Riguardo alle migliori...
Beh, indubbiamente al primo posto metto La Grande Consolazione di Ambrosini/Bilotta.
La seconda scelta è considerabile come una delle "meno peggio", in un'annata semplicemente da dimenticare.
Concludo con dei "voti di fiducia" (non avendo - ancora - letto le storie di fine classifica: ma mi fido. E comunque o piazzo queste o ne devo mettere al massimo un paio tra le storie "Top")
Quindi
1) La Grande Consolazione
2) Quella sugli ummarel (Scrutando Nell'Abisso, mi pare. Storia priva di mordente ma non irritante come tante altre)
3) e 4) Cuore Cattivo/Green World (ne ho sentito parlare molto bene. Scusate il voto "di fiducia" - no, la politica non c'entra
- ma o voto queste o niente)
5) Vediamo... ho finito le scelte...
Ed ecco le storie "Flop"
1) E Ora L'Apocalisse (mi spiace per i disegni strabilianti di Stano ma la storia è insulsa e i dialoghi pietosi)
2)/3)/4)/5) quattro albi random del ciclo 666 (e, si, in mezzo potrei pure buttarci Anna Per Sempre: della versione remixata di Anna Never+Mater Morbi io personalmente non so che farmene. Idem per certe "velleità artistiche" che - IMHO - non risollevano un albo decisamente moscio con "tematica sociale" - maltrattamenti - piazzata "tanto per")
Fuori concorso, ma decisamente NO, gli albi che rimangono del 666 (nella parte random ne ho stroncati quattro a piacere), la trilogia del Chiave (desolato anche se non c'entra il Chiave, ma la suddetta andava piazzata nel "bidone" OldBoy, onnicomprensivo).
Giudizio meno severo va a l'Entità (non malvagio ma francamente non mi ha lasciato nulla).
P.s. grazie mille
Valla!!!!!!