Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 9:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#442 - Frammenti
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 7 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 8 ]
Buono (7-8) 41%  41%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
A Palermo, di situazioni del genere, si dice "sì chiù cunfusu ca pissuasu". La Barbato rientra a pieno titolo in questa categoria: più confusa che persuasa.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
guai a chi mi tocca la barbato, occhio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
Seconda lettura mortificante...

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
Che Dio mi perdoni...

La terza lettura mi è stata letale...

Dico subito che il carattere caotico e confusionario della storia mi impedisce di farne una analisi rigorosa, e quindi anche io sono costretto a saltare un po' di palo in frasca. Dico subito anche che non mi dilungherò sulle implausibiltà e le intorcinature della trama, perché se la Barbato non si è premurata di pensarci lei, certo non gliela sbroglio io la matassa! Mi limiterò a segnalare qualche cretinata presente nella storia, come al solito, piluccando da quelle veniali a quelle lesive della dignità del lettore.

La sintesi assoluta di tutto il cucuzzaro che sto per scrivere, comunque, è che io non ci credo che Paola Barbato scrive romanzi come scrive i Dylan Dog, perché se così fosse sarebbe uno scandalo! Preferisco pensare che nella scrittura dei fumetti non si concentri più di tanto, e che invece sui romanzi si concentri come si deve, perché se albi come questo a senso suo sono polizieschi, siamo veramente, ma veramente nei guai...

Comunque, iniziamo, avvisando come sempre della presenza di innumerevoli

SPOILER
SPOILER
SPOILER

La copertina è particolarmente efferata, perché non solo rappresenta qualcosa che nell'albo non succede, e vabbé, è successo mille volte e non è un problema, ma rappresenta qualcosa che nell'albo viene ESPLICITAMENTE DETTO che non deve succedere, la presenza di Angelique in casa di Dylan! Ma fossero questi i problemi!

Pagina 8: Dylan riflette, e capiamo che lui già è A CONOSCENZA del fatto che il killer opera attraverso "scempio, pulizia e misericordia". Quindi si immagina che sia già stato informato di quello che è successo, e INVECE NO! Dylan, nell'ordine:
-è stato contattato dalla polizia;
-ha appena TERMINATO l'addestramento;
-gli hanno già CONSEGNATO il tesserino;
MA, a pagina 11 scopriamo che lui di questo caso non sa NULLA. Sa che si ha a che fare con "scempio, pulizia e misericordia", ma non sa NULLA!
E la cosa più assurda è che lui di questo caso non saprà MAI nulla, perché nessuno gli dice NIENTE! Ma ci arriveremo.

Pagina 13: solo per segnalare che un intero team di "criminologi, psichiatri ed esperti" hanno escluso "che dietro i delitti ci fosse una sola mente e una sola mano", in un caso in cui SU OGNI CORPO VENIVA LASCIATA UNA CIOCCA DEGLI STESSI CAPELLI.

Pagina 15: A questo punto parliamo di capelli: per tutto l'albo non si fanno altro che ipotesi su chi abbia preso sti capelli e quando: mi vogliono quindi dare a bere che quando "sono state fatte analisi, confronto del DNA" non hanno capito che i capelli erano vecchi di 15 anni? Mi vogliono davvero fare credere questo?

Pagina 14: a questo punto, devo anche credere che Dylan Dog NON conosca il significato della parola "pietas", e si debba lanciare in uno dei suoi insopportabili "la che?". Diciamolo chiaro e tondo, che Dylan Dog è analfabeta, e almeno facciamo pace, perché il Dylan Dog che conosco io non è un ignorante patentato. Non so chi sia questa bestia che spacciano per Dylan, ma non è Dylan.

