Letto!
CONTIENE SPOILER
IMO quest'albo è di una spanna superiore agli ottimi precedenti. Di albo in albo ho come l'impressione che la storia appassioni sempre di più.
Mai Mister No era stato un fumetto così...definiamolo " ecologista"...
In un momento in cui nessuno parla dell'Amazzonia e dei suoi problemi, Bonelli riesce a comunicare drammi sociali e ambientali con un fumetto, esperimento rarissimo e poche volte tentato dalla casa Editrice Milanese.
" La sfida di Esse - Esse" è un grido. Un grido disperato che sembra coincidere con l'appello del missionario italiano che riporta Bonelli nella posta a pg.4.
Un'analisi approfondita, inoltre, sul personaggio di Esse - Esse, della sua vendetta e della sua voglia di uccidere quelli che Mister No definirebbe " cattivi".
Infatti il protagonista di tutta questa lunga saga non è affatto Mister No ma è l'ultimo Paradiso terrestre che si trasforma sempre di più nell'Inferno Verde invaso dai cosiddetti " uomini civilizzati".
L'assassinio dell'avvocato Meurice è un'altra coltellata nel cuore del nostro pilota, che soffre sempre di più, e incomincia, probabilmente, a motivarlo della sua decisione futura di lasciare l'Amazzonia.
Due paroline sui disegni: non male Busticchi/Paesani, e ottimo come al solito Diso che apre con una tavola veramente buona a tv 60.
Sergio, continua così!
-
Sangue di giuda!
Forum di Mister No -
www.misterno.forumfree.net
Forum di Cinema - <font color="blue">www.cinefilicronici.forumfree.net</font id="blue">