Un salutone agli amici (del Rrobe? Anche se fosse va benissimo) dylan76797679 e Luke Setwalker che hanno avuto la bontà di fare capolino su questo forum. Per il sottoscritto conta poco che siate fanatici di quello che, da questo momento - in questo post - chiamerò "Il Sommo Curatore", o che siate suoi amici. La vostra presenza dimostra che su questo forum vi è la possibilità di esprimere una pluralità di pensiero, dunque chi pensa che questo sia un covo di haters può buttarsi nel water e risparmiare chiacchiere inutili atte a screditare qualsiasi libertà di giudizio espressa da un popolo dylandoghiano pagante (almeno sino al 400, poi si vedrà: certo che tra una morte iniqua e un matrimonio idiota mi sento di incoraggiare chi dirà basta). Iniziamo. Dunque, dylan 76eccetera. Tu leggi un sacco di pregiudizio. Io ci leggo una valutazione di un operato. Un tirare le somme dopo anni e anni di gestione, inizialmente "interessante" (per molti: non mi includo nel lotto), capace di stimolare data la voglia di cambiare, di fare meglio; quindi "fallimentare" sotto molti punti di vista: a riprova basta tirar fuori la mega trovata del ciclo meteorico, sbandierato come un qualcosa di epocale e risoltosi sino a questo momento con un lotto di storie semi-slegate tra loro (bada bene, dovevano essere legate da una continuity serrata) e neanche di gran pregio (salvo solo quella di Ambrosini, anche se in alcuni vecchi post ho cercato di essere più morbido). Un ciclo di storie in cui si tira fuori la storia delle stagioni destinata a finire presto nell'oblio, in cui si sviluppa per una puntata (UNA) la storia dei contagi, in cui la meteora sembra sempre e comunque inserita in maniera posticcia come la parrucca di qualche drag queen pelata. Con una conclusione basata più o meno su ulteriori trovate già parzialmente sbandierate che dovrebbero quadrare un cerchio tutto storto, tipo una ruota di bici finita sotto un camion. E' stato un ciclo inutile, brutto, gestito male. Nulla che abbia suscitato vero interesse (tranne l'albo di Ambrosini, che poteva pure figurare fuori da questa sciagura editoriale). E tutto si dovrebbe risolvere con - stando a ciò che abbiamo sentito - la morte di Groucho e Sclavi e il matrimonio di Dylan [etero] con Groucho [etero, si pensa]. Ora, tu parli di pregiudizi, dicendo che il marketing ce lo vedi ma non dobbiamo mettere in campo il nostro disprezzo (mah). Basterebbero due o tre dati spoilerati per darci un'idea della deriva che sta prendendo questa testata. Se il matrimonio finto gay di Dylan è vero sarebbe la fiera dell'assurdo: 1) abbiamo mai sentito di un matrimonio tra maschi/femmine etero? Fosse pure per motivi simbolici? 2) se uno è favorevole ai matrimoni gay si deve sposare con un uomo per dimostrarlo? (quindi se io lo fossi mi dovrei sposare con un uomo per dimostrarlo? Ma siamo seri); e questo se il matrimonio è quello che dovrebbe essere (stando alle parole di un certo "sommo curatore": "Quindi il matrimonio tra Dylan e Groucho non è uno scherzo, non è una gag, non è un escamotage, è un matrimonio d'amore" R.R. sulla Repubblica); se fosse una "trovata", un "mezzuccio" fatto per incrementare hype, sarebbe lecito sentirci tutti presi per il culo. E si chiamerebbe mancanza di rispetto nei confronti di un pubblico pagante che ha sempre rispettato chi il proprio lavoro lo fa bene, con dedizione (sentirai dire, ed è vero, che inizialmente il "Sommo Curatore" è stato accolto dagli utenti di CR7 con un ovazione, e il proseguo, per un periodo, è stato ben foraggiato). Per quanto riguarda la questione Groucho è altrettanto grave. Avevo previsto l'esatto