle... però devo dire che di corpo sono solo due gli autori The Best tra i Dylandoghiani: lo stesso freghieri e Piccatto.

Comunque... anche Fabio è ripetitivo nelle sue "donne": adora quelle di piumaggio bianco, becco giallo e preferibilmente fiocco rosso (Oddìo che battuta penosa... perdonatemi... soprattutto tu Fabio [V])

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex


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MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 10:00 pm 
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Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
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il GP continua a sottoporre all'attenzione di Fabio e di noi forumisti degli ottimi quesiti...bravo [^]

volevo aggiungere a tal proposito

tu (anche gli altri disegnatori, se ne sei a conoscenza) quando non hai direttive precise dagli sceneggiatori, per creare alcune figure femminili ti rifai a persone che ti circondano (tipo tua moglie/fidanzata, non so se sei sposato o meno[:D]) o che fraquentavi in passato (ex-fidanzate,amori adolescenziali, platonici, et simili) ???

naturalmente il discorso vale per figure maschili (tralasciando ovviamente il versante "amore"[:D][:D])

cioè, riproducete nel fumetto persone della vita reale??

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MessaggioInviato: ven apr 06, 2007 1:29 am 
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Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
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Località: Napoli
So di sicuro che Brindisi lo fa

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


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