Pagina 19: allora, io lo capisco che bisogna onorare tutti i più vieti cliché della suspense della più vieta letteratura, vendersi l'anima per creare un colpo di scena, però non vorrei che si esagerasse... Il protagonista della storia è un uomo con 6 personalità, e questo è il plot twist, e va bene:
-Bloch convoca Dylan e non gli dice che collaborerà con uno con uno con la personalità multipla, e va bene;
-Dylan parla con Angelique e non gli dice che collaborerà con uno con la personalità multipla, e va bene;
-Il dottor Peter gli presenta i pazienti nel modo più RIDICOLO E OFFENSIVO possibile e immaginabile, in modo tale che Dylan continui a pensare a cinque persone diverse, e va bene?!?!?!?!?!?!?!?
Cioè, Dylan deve collaborare a un'indagine, e lo tengono all'oscuro fino a pagina VENTOTTO che il suo più grande collaboratore ha la personalità multipla?!? E tutto questo per un supposto senso della suspense e soprattutto per ottenere più FIGURE DI MERDA POSSIBILE da Dylan, che è costretto a fare domande sceme tutto il tempo?!?!? Tipo "mi sfugge il modo in cui potrebbe esserci utile". E CERTO che ti sfugge, Dylan, ti danno le informazioni APPOSTA per farti fare la figura dello scimunito! Ma che modo di scrivere è?!?!?

Pagina 22: viene presentata la personalità di Henrietta, donna di 84 anni ferma al 1931. La SCRITTRICE Paola Barbato come decide di rendere il modo di parlare di questa donna?!? Io non ve lo dico, lascio che lo scopriate da voi, che io ancora sto ridendo!

Pagina 23: questa è la mia parte preferita, perché già ci fa vedere di che pasta è la curatela di Barbara Baraldi, moglie dell'ingegnere (sic) Lanzoni. Uno dei personaggi si chiama Andrew, e questo è sicuro. Il problema è il suo cognome, perché lui si chiama:
-Andrew McPehrson a pagina 23;
-Andrew McPeherson a pagina 48;
-di nuovo McPehrson a pagina 48, la vignetta DOPO!;
-di nuovo McPeherson a pagina 52.

Pagina 44: il capolavoro dell'idiozia di Dylan, di cui la Barbato non si sazia mai: a pagina 43 si è parlato SOLO di MATEMATICA e DISINTOSSICAZIONE. Ecco che allora il nostro indagatore dell'incubo nella pagina dopo esce fuori dal cilindro questa frase epocale: "immagino fosse il genio tossicodipendente". Bravo!

Pagina 45: alla fine dell'albo scopriamo che Peter si è introdotto in casa di Angelique mentre tutti dormono tranquillamente in salotto?!? Vi prego, qualcuno che ha letto i romanzi della Barbato, ditemi vi prego che non sono così.

Pagina 47, altra follia: Angelique si sveglia a casa sua e dice "sono spariti, e non trovo più nemmeno il cellulare". E Dylan: "Anche il mio cellulare è sparito, dobbiamo trovare il modo di avvertire Bloch". E due pagine dopo: "Dobbiamo chiamare i rinforzi, chiedere AI VICINI di avvisare Peter". Cioè, sono A CASA di Angelique, e mi vogliono fare credere che Angelique NON HA IL TELEFONO?!?!? Ma perché?!?!? Sta cosa dei cellulari sta prendendo una piega tremenda...

Altra cosa folle, che mi è venuta in mente adesso: pare che tutto sto casino si debba risolvere in una giornata! Non c'è alcuna fretta, e nonostante questo NON COMUNICANO MAI con altre persone sui risultati che hanno raggiunto. MAI! Iniziano a pensare che sia stato Peter, e non è che dicono "facciamo controllare a Bloch gli alibi di Peter per i giorni degli omicidi", tanto per dire! Niente! Questo albo, lo decido adesso, si becca ZERO, basta!

Pagina 47: la nuova personalità di Rimbaud prende il sopravvento, e la prima cosa che fa è tradurre una frase dal giapponese. E Dylan, che ormai si è capito è un idiota, se ne esce con "Chi è adesso?". Ma forse, Dylan, è il tizio (AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) che a 42 anni "CONOSCE, SCRIVE E PARLA CORRENTEMENTE TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, CHE SIANO VIVE O MORTE"? Ma che implausibilità assoluta è questa?!? TUTTE LE LINGUE DEL MONDO!!!! TUTTE!!! Paola, ma dai!

Pagina 52: Angelique si è innamorata di uno rinchiuso in un ospedale psichiatrico, e Dylan commenta: "sembrerebbe quasi una storia d'amore". E Angelique, non so da dove se la tira fuori, risponde: "Non hai l'esclusiva delle relazioni impossibili". Ma che COSA NE SA LEI delle storie d'amore di Dylan!!!!! Ma la smettiamo?!?