contrario: cioè che eliminare un personaggio di tale importanza sarebbe stato folle da parte dei vertici. Groucho è importante tanto quanto Dylan. Ma si avvicina la serie tv, e in nome del copyright è meglio togliere di mezzo un personaggio (amato) che potrebbe essere d'intralcio. Il mio "pregiudizio" (questa volta si) mi fa pensare che la serie tv sia una merda. E non la guarderò (immagino che non te ne freghi nulla, ne a te, ne al popolo del Sommo, ne al Sommo, ma poco importa). Perché se il problema è il copyright mancherà Groucho (ci rimettiamo Marcus? O qualcuno di similmente inutile?) ma anche il maggiolone bianco, e chissà quant'altro. E se sulla regolare Groucho morirà per dieci numeri per poi risorgere, ancora ci sentiremo presi per i fondelli (sarebbe un giocare, un fare e disfare a piacimento per cercare hype, quando e lo ripeto per la miliardesima volta, basterebbero solo belle storie). Arriviamo all'amico Luke: grazie dell'intervento, nessuno ti ucciderà e non credo che qualcuno ti bannerà. Il tuo intervento è pacato e si accetta la tua diversità di pensiero. Ma rendiamoci conto di una cosa: cambiare non vuol dire distruggere tutto. Un matrimonio farlocco e la morte di un importante protagonista della serie non è un cambiamento, ma un semi scempio (sempre che le cose siano confermate per quelle che sono, altrimenti si parla di presa per i fondelli. Già specificato in precedenza). Cambiare va bene, ma con un doveroso rispetto per quanto c'era prima. Far sposare Dylan con una delle sue ex finite nell'oblio o presumibilmente morte... questo poteva essere un cambiamento. Far scoprire con qualche trovata narrativa che Dylan è figlio adottivo di Hicks, con annesso ritorno definitivo a Inverary è un cambiamento. Ce ne potevano essere di cambiamenti, ma dietro a veri cambiamenti c'è bisogno di qualcuno che abbia un feeling con la testata, capacità di scrittura superiori, e poche intenzioni distruttive (cosa mal sopportata da molti di noi, me compreso). E torno sul secondo punto: "capacità di scrittura superiori". Il Sommo ha scritto una storia, una, capace di entrare nel cuore dei lettori, ossia Mater Morbi. Questo non fa di lui Salinger, DeLillo, Chuck Palahniuk, Bukowsky. Anche Bilotta ha scritto una storia sulla regolare di caratura superiore, ossia La Macchina Umana, a mio parere mille volte più ficcante, devastante, distruttiva di qualsiasi storia del Sommo. La differenza è che uno (il Sommo) ora, dato il suo ruolo, crede che tutto gli sia permesso; il GRANDE Bilotta invece continua con la bravura di un eccelso artigiano, a tirare fuori storie di gran pregio per lo Speciale. Il primo ha tirato fuori una roba come "Che Regni Il Caos!" che è una inutile storiellina perfetta per Savage Dragon (magari versus Lobo), l'altro continua a fare storie DI DYLAN DOG. Ma sto divagando. I cambiamenti sono leciti, ma facciamoli fare a chi rispetta Dylan Dog, le sue sfumature, la sua essenza. Per me il novanta per cento di quanto uscito negli ultimi tempi è un grande NO (si salvano l'ultimo Ambrosini, le prove di Bilotta, il nuovo incontro Dylan/Mystere, forse anche i Dylan Dog/Morgan Lost) ed è inutile tirar fuori ancora le motivazioni (albi dati in pasto anticipatamente ad un pubblico più figo; errori di lettering come se piovesse; mancata continuity dove doveva esserci; utilizzo di nuovi sceneggiatori non sempre all'altezza del loro compito). Comunque grazie dell'intervento. Io questi cambiamenti non li voglio.
_________________ Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021
Ultima modifica di Nima83 il sab nov 02, 2019 1:12 pm, modificato 1 volta in totale.
|