rimatt ha scritto:
Keanu, non ti sembra di dare troppo peso alla questione? Capisco i tuoi dubbi, ma non sempre l'inserimento di fotografie nelle tavole è sgradevole e risulta posticcio. In certi fumetti USA (ma anche nell'ultimo Julia, per dire) l'inserimento di fondali cittadini fotografici è un pugno nell'occhio, ma in una tavola come questa mi sembra tutt'altro che superfluo o raffazzonato. Anzi, dato che in questo caso a essere inserite sono delle celeberrime foto, trovo giusto e perfino rispettoso riportarle così, senza reinterpretarle graficamente.
È vero che di solito mi lamento anche per il lavoro di scarso livello, in questo caso invece ho criticato soltanto il contrasto tra lo stile "graffiato" e immaginifico e invece il realismo delle foto, come ho fatto nel caso di Baggi e delle sue copertinine. Riconosco che in questo caso quantomeno le hanno inserite in maniera più professionale, ma il contrasto rimane, anche perché mi rimane il "rimpianto" di sapere come (in questo caso) Furnò avrebbe interpretato col suo stile queste foto celebri. Quant'è bello, ad esempio, anche nei film quando riproducono una scena famosa ex novo, ovviamente quando la realizzano per bene? Però siccome è vero, non bisogna esagerare, sostituisco "inguardabili" con "inopportune" e mi spingo anche oltre, aggiungendo che attendo di leggerlo per accertarmi che non siano state inserite così per un motivo specifico, non si sa mai. Rimango sempre però dell'idea che un disegnatore debba disegnare, specialmente quando è bravo come Furnò.