Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

#420 - Jenny
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 17 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 5 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 5 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 35%  35%  [ 17 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #420 - Jenny
MessaggioInviato: ven set 03, 2021 12:42 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Cogliendo fior daoniste sono intercambiabili, e il procedimento è ripetibile ad libitum (the Ruju effect!).
Con l'aggravante, nel caso specifico, che gli albi della Baraldi in questione sono usciti tutti da pochissimo, e l'effetto deja vu è ancora più evidente.

stavolta ne hanno trovato uno tosto ,
noi eravamo all’acqua di rose :lol:

ottime osservazioni ,
a me mi ha salvato che l’oldboy non l’avevo letto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 1:44 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
@keanu, il masochismo è un esercizio legittimo e comprensibilissimo, ma il sadismo no! Che ti abbiamo fatto di male noi!?!?! :lol:

:D :D :D :D

Per parafrasare David Carradine in Kill Bill 2, film scritto e diretto da Quentin Tarantino, prodotto dalla Miramax e uscito nel 2004: "Mi trovi sadico? Sai, Dear Boy, mi piace pensare che tu sia abbastanza lucido persino ora da sapere che non c'è nulla di sadico nelle mie azioni. In questo momento sono proprio io all'apice del mio masochismo."

Ormai padroneggio alla perfezione l'arte di fare le citazioni postmoderne quelle belle d'autore, sottilissime, concise, e per pochi intenditori. Sono pronto per scrivere Dylan, Roberto?

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 2:03 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Cogliendo fior daoniste sono intercambiabili, e il procedimento è ripetibile ad libitum (the Ruju effect!).
Con l'aggravante, nel caso specifico, che gli albi della Baraldi in questione sono usciti tutti da pochissimo, e l'effetto deja vu è ancora più evidente.

stavolta ne hanno trovato uno tosto ,
noi eravamo all’acqua di rose :lol:

ottime osservazioni ,
a me mi ha salvato che l’oldboy non l’avevo letto.

Parole sante! Ti sei salvato... La storia della Baraldi dell'Oldboy è allucinante, cento volte peggio di questa. Però quella di Cavaletto e Rinaldi lo risolleva di molto.

Grazie sempre, Goblin!

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 2:09 pm 
Non connesso

Ma la bruttezza del braccio della ragazza disegnata da Mari, con quella zampa da gallina al posto della mano, è qualcosa di inarrivabile!
Come si fa ad approvare un simile scempio? Non è arte, o interpretazione, o stile, è un orrore! :|

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 2:15 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Ma la bruttezza del braccio della ragazza disegnata da Mari, con quella zampa da gallina al posto della mano, è qualcosa di inarrivabile!
Come si fa ad approvare un simile scempio? Non è arte, o interpretazione, o stile, è un orrore! :|

Bertuccia, per favore non toccare questo tasto, che il mio telefono non ha memoria sufficiente per fotografare tutti gli orrori di Buongiorno tenebra...

Però ti giuro, te lo devi leggere, io pagherei per leggere la tua opinione su quella storia! Facci un pensierino...

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 2:20 pm 
Non connesso

Votato mediocre, diciamo un pò la media tra i disegni da 9 e la storia da 1, un bel 5 secco di media.

Stufo stufo di ste storielle da adolescenti coi pruriti e le crisi esitenziali, ma lo hanno capito che noi lettori di DD abbiamo 47 anni (io), 40 e più tantissimi, qualche 30enne salito tardi e qualche 50 enne qua e là.

Basta con sta roba bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa per cairità :cry:

Non ho contato le frasi ad effetto per non farmi del male, frasi ad effetto poi... frasine da copia-incolla dal bignami delle frasi-fatte-ad-effetto-per-adolescenti.

Non ce la faccio più, perchè lo compro perchèèèèèèèèè :evil:

Ieri ad un mercatino ho visto in vendita l'intera sequenza 375/400 in buone/ottime condizioni a 1€ l'uno.

Se penso che per questi albi di cui se ne salvano si e no una decina ho speso qualche cosa come 90 euro mi viene male...

Aridateme i raminghi!!! :dito:

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 2:49 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Sono pronto per scrivere Dylan, Roberto?
Avoja, con quel monologo rrobertino avrebbe riempito 4 pagine di sceneggiatura! Però temo tu sia in ritardo. La nave è salpata e le decisioni sono altrove...
Kolok ha scritto:
Stufo stufo di ste storielle da adolescenti coi pruriti e le crisi esitenziali, ma lo hanno capito che noi lettori di DD abbiamo 47 anni (io), 40 e più tantissimi, qualche 30enne salito tardi e qualche 50 enne qua e là.
Il fatto è che le storie (anche le brutte) non erano così "Cioè" neanche quando i lettori della testata erano tutti adolescenti.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 3:34 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:

Bertuccia, per favore non toccare questo tasto, che il mio telefono non ha memoria sufficiente per fotografare tutti gli orrori di Buongiorno tenebra...

Però ti giuro, te lo devi leggere, io pagherei per leggere la tua opinione su quella storia! Facci un pensierino...

Quando è uscito? Lo cerco!

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 4:37 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
bertuccia ha scritto:

Quando è uscito? Lo cerco!

Lo trovi ancora in edicola, è uscito a metà agosto. Propedeutica alla lettura questa risposta della Baraldi, tratta da un'intervista del 2018 appena scoperta in cui, ovviamente, si trovano elencate metà delle "idee" lette negli albi più recenti, ultimo compreso!

Domanda: Scrivere è reinventarsi continuamente?
Risposta di BB: Per me è inevitabile. Non potrei pensare di recitare una sorta di “repertorio letterario”. Ogni romanzo, anche quando fa parte di una serie, porta con sé tematiche e spunti di riflessioni scaturiti dal momento in cui lo sto scrivendo.