Pagina 53: su questo caso ci hanno lavorato in duemila, ma ovviamente l'ideogramma cinese scritto col sangue a mano sul muro non è venuto in mente a nessuno! Ci voleva il tizio che PARLA TUTTE LE LINGUE DEL MONDO! Cavolo, non mi dà pace questa idiozia! Ovviamente, Angelique, che in "Sciarada" era un genio che bastava che vedeva una foto per capire chi era l'assassino, in questo albo non capisce niente di niente! Perché l'obiettivo dei sequel degli albi della Barbato è di IMMISERIRE i personaggi iconici degli originali. Lo abbiamo già visto nella Variabile, che ha fatto scempio dei personaggi del Tocco del diavolo, e lo vediamo anche qui. Lasciate stare i sequel, per favore! Non sono roba per voi!

Pagina 55: i conti non mi tornano:
-si dice che la personalità di Henrietta ha 84 anni
-si dice che non vede una pianta di (UFF!) aconitum napellus da almeno 50 anni
-si dice che aveva 10 anni quando ha iniziato a coltivarla
-si dice che ha avvelenato la sorella con questa pianta quando era BAMBINA.
Quanti anni ha allora Henrietta? Fatemelo sapere!

Pagina 57, meraviglioso, la questione PISTOLA: La mia domanda è: perché Dylan usa una pistola automatica per minacciare Rimbaud, considerando che:
-Dylan ha già la SUA, di pistola, l'ha tirata fuori durante l'albo;
-questa pistola automatica esce fuori ALL'IMPROVVISO dal nulla a un certo punto, Dylan se la ritrova in mano per magia a pagina 50;
-Dylan SA che questa pistola è SCARICA, perché l'ha scaricata Angelique davanti a lui!

Quindi che cavolo minaccia?!? Con la pistola scarica?!? E inoltre: si fanno legare le mani dietro la schiena da Rimbaud che li minaccia subito dopo ESATTAMENTE con quella stessa pistola! Ma vi rendete conto di cosa sta succedendo in questo albo? Il PRIMO della "quinta stagione di Dylan"?!?

Pagina 59: sul navigatore della macchina già PREIMPOSTATO sulla PROSSIMA tappa stendo il sipario della carità, perché sinceramente sono stufo di queste fesserie.

Pagina 61: Dylan è sul SEDILE DI DIETRO della macchina, la macchina immaginate che è come se la stesse guidando RAMBO. Dylan e Angelique hanno le mani legate (per la prima volta; sì perché tra poco verranno legatI DI NUOVO! Evviva la varietà!!!!). Si riescono a sciogliere dai lacci senza farsi accorgere, e Dylan, a UN METRO da RAMBO dice (non bisbiglia, non sussurra, non afflata, no, DICE) "ora che è tranquillo, tento di riprendere la pistola". NULLA, nulla, nulla di quello che succede in questo albo ha senso.

Pagina 63: perché, dio mio, perché, perché, perché la personalità di Barbie è VESTITA COME UNA MIGNOTTONA?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!!?!?!!?!?!!?!!?!? Minchia, toppino minuscolo, minigonna ascellare e stivaloni tacco quindici ma perchééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééééè! E ricordiamoci che è pure minorenne!!!!!!

Pagina 73: quello che succede da qui in poi è INCOMMENTABILE, sfido chiunque a difendere questa baracconata! La cassetta antincendio con la scritta in sanscrito, ma ce n'era bisogno??????? Davvero?!?

Pagina 78: va bene, esiste un emettitore nascosto che fa BIP BIP BIP e che triggera Barbie, va bene, è una roba "da film di serie B" (che è la scusa perfetta dei pessimi scrittori quando hanno pessime idee ma non gliene vengono altre, dicono APERTAMENTE che è un'idea di serie B!), comunque, va bene. Mi dite allora PER FAVORE DOVE sarebbe NASCOSTO questo emettitore?!? Per favore. Se mi dite anche CHI l'ha nascosto, e QUANDO, vi faccio una statua.

