Nima83 ha scritto:
Se non ricordo male anche nel numero 57 fa una "strana fine" (e quindi anche quello potrebbe essere considerato un punto di arrivo. La morte nel numero 69 è solo una fine possibile per l'indagatore).
Ah, e non dimentichiamo L'Inquilino Del Terzo Piano e La Casa Degli Uomini Perduti.
Definire il 69 come punto di arrivo mi sembra arbitrario. Ma immagino sia una precisa visione di Bilotta
Il numero 57 è un numero complesso da interpretare, in quanto si può interpretare la morte di Dylan Dog come sogno (e quindi Dylan Dog ritornando a Londra può invecchiare come visto nel numero 78 o nel Pianeta dei Morti) oppure come realtà (e quindi Dylan Dog diventa immortale come visto nel numero 77, dopo essere stato mesmerizzato). Bisogna vedere che interpretazione Bilotta darà al numero 57 (ma essendo Dylan anziano, penso sia la prima).
Bilotta in realtà ci ha già suggerito in "Nemico Pubblico Numero 1" la provenienza di questo Dylan Dog. Sia dai suoi continui incubi che riguardano l'essere sbranato dagli Inquisitori e sia dalla frase non più criptica di Xabaras che ripropongo qui sotto (metto SPOILER in modo da non far occupare troppo spazio a queste immagini).
Con la sua frase "O forse morti lo siamo davvero! Tu divorato vivo. Mentre io, fatto a pezzi da una esplosione", penso voglia farci intendere che se Xabaras è morto nel numero 1 nell'esplosione causata dalla custodia del clarinetto e risorto nel numero 25, anche Dylan, morto sbranato nel numero 69 sarà risorto in qualche modo.
Inoltre la scelta di Bilotta di basare la sua saga fino al numero 69, penso sia anche dovuta (come è stato suggerito da wolkoff) per non considerare numeri come il 74/100/121 che contraddicevano molto di quello raccontato prima dallo stesso Sclavi e i numeri "barbatini" 241 e 242, dove si andava ancora a complicare di più la matassa sul passato di Dylan Dog, aumentando le contraddizioni.
Mi sembra chiaro che qui Dylan Dog non sia nato nel 1600 e non sia figlio di Dylan Senior/Xabaras /Morgana: ma si segue quanto raccontato fino al numero 69 (dove ancora c'era una sorta di "coerenza" nella trama portata da Sclavi). Lo stesso Xabaras in "Nemico Pubblico Numero 1" dice di non avere figli.
Per quanto mi siano piaciuti in parte i numeri 100,200,241,242, essi contraddicono alla grande quanto raccontato nei primi numeri di Dylan Dog (soprattutto sul papà di Dylan Dog, nel numero 1,2 e 7) quindi se Bilotta vuole fare tabula rasa di questa parte ben venga per me.
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
a questo punto sarei curioso di sapere quali sono gli albi extra regolare che considera canonici con la sua saga...
I 7 racconti brevi pensano siano i Fuori Serie come "L'Orrore", "Gli Inquilini Arcani", "La Bambina",....
Penso consideri in generale tutte le storie di Dylan Dog scritte dal 1986 a metà del 1992:
https://www.tizianosclavi.it/fumetti/dy ... yd-sclavi/Per quanto riguarda le 7 storie speciali, è interessante come includi anche il Settimo Speciale "Sogni" in quanto uscito un'anno dopo il 69.
E ci può stare, in quanto lo stesso Sclavi si contraddiceva pure nella storyline raccontata in "Sogni" e la "La Storia di Dylan Dog".
Infatti il papà di Dylan che vediamo in "Sogni" (che esce dalla tomba e viene ucciso dal giullare dicendo a Dylan che suo papà era già morto) non è lo stesso Dylan Senior vivo e vegeto che appare nel numero 100.
Qui sotto le due immagini a confronto (metto ancora SPOILER in modo da non far occupare troppo spazio a queste immagini).
Dear Boy ha scritto:
Wow mi lusinghi
. Anche solo per ricordartelo. Io lo avevo rimosso e sono tornato a leggerlo.
eheheh.... era stato un piacere leggere tutte le tue teorie! Mi avevano appassionato molto