SPOILER DISUMANI!
Questo albo, per come lo leggiamo, consiste soltanto in persone che salgono e scendono le scale, persone che dicono ad nauseam dentro buono/fuori brutto, persone che reagiscono in maniera delirante a situazioni limite. Anche solo tirare in ballo Non aprite quella porta, come fa il curatore nell'edittoriale è una bestemmia insostenibile.
Ora sono le 23.00, vediamo quanto ci vuole a scrivere tutte le magagne che ho trovato alla sesta (urgh!) lettura:
-Si comincia presto, a pagina 5, dove si vede la busta che ha chiaramente il lembo superiore triangolare. A pagina 6, si vede invece che la busta è una di quelle rettangolari, con il lembo superiore rettangolare. Certo non è colpa mia: ci fanno pure il primissimo piano, io ci starei attentino.
-A pagina 6 notiamo en passant che la porta di casa "mostri" ha la maniglia a sinistra, e si apre dunque di conseguenza, con i cardini a destra. Chissà se Raimondo se ne ricorderà... Non se ne ricorderà: a pagina 48 e 68 il pomello si è trasferito a destra, e i cardini a sinistra, e la porta si apre di conseguenza dall'altro verso. Ma non preoccupatevi, tanto il pomello la metà delle volte (tipo a pagina 47, o nella stessa pagina 48!!!!) neanche è stato disegnato. Ottimo.
-Pagina 9: in inglese non si dice "calls missed", come dice la vignetta, ma "missed calls".
-Pagina 12: altro refuso che non avevo notato all'inizio, "quando tua figlia AVRA la prossima crisi, mi ringrazierai".
-Pagina 17: Dylan minaccia la famiglia di pazzi: "E va bene, se è questo che volete... Peggio per voi!". Traduzione mia di questo "Peggio per voi": "Torno più tardi da solo, senza rinforzi, con la pistola scarica, mi faccio disarmare come un pollo, rimango bloccato in soffitta, mi faccio convincere a scendere perché sono un imbecille (cit.), e mi faccio stordire da un disadattato con i sandali sopra i calzini".
-Pagina 18, il problema "scale che portano di sopra": in questa vignetta le vediamo belle sgombre di spazzatura, invece a pagina 28, 30 et cetera sono ingombre di spazzatura. Ma mica è l'unico problema, perché come si vede sempre a pagina 18, al termine delle scale c'è una porta, mentre a pagina 28 la porta non c'è più, e a pagina 37 la porta c'è di nuovo, ma spostata a sinistra. Ma mica finisce qui, perché come si vede a pagina sempre a pagina 18, ultima vignetta, il corridoio ha un corrimano che (non saprei come dire) sporge esternamente rispetto alla scala, mentre già a pagina 20 il corrimano è completamente diverso. Eccetera, eccetera.
Che voglio dire con questo, che altrimenti sembra solo una questione di lana caprina: tu ambienti una storia tutta all'interno di una casa? Va benissimo, la sfida è interessante e gustosa. NON si può cambiare l'assetto della casa ogni sei secondi, da una tavola all'altra. Non si può semplicemente stare più attenti? Già ci dobbiamo bere la panzana che la casa di Dylan cambia a seconda dell'umore dello sceneggiatore, ma ora pure le case degli altri?!?
-Pagine 19-22, ma anche 89-98: fuori piove a dirotto, perché una legge non scritta della sceneggiatura dice che quando succede qualcosa di drammatico fuori DEVE piovere, e va bene. Ovviamente Dylan entra in casa dalla finestra ed è asciutto come un pupo E la stessa cosa con Bloch e quegli idioti dei suoi sottoposti. Quando sono fuori dalla porta che suonano, sono bagnati fradici. Quando entrano sono asciutti e puliti come dei pupi.
-Pagina 22: come cavolo fa Dylan a farsi disarmare da un uomo in ciabatte che si trova dalla PARTE OPPOSTA della stanza?!?!?!? Dylan è alla finestra, George è alla porta, Dylan ha la pistola (scarica! LOL!) puntata, e quello ha il tempo di correre e disarmarlo?!? Ma in quale UNIVERSO????????????????????????? E lascia pure lì la pistola. Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con la mazza da baseball, l'uomo con la pistola è un imbecille.
-Pagina 23: Dylan chiude George con la chiave all'esterno. Facciamo finta che la sceneggiatura diceva "Dylan scappa, calpesta un sacchetto della spazzatura in primissimo piano (-perché questo dettaglio?!?), prende la chiave da dentro, e la usa per chiuderlo da fuori". Facciamo finta che la sceneggiatura diceva questo, che diventerebbe sensato: la scena NON FA CAPIRE ASSOLUTAMENTE QUESTO. Anche perché a pagina 23, ultima vignetta, Dylan ha la chiave in mano, pagina 24, PRIMA vignetta chiude la porta (boh), vignetta dopo, chiude a chiave... Ditemi voi che cacchio di sequenza sarebbe questa.
-Pagina 26: Dylan è entrato in una casa piena di spazzatura ("Mara non aveva esagerato!"), apre uno sgabuzzino, ci trova una montagna di immondizia e cosa fa? Si STUPISCE! "Immondizia qui?!? Ma sono allibito, non credo ai miei occhi. In una casa piena di immondizia, c'è immondizia nello sgabuzzino?!? Ma io trasecolo!". Il grande indagatore NON si accorge, tra l'altro, che una ragazza in CARROZZELLA si è avvicinata!!!! Ragazzi, ma che roba pubblicano questi qua?!?