Finiamo qui, va, con altre due o tre annotazioni:

-il sacchetto con la scritta NITRATO DI AMMONIO, che mi ricorda sempre il mio soprammobile a forma di chitarra con sotto scritto "chitarra"

-Dylan e Angelique che nel bel mezzo del delirio citano Cyrano de bergerac, così, ad mentulam!

E infine un dubbio atroce: a pagina 96 Barbie va da Dylan e Angelique e dice che si è "ritrovata di sotto, sul corpo di Zio Rascal, il collega di papà". Ora, considerando che due vignette dopo si dice che il "papà" di Barbie è Peter, che di mestiere fa il primario di ospedale psichiatrico, mentre lo zio Rascal, zio di Angelique fa il poliziotto, qualcuno mi spiega che diamine sta succedendo, per favore? Sono confusissimo!

Ora, detto questo, il problema principale:

uno che paga 4,90 per un fumetto horror poliziesco thriller di suspense giallo, uno, dicevo, si aspetterebbe che per un caso così complicato, su cui si stanno scervellando i più grandi esperti, o supposti tali, il protagonista di questa storia si studi i dossier, impari quali sono le cinque personalità + una del personaggio principale, magari non tutti i dettagli, magari i nomi e cognomi, non dico tanto, e invece Dylan si aggira con un ebete analfabeta per tutto l'albo! Cioè, la PRIMA VOLTA che incontrano la personalità di Henrietta NON SA ANCORA NULLA DI NULLA di cosa sta andando a fare! Non hanno una strategia, non hanno preparato un piano, non si sono accordati su nulla! Solo una sequela infinita di figure di merda del protagonista che fa la parte dell'allocco IN CONTINUAZIONE.
E non dico manco Dylan, che si sa, è un idiota, ma manco Angelique, che a sentire loro è un genio, si trova in difficoltà in momenti proprio imbarazzanti, un altro personaggio completamente! Si portano dietro sempre i dossier, non li usano MAI (bugia, li usano una volta sola in una gag!), ma a pagina 63: "Maledizione, se solo avessi ancora gli appunti di Peter!", maledizione, Angelique, se solo vi foste preoccupati di LEGGERLI questi dossier!

Questo albo è PESSIMO, e non c'è nulla da fare!

Benvenuta, Barbara, e complimenti! Questo albo e l'Oldboy tremendo appena uscito sono il tuo biglietto da visita! Ad maiora semper!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il lun lug 03, 2023 8:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
Che ridere, poi si chiedono perché leggiamo e compriamo Dylan Dog :mrgreen:

L'idea di base mi è piaciuta molto, ma il difetto di scrittura è evidente.
Ogni spazio è oberato dalla presenza saccente e ingombrante di Angelique, che non perde occasione per sciorinare contenuti enciclopedici, riguardanti ogni aspetto infinitesimale della vicenda.
È una specie di Furio, che si porta dietro una Magda, che però non viene sopraffatta dalla pedanteria perché è semplicemente decerebrata.
"La che?"
La pedanteria, Dylan.
E poi "pietas", manco fossero geroglifici, signore benedetto, svegliati.
Uno che si rifà l'addestramento (idea carina peraltro), per aiutare Angelique/Furio, che manco ti caga, ti chiede nulla, ti spiega nulla, sa tutto lei e poteva fare tutto da sola che non cambiava niente.

Io mi aspetterei che

SPOILER
un normodotato, ad esempio, che viene disarmato e alla sua arma vengono tolti i proiettili (per una volta tanto che fa qualcosa di normale, cioè accingersi a difendersi), obietti qualcosa!
Cioè, Angelique, ma perché caZpita di motivo mi devi levare le pallottole dall'arma? Ma fatti i caSpi tuoi!
E per quale misterioso motivo lo fai, visto che l'unica difesa che hai (avevi) è Mike, che manco sappiamo dove sia finito e a nessuno salta in mente di capire dove sia?
Morto? Ferito? Impacchettato in uno sgabuzzino, in bagno con la dissenteria? MA CHE CI FREGA, proseguiamo le nostre indagini in piena notte e piantiamolo li!