Se lo dici tu tu, Barbara...

Dear, se pensavi che ero sadico prima, beccati questo link all'intervista!

http://www.milanonera.com/intervista-ba ... re-oscuro/

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 7:58 pm 
Non connesso

Domani lo cerco in edicola a tutti i costi.
Un simile assaggio di bruttezza, questo Old boy, lo merita. Anche la scompostezza della ragazza è meritoria di menzione, oltre alla mano rachitica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 8:10 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
votarxy ha scritto:
Nota: Jenny ha più o meno gli stessi fottimenti di testa di Alba. Trattandosi di una trilogia penso sarebbe stato più opportuno e anche abbastanza facile evitarlo.

Cioè, a tutti gli effetti, una malattia grave e invalidante come la depressione.
O un bipolarismo, che è altrettanto grave e invalidante.
Però le canzoni sono queste, non potevano fare altro.

Jenny è pazza, lo sanno tutti.
Ma Alba no, Alba è chiara: al di là della timidezza e della secchionaggine nulla sappiamo (tranne un particolare piuttosto comune su cui non credo proprio che avrebbero potuto basare un albo). Avrebbero potuto affibbiarle qualunque altra turba, o anche nessuna.
Quella non è sbagliata in sé, ma per Jenny non c'era scelta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 8:16 pm 
Non connesso

Orrore e glicemia a mille dopo la visione delle vignette baraldiane postate da Keanu! :-\

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 8:29 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Orrore e glicemia a mille dopo la visione delle vignette baraldiane postate da Keanu! :-\

Mai come in questo caso, ambasciator non porta pena!
Comunque mica sono finite, eh, è solo che postarne ancora mi farebbe veramente perdere troppo tempo. La cosa mi sembra sufficientemente evidente già così.

Profilo  

MessaggioInviato: ven set 03, 2021 10:02 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Domani lo cerco in edicola a tutti i costi.
Un simile assaggio di bruttezza, questo Old boy, lo merita. Anche la scompostezza della ragazza è meritoria di menzione, oltre alla mano rachitica.

La ragazza è in quella posa che al mio paese si chiamerebbe a gamb' apìrt! Mi saprai dire quando avrai modo di leggerlo. Soddisfatti o rimborsati!

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 04, 2021 10:28 am 
Non connesso

A me sembra che tutti questi "nuovi" autori concepiscano (inconsapevolmente, magari) il loro lavoro come fanfiction anziché scrittura. Tentano di attenersi all'idea (fondata o meno) che si è maggiormente diffusa del personaggio replicandone le idiosincrasie, ma non cercano veramente di SCRIVERE. Non dico scrivere Dylan Dog, ma proprio scrivere e basta. Dylan Dog è storicamente un fumetto pieno di citazioni, quindi negli ultimi anni è Dylan che si è messo a citare continuamente cultura pop mentre parla. Ma quando mai si è comportato in maniera così pedante? E anche se fosse, chi può trovare simpatico un simile rompicoglioni?
Analogamente: Dylan Dog è il Bonelli delle cose "profonde". Questo lo stereotipo che si è diffuso (aderente o meno che sia alla verità) a partire dagli anni '90. Quindi periodicamente ci si deve ritrovare queste tiritere sulla depressione, sulle insicurezze sociali, sulla crescita, tutte piene di luoghi comuni e banalità, ma che gli autori fanno pesare come se stessero snocciolando perle di saggezza. Mentre invece non raggiungono la stessa profondità di un post su Facebook.

Come qualcuno, anche un lettore di vecchia data (che poi sono gli unici che comprano Dyd; da decenni non incontro uno un adolescente che lo avvicini), possa trovare piacevole questa roba è al di là della mia comprensione. Anche Sclavi scriveva banalità ogni tanto, intendiamoci, ci sono dei predicozzi in certi numeri che lévati, ma almeno sapeva renderle digeribili in termini di ritmo e scrittura.

Comunque al di là di tutto, al di là di ogni processo alle intenzioni, qui il problema di fondo è uno: per me, questi scrittori non hanno niente da dire. Non hanno idee. E anche quando dovrebbero limitarsi a intrattenere, non hanno mestiere.

Tex - per dire - si regge parecchio sul mestiere. Gli autori non vanno in cerca di contenuti "profondi" né i lettori se li aspettano. Sarebbe assurdo leggere un intero volume di Tex tutto incentrato sui sensi di colpa che nascono dal togliere la vita a un altro uomo. Non c'entrerebbe nulla. Non dico che sia un fumetto superficiale, a volte emergono ritratti psicologici non banali o temi anche drammatici (l'emarginazione dei nativi americani, per dire), ma sono sempre componenti distinte di una storia la cui finalità primaria è quella di intrattenere in maniera intelligente. Se non hai mestiere, se non sai gestire tempi/dialoghi/tensione Tex non puoi scriverlo. C'è poco da fare. Dylan invece sì. O meglio, si pubblicano storie di Dylan praticamente NULLE in ogni componente, mentre invece Tex (con alti e bassi nella sua storia editoriale anche recente) non le lascerebbe passare.

Che Recchioni abbia pesantemente influenzato questo andamento, anche a causa di una personale concezione della pop culture che - almeno per come si è espresso più volte nel corso degli anni - è per me completamente sbagliata, lo trovo evidente. Però non è certo l'unico ad aver dato il via a una tendenza che purtroppo non riguarda solo il fumetto, ma anche la letteratura italiana, il cinema e probabilmente anche la musica (non seguo musica, quindi non so; presumo). Io vedo delle affinità tra il Dyd degli ultimi anni e certi giallacci italiani dozzinali che infestano le librerie e che vendono come il pane (anche se sono dimenticati abbastanza presto, credo).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]