leonearmato ha scritto:
Zak...mi ha fatto tornare in mente questo cruccio.
Da quando seguo Dylan Dog (#325) le recensioni che si trovano in anteprima rispetto all'uscita, su siti più o meno famosi, quindi in un certo senso pubblicizzate dalla gestione Bonelli stessa, sono sempre positive.
Mah, quello fa parte implicitamente dell'induzione al consenso, spalleggiati da leccapiedi o amicidegliamici. Preventiva, per lavorarsi il terreno. Marketing dozzinale e risaputo, a livello di strategia...
leonearmato ha scritto:
Perché non è possibile una recensione che stronchi un fumetto? Quando invece si leggono tranquillamente recensioni che stroncano film o libri.
Perché un lettore/consumatore - anche professionista - di fumetti non è visto alla stregua di uno che va la cinema, al teatro o in libreria per poi recensire criticamente.
E' visto più come un fan, ma non un ultrà: perciò se va contro i suoi idoli/feticci/passioni fidelizzanti è visto come un traditore. Per questo in caso di stroncature viene tacciato d'esser un rinnegato, un perditempo, un bastiancontrario per posa, uno che rema contro la causa, uno che appesantisce la leggerezza disimpegnata del medium, troll, flamer, paraculer che sia.
E comunque qualche recensione negativa anche per i fumetti circola in giro...solo che c'è sempre in tutta risposta l'accusa contrariata del "
chi ve lo fa far di continuare a leggere", mentre nessuno dice di astenersi dai cinema o dai teatri, pur sapendo di dover vedere roba non convincente.
ALOHA CURVA VUOTA