E l'alfabeto morse? Ma io vorrei fare un test sulla popolazione e capire quanti sarebbero in grado di battere una semplice "A", mentre dai Dylan Dog sembra sempre che tutti siano discendenti di Morse e Vail.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
Grande Bertuccia!!! E mi ero dimenticato il Dylan servo del patriarcato! Angelique presenta la coppia come "Angelique e Dylan Keller", e Dylan: "Ma perché Keller, e non Dog?!?".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
Ma ti prego, PG. 79, Barbie che minaccia Angelique e Dylan con la pistola e si sente in dovere di specificare che suo padre la fa allenare spesso... E "Furio/Angelique" a sua volta raccoglie l'assist pedantesco con un "sparando ai barattoli nel boschetto dietro casa, vero?". Ho riso dieci minuti buoni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 9:31 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2148
breve storia triste: ero andato in edicola a prendere questo è il crossover DYD/Batman per leggermeli sotto l'ombrellone, ma questo era in ritardo nell'uscita. Pazienza, avevo da recuperare pure l'OB.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mar lug 04, 2023 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
STRASPOILER
STRASPOILER
STRASPOILER


La verità è che hanno ragione quelli che dicono che gli albi andrebbero letti così, superficialmente, senza andarseli a spulciare troppo, ma io va a finire che ci casco sempre, e cado nell'errore (umano, troppo umano!) di voler trovare non la BELLEZZA o la BRUTTEZZA, ma una LOGICA in una trama, una consequenzialità in un albo di arte sequenziale... Devo essere pazzo!!!

Pagina 6/7: si parla di modus operandi dell'assassino (i numeri sono un'aggiunta mia)

1) "Prima fa scempio..." 2) "poi ripulisce..." 3) "e infine mostra rispetto per chi ha massacrato." E infatti, a pagina 8:

1) "scempio" 2) "pulizia" 3) "misericordia"

E anche a pagina 12, stessa procedura:

1) "Li uccide" 2) "pulisce meticolosamente il luogo del delitto" 3) "ricompone i corpi e se ne va".

E allora perché a pagina 14:

[1 li uccide, lo aggiungo io] 2) "Li lava, li veste, li pettina e li sistema in posizione di pace" e 3) "DOPO DI CHE si occupa della casa"???

Davvero è così complicato far dire ai personaggi le STESSE COSE nello STESSO ORDINE?!? Si sta parlando del MODUS OPERANDI dell'assassino, cioè dell'UNICO ARGOMENTO DI CONVERSAZIONE dell'albo!

Pagina 12: il killer ha ucciso cinque persone, due donne e tre uomini. Parla il dottore:
-"La PRIMA donna l'ha impiccata"
-"alla SECONDA ha dato ventisette coltellate"

E allora perché a pagina 32/33 si dice:
"quindi immagino che stiamo andando sul luogo del PRIMO omicidio". "La vittima è stata uccisa qui, su questa poltrona, CON 27 COLTELLATE".

[La mia seconda personalità (quella ossessivo-compulsiva DAVVERO) mi impone di chiedermi: perché la prima volta VENTISETTE è scritto a lettere, e la seconda 27 è scritto a NUMERO?!?]

Andiamo avanti, sempre pagina 12: il dottore dice "ha ucciso cinque persone, due donne e tre uomini, NESSUN LEGAME TRA DI LORO". Cioè, io non so cosa pensare... DUE DI LORO SONO MARITO E MOGLIE, E ABITANO NELLA STESSA CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dicevamo che le vittime di questo serial killer sono cinque. Non so se è un problema o meno, ma si vedono i luoghi dove sono state uccise solo QUATTRO delle vittime, della povera donna impiccata manco vanno a vedere dove è stata uccisa. Degli altri quattro luoghi ci fanno pure la radiografia, il quinto luogo manco ci vanno!

Sempre pagina 12 (vi renderete conto che pagina 12, cioè una di quelle propedeutiche per capire tutto l'albo, è INTERAMENTE DA BUTTARE?!?!?): Il dottore dice "Questo RAGAZZO è morto dissanguato... lentamente". Ora, a pagina 65 scopriamo che il cosiddetto "ragazzo" sarebbe SIR GOMER WETMORE PHILLIPS. Cioè mi vogliono fare credere che un RAGAZZO è anche SIR, e abita con sua MOGLIE nella tenuta di BRUCE WAYNE! Ma la vogliamo finire, per favore?!?