-Pagina 28: prima vignetta, qualcuno mi spiega cos'è quella linea trasversale che taglia in due diagonalmente la vignetta?
-pagina 32, un'idea intelligente di Gualtieri (?), Dylan blocca con un ombrello la scala retrattile. Questa cosa mi è piaciuta perché questa scala si vede in ogni film, ma non avevo mai pensato al fatto che si potesse bloccare così. Raimondo ringrazia per la bella idea CAMBIANDO POSIZIONE ALL'OMBRELLO IN OGNI VIGNETTA! Vi risparmio le pagine. A questo proposito, qual è ESATTAMENTE il piano di George per scardinare la botola con quell'attrezzo stranissimo che OVVIAMENTE in quel macello di casa è stato facilissimo reperire?
-Pagina 35: l'idiozia di Dylan, che ovviamente è l'idiozia di chi lo scrive, di chi lo pubblica e di chi lo compra: "Bisogna vedere se questa finestra si apre...". Certo, perché o la apri con la maniglia oppure niente, l'opzione "la sfondo" non è contemplata. "Sì, si apre", meno male, se no erano fritti!
-Pagine38-39: va bene fidarsi delle parole di Mara, ma almeno prendi un qualcosa di duro e di contundente e scendi con quello, perdio, minchia proprio a mani vuote ma cavolo è proprio un atto di fede disumano! E dai, su!
-pagina 36 e pagina 82 (in mezzo c'è il flashback): a pagina 36 Hilary ha un attacco di convenienzite acutissimo, bava alla bocca, tipo tarantolata, più morta che viva, ancora in camicia da notte. A pagina 82 Dylan si risveglia e Hilary è vestita di tutto punto. Solo a me sembra strano? "Presto, sta male, ha bisogno di cure, rivestitela!" Solo a me sembra strano?
-Pagina 41: stendiamo il sipario della carità su Dylan che si fa tramortire come un -one.
Per una questione di comodità salto il flashback, che il delirio si segue meglio:
-Pagina 84, da qui in poi l'albo sembra scritto da Dalì e Bunuel sotto funghetti: George punta la pistola contro Dylan legato e imbavagliato, il quale si caga in mano e dice umpf umpf con la faccia spiritata, poi nella pagina dopo tutto finito, Dylan con la faccia super sorniona di un Gabriel Garko che la sa lunga: "Non preoccuparti, Mara, la pistola è scarica...". Il primo che dice che era tutta una tattica, lo querelo.
-pagina 86: NESSUNO si accorge che Mara sta slegando Dylan. NESSUNO fa niente. Buoni questi funghetti! Addirittura Mara e Dylan CHIACCHIERANO facendo battutella battutella!
-pagina 91: questa è da morire! Dylan stordisce George, perché se in un albo di Dylan non vengono stordite almeno due o tre persone non si porta la pagnotta a casa, e vabbè. George, svenendo, perde le ciabatte, e rimane in calze. Quando poi a pagina 96 si rivede in piedi, ha DI NUOVO LE CIABATTE! Vi prego, immaginatevi la scena che George zitto zitto riprende i sensi, si arma di quello spuntone di sgabello, SI RIMETTE LE CIABATTE, sempre zitto zitto, e DAVANTI A QUATTRO POLIZIOTTI riesce a prendere in ostaggio Dylan che, ormai è chiaro, non percepisce nulla di quello che gli capita intorno. Ma poi, ci sono QUATTRO POLIZIOTTI con le pistole spianate, NON riescono a fermare George prima che colpisca Mara che DIO SOLO SA CHE COSA CI FA IN MEZZO ALLE SCATOLE? Tra parentesi, quando George cade morto (pagina 98) NON HA DI NUOVO LE CIABATTE. In base a questi elementi, posso dedurre la quarta legge di Newton: George in piedi ha sempre le ciabatte, da sdraiato mai. Dedico questa scoperta a Piero Angela.
-pagina 92: io capisco tutto, capisco che la polizia è brutta e cattiva, e che i poliziotti sono tutti idioti come nelle barzellette di Mudù, ma esattamente un poliziotto cosa DOVREBBE FARE invece, vedendo una persona chiaramente instabile puntare la pistola contro il SOVRINTENDENTE (ultraLOL!)? Aspettare che Dylan, come sempre, diventi il re dei negoziatori e risolva la faccenda con una lagrimuccia??? Ma in che mondo vivono questi??? E l'imbecille: "L-la pistola... La sua pistola era scarica", esticazzi, Dylan, ma soprattutto che tempismo perfetto! Rimane sempre da spiegare il cambio di arma in mano a Hilary. A pagina 92 è CHIARAMENTE una pistola automatica e non la Bodeo di Dylan. Che cavolo sta succedendo, qui? Non cielo dikono!
Per quanto riguarda la sequenza del flashback, ci sono degli altri dettagli che mi rimangono indigesti, ma fondamentalmente i problemi sono due:
-Perché a pagina 58 la mamma prepara un frullato di qualcosa che poi butta nel water? Non l'ho capito davvero... Forse è il loro sistema di smaltimento degli avanzi? Frullarli così possono liberarsene nel water??? Sono aperto a qualsiasi proposta.
-Perché diamine a pagina 33 Dylan dice a Mara "Scusami, avrei dovuto crederti", se nel flashback è proprio Dylan che dice a Mara che "avrebbe dovuto smettere di andare in quella casa"? Sono io, oppure nulla ha senso in questo albo???
Manco a dirlo, albo bocciato senza appello. Ditemi voi se un albo così è stato "curato" in qualsivoglia modo o da qualsivoglia persona.
Un'ora e venti minuti. Pensavo peggio!
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
|