Papercop ha scritto:
Bravi, bravi!
Dovevo intervenire prima, ma vedo che a tutti è già chiaro cos'è successo. Abbiamo felicemente traghettato Dylan Dog nella FASE TRE!
Ci servono quindi soggetti per nuovi albi che rendano questo nuovo corso indimenticabile. È importante però rispettare alcuni stilemi precisi, che vado tosto a elencarvi:
1) Tutti gli albi sono remake o rifacimenti di albi storici di Dylan Dog;
2) Il protagonista non ha necessariamente l'aspetto che ha avuto nei primi 400 numeri, perché ci sono infiniti Dylan Dog;
3) Dylan Dog basa tutte le sue competenze investigative sul cinema e sulla televisione, ma anche sui romanzi di genere, i fumetti e i videogiochi: il nostro ultimo legame con una maniera antica di tramandare la storia;
4) I personaggi storici della serie appaiono, ma il loro legame col protagonista cambia sempre;
5) Dylan è un maniaco delle citazioni;
666) Gnà.
Vado a farvi qualche esempio
Appuntamento al Buio
Londra è sconvolta da una serie di delitti, specialmente notturni. Alcuni testimoni parlano di una figura completamente avvolta da una tutina nera, e presto tutti quanti incominciano a incolpare Batman.
Dylan Dog è un uomo sui 35 anni: niente barba, ma due baffoni tipo Stalin. Lui è l'unico a essere sicuro che Batman sia innocente, perché è suo amico (oh, almeno credo, io il crossover ancora non l'ho letto), e quindi sa che non farebbe mai una cosa del genere. Insieme a suo marito Gnaghi prova a parlare con il Soprintendente Bloch, ma lui non vuole sentire ragioni perché non ha mai sopportato l'idea che suo nipote si sia messo assieme a un uomo, peraltro chiaramente minorato.
L'idea per incastrare il colpevole gli viene dai Simpsons: mette sul giornale un annuncio che dice "Per favore, state lontani da Abbey Road 3 perché ci abita una persona facilissima da uccidere." Lì si apposta con Gnaghi per tendere una trappola al colpevole, che non tarda a presentarsi. Ma... È Mana Cerace!
In quest'epoca di fortissimo inquinamento luminoso, in cui peraltro chiunque ha un cellulare con la torcia, il vecchio Mana non batteva più un chiodo. Ha quindi deciso, per continuare a uccidere, di farsi fare una tutina aderente completamente impermeabile alla luce, da completare con dei begli occhiali da sole di marca.
Apparentemente privo di punti deboli, Mana Cerace sembra sul punto di sopraffare Dylan, quando quest'ultimo, grandissimo amante di videogiochi (specialmente RPG), capisce cosa fare: gli lancia contro un incantesimo di MP Drain, e gli prosciuga tutto il mana.
Il mostro diventa così Cerace, un innocuo vecchietto fotofobico. Dylan Dog ne ha pena, e lo spedice a sue spese al polo nord, così per sei mesi l'anno ha meno preoccupazioni. "Ma farà freddo!" obietta Cerace. "Soleri me ce chiamano solo 'e guardie e pe' tutti l'artri so' er Freddo!". risponde Dylan, con una sorprendente citazione di Romanzo Criminale.
Buffi Ammazzavampiri
L'attesissimo ritorno di Groucho, per una storia che lo sfrutta appieno e non risparmia i toni farseschi!
Groucho è il fratello di Dylan, una teenager bionda che si è appena trasferita in una nuova scuola. Durante un'autogestione, qualcuno passa a Dylan una canna fatta con un'erba rivoluzionaria, che consente alla giovane di vedere sotto la loro vera veste i vampiri della società.
Dylan fa provare l'erba a Groucho, e insieme, tra una battuta di Louis CK e una citazione dei Griffin, vanno a caccia di questi vampiri sotto mentite spoglie. Sulle loro tracce si mettono il Professor Carpenter, preoccupato perché i voti di Dylan sono calati di botto, e la bidella Rania, che ce l'ha con lei perché lascia sempre sporco il bagno.
La svolta avviene quando Groucho si rende conto che - per una volta - era vero quello che si è detto praticamente in ogni albo per 30 anni: i vampiri della società non esistono, e la colpa è dell'aggiunta di allucinogeni in questa nuova erba che circola per la città. Prova così a fronteggiare Dylan, ma lei non gli crede, e lo accusa di averla tradita. "Ringrazia il cielo sei su questo albo!" gli dice furibonda. "Rispetta chi ti ci ha portato dentro!"
Lo split è inevitabile: ci siamo giocati Groucho di nuovo. La caccia proseguirà negli albi successivi assieme a Gnaghi, un ripetente bullizzato da mezza scuola.
Memorie dell'Invincibile - Attenzione: contiene spoiler di Unbreakable di M. Night Shyamalan, "una pellicola illuminante", anche se mi costa fatica perfino scriverlo per finta.
Dailan Dog, l'Inquirente dell'Incubo, è un uomo di colore, con i dreadlock che gli arrivano fino alle anche.
Un giorno si presenta da lui Bree Daniels, una prostituta con l'irritante abitudine di chiamarlo "Dylan", che gli spiega come di recente sia stata vittima di spaventosi incidenti automobilistici, ferroviari e perfino aerei, rimanendo però sempre illesa. Grazie al suo amore per "Unbreakable", Dylan capisce subito che questi sono precisi attentati, il cui colpevole è la sua nemesi, il suo esatto contrario. Ma qual è il contrario di una prostituta invincibile?
Dailan chiede aiuto a suo fratello, l'Ispettore Carpenter, ma lui non ha tempo da perdere, e per levarselo di torno gli affida l'aiuto del Caporale Gnaghi. Indagando negli archivi della polizia, Dailan si concentra su possibili sospetti: un pappone storpio, una suora di clausura con l'AIDS e un uomo di vetro, che però a una più attenta analisi si rivela essere solo un soprammobile di Murano.
A corto di idee, Dailan sta per rinunciare, quando Bree ricorda di aver letto in un vecchio albo a fumetti italiano del 1990 di uno specchio maledetto da cui uscivano gli opposti esatti delle persone che vi si riflettevano (MAMMA MIA RAGAZZI, DUE REMAKE IN UNO). Con il suo aiuto, distruggono tutti gli specchi di casa sua e di quella di tutti i clienti degli ultimi mesi. Il problema sembra risolto, ma proprio all'ultimo: panico! A pagina 98 Dailan si accorge di non aver fatto neanche una citazione, e rimedia in extremis con un "Se mi guardo nello specchio, con il tempo che è passato, sono solo un po' più ricco, più cattivo e più invecchiato", spiegando a un'apprensiva Bree che né rompere specchi né Marco Masini portano sfortuna.
Il terreno è fertile, cari compagni di fase 3. A voi!
Papercop sempre imbattibile
sulla citazione di Morgan, Dylan-Dailan ribaltato e il due remake in uno sono morto