... proposito di copertine guardate cosa ha scritto il buon Fabio sul forum di BB:
<i>
Ciao a tutti.
Apro questo topic dedicato alle cover di Brad, nella loro versione integrale.
Quando si disegna una copertina - cosa ovvia ma a cui forse non tutti fanno caso più di tanto - bisogna calcolare alcune cose: innanzitutto lo spazio per il titolo. Ogni logo ha una sua struttura, alcuni sono più grossi o più coprenti di altri, lasciando intravedere qua e là tra le lettere parte del disegno, e così via. Per questo motivo è sempre opportuno realizzare un'illustrazione intera che comprenda anche le parti che saranno nascoste dal logo e dal titolo dell'albo, nel caso che questo sia distaccato dal primo. Ovviamente stando bene attenti che sotto una di queste parti non finisca un elemento importante del disegno.
La seconda cosa è il "margine di taglio", cioè la parte di disegno "in più" che andrà poi sacrificato in fase di stampa e che serve alla corretta impaginazione (i lati destro e inferiore) da parte dello stampatore stesso.
Piccole cose, in fondo. Ma a volte è bello vedere com'era l'illustrazione "pulita", senza nessun altro intervento.
Poi c'è sempre il problema della fedeltà di stampa. Molto spesso lavorando in digitale si hanno delle differenze tra il file originale e ciò che si ottiene con il risultato finale. Problemi "fisici", cioè alcune macchine che non riescono a "vedere" certi colori e li stampano un pò diversi. Inchiostri, carte. Il discorso è complesso.
Per quanto riguarda Brad, abbiamo riscontrato diversi problemi di questo tipo. Inizialmente, fino alla cover 6 compresa, ho consegnato il file su dischetto, che veniva poi importato e stampato. Ma i salti mortali a cui siamo stati costretti, i colori che non collimavano e facevano perdere un sacco di tempo, alcune cose che proprio tra macchina e macchina non riuscivano a essere comunicate ( intendo tonalità di colore ma anche contrasti) mi hanno convinto a prendere una decisione un pò drastica: dalla cover 7 ho iniziato a fare io delle stampe, su carta fotografica, dal file originale: direttamente dalla mia stampante.
Queste stampe, molto fedeli, venivano così consegnate in redazione e da quelle si procedeva: si fotografavano come fossero stati degli "originali" su carta, a tecnica classica. In questo modo, c'era un pò più fedeltà di colore anche se il risultato acquistava un pò di "grana", cioè perdeva leggermente in qualità.
Un altro problema era che la stampa non riusciva a essere correttamente fotografata così com'era: i toni più scuri venivano scuriti ancora di più e molti dettagli si perdevano. Dunque da allora ho dovuto iniziare a fare due stampe per cover: una come "risultato finale da raggiungere" e un'altra da cui partire, un pò più chiara.
Come vi potete rendere conto, è una procedura molto complessa che non sempre dà i risultati sperati: ad esempio nella cover 10 si è perso il blu della fiamma in stampa, la cover 11 è venuta ottimamente, nella 12 sono un pò spariti dei toni caldi e il cyan dell'acqua superiore, la 13 è venuta molto scura.
E' un pò un terno al lotto, e anche il postare queste cover qui presenta i suoi "rischi", in quanto ogni monitor è impostato diversamente e probabilmente ognuno di voi vedrà leggermente diverso il file dagli altri.
Ma dai vostri commenti alla mia proposta ho pensato di farlo lo stesso, nella speranza che comunque vedere il disegno intero possa farvi piacere.
Dunque, ecco qui la prima cover. BB#1, Non Umani.
Ho ridotto molto il file per non appesantirne la lettura da parte di chi non avesse l'ADSL. Spero che la qualità sia sufficiente.
Ciao a tutti e a presto,
Fabio</i>
Alla prossima
Pietro
http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll ... cdh_comics <--- fate un offerta coraggio! [;)]