Penultima cosa, pagina 29/30: ci sono diciotto persone morte a terra, tutte accoltellate. Lasciamo da parte il fatto che un singolo essere umano ha ammazzato CON UN COLTELLO diciotto persone suddivise in più piani dello stesso palazzo, e già solo questo è durissimo da ingoiare, ma lasciamolo pure da parte... *
I poliziotti entrano, l'assassino sta recitando dei versi in francese, immaginate il bordello dell'irruzione, il caos, le grida, e un poliziotto, che evidentemente ha fatto francese al liceo, dice "Sta recitando dei versi in francese...". Ma che cavolo ne sai tu che sono versi in francese! Va bene, si capisce che è francese, ovviamente, ma perché dovrebbero essere dei VERSI?!? E poi, soprattutto, immaginiamoci il dialogo dopo:

"che cosa stava dicendo l'assassino, sergente?"
"non lo so signore, sembrava francese".
"si ricorda qualche parola, sergente?"
"Sì, mi pare,,, le long des fleuves jaunis, mi pare... poi credo qualcosa tipo sur le routes aux vieux"...
"Cavolo, ma questo... è Rimbaud!!!!!!!!!".

Ma andate a quel paese, andate!!!!

Infine, per ora:

Pagina 12: no, scherzo! pagina 17: Angelique dice "se avessi potuto avrei chiesto di affiancarmi nelle indagini proprio a zio Rascal... Ma sai com'è, sta ancora scontando i suoi sette ergastoli". INVECE, ANGELIQUE, l'idea di REINTEGRARE TEMPORANEAMENTE DYLAN A SCOTLAND YARD e di affiancargli UN ASSASSINO DI DICIOTTO PERSONE SENZA NOME E CON CINQUE DIVERSE personalità quella è una passeggiata!

In questo albo, insomma, mi pare si possa confermare, ci sono solo persone che parlano a vanvera e dicono cose senza senso, col solo scopo di sembrare dei gran furbacchioni primi della classe, e col risultato opposto di sembrare scimuniti.

Però certo, se lo si legge alla "spengo il cervello per mezz'ora", cioè come lo leggono quasi tutti, è un albo eccezionale! Cavolo, Barbato e Piccatto! DEVE essere eccezionale per forza!



*a pagina 30, vignetta 2, c'è anche un balloon riferito per sbaglio alla ragazza morta, anziché essere riferito a Rimbaud fuori campo, tanto per rimarcare "la massima cura" di cui parla la Baraldi nell'editoriale.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 11:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
Non so come sia possibile Keanu.
Non stiamo parlando di una saga costituita da otto volumi mastodontici, come ad esempio l'universo di The Witcher. Leggendoli, ogni tanto, sale il "what the fuck", perché un determinato avvenimento viene raccontato in modo completamente diverso.
Ma Sapkowski, che è anche un logorroico spaventoso, magari lo racconta 1.500 pagine dopo... nel frattempo si è dimenticato alcuni dettagli.
Qua sono una manciata di pagine.
SPOILER
Sento anche la pesantezza di questi piani diabolici e contorti, aggrovigliati tra loro, nei quali la mia mente si arrende all'incapacità di sorvolare.
Le api, il nitrato di ammonio, le personalità, Angelique che spiega tutto come un distributore automatico di didascalie. Troppo, troppo di tutto.
E ripeto, idea bellissima, sia con Dylan che torna in Accademia, sia con le personalità.
Ma saper fare, e La Barbato sa fare, vuol dire anche soppesare gli ingredienti. Che un elemento non sovrasti gli altri, come in un'orchestra (tipo: dialoghi sovrabbondanti e verbosi, saccentini). Che si trovino elementi del giallo, del "piano diabolico" ordito con astuzia (far fuori ogni personalità con la propria paura=ottimo) ma restiamo nei limiti del possibile!
Ciò che mi sento più di consigliare, come critica costruttiva, è la semplicità, parola sconosciuta su questa testata.
Come se doversi raffrontare con un gigante, lavorarci all'ombra (Sclavi), rendesse tutti desiderosi di spararla più grossa e funambolica possibile.
Ma anche la Barbato è un gigante, non deve dimostrare niente a nessuno. Vai liscia Paola, non ti incasinare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
liscia? la preferisco ricciola

