Preso oggi. Per ora letto una sola volta. E che posso dire...
La sceneggiatura è lineare e per una volta ha un buon ritmo ed è senza buchi. Se ci sono delle citazioni non le ho colte. Scorre via bene
Ad essere severi bisogna dire che i difetti ci sono e sono sempre gli stessi: parte introspettiva sempre presente (ma qui quasi in sottofondo), dialoghi non sempre realistici, Carpenter blocco di tufo (ma meno del solito), Gnaghi dice gnà,
....
Ma stavolta abbiamo anche tutti gli ingredienti giusti: indagine, interazione tra i vari personaggi, poca ironia giustificata dalla durezza della trama e dalla predilizione per un lato action, un pizzico di paranormale. Forse manca un po' di splatter, ecco.
Lato disegni: non avrei dato a pontrelli un centesimo dalle anteprime, anzi mi sembrava un Ambrosini di serie B (lega Pro?), con un problema con le orecchie, invece devo dire che funziona, le tavole sono chiare e facilmente leggibili, gli sfondi che scompaiono ad accentrare l'attenzione sui volti dei personaggi, anche gli esterni (libreria famigerata a pare) convincono. Un po' meno Roi, ma forse perché lo stacco è troppo netto.
Copertina che dal vivo è molto meglio, semplice magari, ma di ottima fattura. L'effetto fluorescente boh, aspetto il buio.
Soggetto e sceneggiatura: 7
Disegni: 7
Copertina: 7.5
Il risultato è a mio avviso superiore alla somma delle parti.
V