Senza indignazione Jones (
) ma a me queste sembrano sparate da integralista snob, inutilmente nostalgico. Da come parli tu sembra che Groucho lo possa scrivere
SOLO Sclavi, e magari esclusivamente quando/se particolarmente ispirato, nel senso che riesce a farlo interagire con la storia, a parte i duetti con Dylan.
Forse non ti è chiaro
che Sclavi è finito da oltre un ventennio e questo non è un motivo valido per sopprimere Groucho, data l'incapacità degli attuali autori. Comunque sia, trattasi di pesante privazione. Io non mi strappo di certo le vesti (né i peli della barba) se per un pajo di numeri non compare o non spara battute fessacchiotte, ma privare la testata di uno dei suoi personaggi principali, un cardine di tutta l'
imagery caratterizzante dell'universo-DD, vuol dire snaturarsi profondamente per virare verso altro. E dati i risultati delle alternative (Gnaghi?
risata di sberleffo, non divertita), non vedo grandi vantaggi; manovra controproduttiva in partenza.
Non esiste Martin senza Java, non esiste Zagor senza Cico, persino Nathan sta facendo una certa fatica senza Legs e la rimpiange di persona. Togliersi Groucho vuol dire togliersi non solo una risorsa (per chi sapesse usarlo) ma di un punto di base del mondo dylaniato.
Il problema è che l'attuale direttivo vive di uno status parassitario: vorrebbe ambire ad "altro", ma non ha il coraggio di farsi una nuova testata, per cui campa nel "corpus" collaudato ($$$) di Dylan, rosicchiandone le basi fino allo snaturamento completo, manomettendone con arroganza sorniona un crisma alla volta, sull'onda della propaganda revisionista.
Tradotto: con tanti alibi per gli inetti...
ALOHA DELLAMOTHER DELLAMORBI