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
bertuccia ha scritto:
Non so come sia possibile Keanu.
Non stiamo parlando di una saga costituita da otto volumi mastodontici, come ad esempio l'universo di The Witcher. Leggendoli, ogni tanto, sale il "what the fuck", perché un determinato avvenimento viene raccontato in modo completamente diverso.
Ma Sapkowski, che è anche un logorroico spaventoso, magari lo racconta 1.500 pagine dopo... nel frattempo si è dimenticato alcuni dettagli.
Qua sono una manciata di pagine.
SPOILER
Sento anche la pesantezza di questi piani diabolici e contorti, aggrovigliati tra loro, nei quali la mia mente si arrende all'incapacità di sorvolare.
Le api, il nitrato di ammonio, le personalità, Angelique che spiega tutto come un distributore automatico di didascalie. Troppo, troppo di tutto.
E ripeto, idea bellissima, sia con Dylan che torna in Accademia, sia con le personalità.
Ma saper fare, e La Barbato sa fare, vuol dire anche soppesare gli ingredienti. Che un elemento non sovrasti gli altri, come in un'orchestra (tipo: dialoghi sovrabbondanti e verbosi, saccentini). Che si trovino elementi del giallo, del "piano diabolico" ordito con astuzia (far fuori ogni personalità con la propria paura=ottimo) ma restiamo nei limiti del possibile!
Ciò che mi sento più di consigliare, come critica costruttiva, è la semplicità, parola sconosciuta su questa testata.
Come se doversi raffrontare con un gigante, lavorarci all'ombra (Sclavi), rendesse tutti desiderosi di spararla più grossa e funambolica possibile.
Ma anche la Barbato è un gigante, non deve dimostrare niente a nessuno. Vai liscia Paola, non ti incasinare.


Bertuccia, quoto ogni singola parola che hai scritto.

Aggiungo solo che questo problema per alcuni autori di chiamiamola ansia da prestazione + sindrome da primo della classe si inserisce all'interno di un meccanismo editoriale semplicemente folle: una storia ideata e iniziata a disegnare 12 anni fa, approvata da Marcheselli, poi fermata, poi riscritta, poi terminata sotto un altro curatore*, cioè immagino Oni2, e pubblicata ancora sotto un TERZO curatore...

Cioè, questi hanno difficoltà a curare l'uscita di normalissimi e banalissimi filler che sono pieni di strafalcioni, figuriamoci che deve succedere con il SEQUEL di un albo uscito VENTUNO anni fa, iniziato a concepire DODICI anni fa! Cioè, tanto vale farli scrivere e disegnare a una AI! E ripeto, ne avevamo avuto la prova provata già DUE ANNI FA quando uscì "La variabile", albo di cui persino la Barbato aveva perso qualunque speranza di pubblicazione!

La Baraldi, infine, tanto per capire l'importanza che ha un curatore, è colei che ha SCELTO, parole sue, di pubblicare questo albo in questo momento. Cioè lo ha letto, ha letto** questo ammasso di non sequitur, e ha detto "per me va bene, lo voglio pubblicare come mio primo albo, l'albo in cui esce il mio primo editoriale FIRMATO DA ME". Ma io manco sotto tortura***!



*perché la Baraldi dice che il suo vero zampino di curatrice si vedrà da ottobre in poi, anche se risulta già il suo nome sui tamburini.

**e quando dico "letto", ovviamente, mi riferisco a quello stile di lettura "mezz'ora ricreativa a cervello spento" di cui parlavo più su. Spero per lei.

***non è vero, la mia è chiaramente tutta invidia!

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3004
Località: WENETO
SPOILER
SPOILER
SPOILER


A questo punto, a mente fredda, vorrei provare a commentare quello che succede da pagina 73 in poi, cioè una analisi del piano di Peter per sbarazzarsi delle personalità di Rimbaud. Il piano è quello di far visitare a Rimbaud i luoghi dove sono sono state assassinate le vittime e triggerare le diverse personalità di Rimbaud finché non morivano da sole. Piano fantastico, idea molto interessante, senza dubbio. Vediamone la realizzazione.

1)Iniziamo col dire che nei primi DUE luoghi del delitto non muore di proposito NESSUNA delle personalità di Rimbaud. Non c'è alcun trigger.

2) Quindi il piano di Peter è uccidere QUATTRO personalità (quattro e non cinque perché Barbie gli serve per controllare Rimbaud, o qualcosa de(l)genere) nei restanti DUE luoghi del delitto (ne rimangono DUE perché due vittime sono marito e moglie e muoiono nella stessa casa). QUATTRO personalità devono morire in DUE luoghi.

3) Considerando che UNA SOLA personalità muore nel terzo luogo, significa che ben TRE personalità devono morire in pochissime pagine (dato che le ultime VENTI PAGINE sono un gigantesco spiegone mangiaspazio!) in UN UNICO LUOGO! Questo già dà l'idea di quanto sarà forzata e sconclusionata poi la soluzione di tutto.

-La vecchiarda che parla in modo esilarante muore per via della pianta velenosa, e a parte varie illogicità, gliela facciamo passare.

Come, mi chiedo, come decide Paola Barbato di uccidere le altre tre?!? Quale piano convolutissimo avrà escogitato?

-Cospargere il luogo della quarta vittima di nitrato di ammonio, così il reduce dalla guerra misteriosa viene triggerato e si "suicida". Anche qui, benissimo. Per chi non lo ha letto, la dinamica è ridicola, ma diciamo che funziona.

Da qui in poi la situazione si fa delirante.

[Sintesi: IL NITRATO DI AMMONIO che ha "suicidato" Frank reagendo con un'ALTRA SOSTANZA prende FUOCO spingendo Andrew in fiamme verso la cassetta antincendio che al mercato mio padre comprò RIEMPITA DI API ALLE QUALI ANDREW è ALLERGICO! . Questa follia è la sintesi. Segue analisi dettagliata.]

Peter ha evidentemente PREVISTO, non si sa in base a cosa, che dopo aver "suicidato" Frank, Rimbaud avrebbe preso le fattezze di Harold, il genio matematico, e aveva PREVISTO, non si sa in base a cosa, che Harold sarebbe riuscito a scappare NONOSTANTE la presenza di Dylan e Angelique e con una pistola scarica, e SOPRATTUTTO aveva previsto che Harold sarebbe scappato (dicendo una manica di stupidaggini, tra l'altro) verso l'altra parte della casa. Non si sa come, ma lo aveva previsto. Lo aveva previsto a tal punto che aveva cosparso di reagente chimico LE SCALE PER IL PIANO DI SOPRA, evidentemente sicuro (in base a cosa non si sa!) che Harold sarebbe salito al piano di sopra, e ne era talmente sicuro che aveva posizionato la cassetta antincendio AL PIANO DI SOPRA, e che prendendo fuoco avrebbe triggerato la personalità di Andrew, fuocofobica, e aveva previsto pure che tutto questo sarebbe successo NELL'ESATTO ISTANTE in cui Andrew si sarebbe trovato di fronte la cassetta antincendio, perdipiù piena di api! E tutto questo senza considerare minimamente PER QUALE CAVOLO DI MOTIVO LA CASSETTA DI SICUREZZA HA LE SCRITTE IN OSTROGOTO! O il fatto che Peter fa uscire con il BIP BIP BIP la personalità dell'adolescente CHE NON SA GUIDARE mentre Rimbaud sta GUIDANDO, rischiando che in un solo botto muoiano in un incidente il suo preziosissimo paziente e la donna da lui amata.

Non ha senso nulla!

Ma ci rendiamo conto che una situazione così contorta e inutilmente delirante è stata pensata, scritta, letta, approvata, disegnata, curata, pubblicata, venduta?!? Ma davvero negli ultimi DODICI ANNI non è stata pensata una soluzione migliore?

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
SPOILER


Te la dico io la soluzione migliore per far fuori le cinque personalità di Rimbaud:



-Uccidere Rimbaud a pagina 2
FINE

Direi che per far fuori un sacco di patate narcotizzato, ci vogliono esattamente 4 secondi.
Senza nitrato, senza api, senza fiore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #442 - Frammenti
MessaggioInviato: mer lug 05, 2023 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2168
Non detto, ma potrebbe trattarsi di suggestioni post-ipnotiche, giusto per non fare mancare anche quelle.
Comunque ho notato che negli ultimi anni seguo la serie con molta meno attenzione che in passato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it