Si tratta di un albo metatestuale. In pratica parla dei lettori che dopo tutti questi anni sono rimasti fedeli alla testata.
Scherzo eh Per quanto mi riguarda la migliore della Baraldi sulla regolare. Voto 6
Disegni benino, 6,5. Un buon lavoro di squadra, ma sono anni ormai che il tratto tipico di Piccatto mi lascia piuttosto freddo.
E' una storia che pur con le sue pecche ha situazioni e ritmo da horror anni '80. Niente di nuovo o di eclatante, ma piuttosto divertente.
Seguono
SPOILER:
La figura (reale, mentale, emulata) di Faccia di morto sa incuriosire.
Mi paiono esserci diverse Faccia di morto per un'unica maschera. Quello reale che sterminò la famiglia di Sally e fu da lei freddato (cosa che la ragazza sembra aver rimosso e ricordare solo alla fine), ma stabilì con lei un legame di sangue e divenne una presenza fissa nella sua mente, presenza più tangibile dopo il film e le stragi cui lei ha assistito/è scampata. Quindi come andò veramente nella metropolitana con lo Sheldon pazzo furioso? Poi c'è l'emulo, con la stessa maschera (oggetto maledetto? è in qualche modo posseduto dal killer originale? certo parrebbe svalvolato di suo) che mescolando realtà e finzione realizza una tragica messinscena.
O è il fantasma, evocato dalla mente di Sally, magari potenziato da quell'energevilly drink che è la meteora, ad essere dietro tutto quanto?
Soprattutto mi lascia perplesso, come detto da Jones (che ha segnalato alcune incongruenze), il suo ruolo nella morte del collezionista.
La storia in sé poteva anche restare indipendente da elementi di continuty meteorica, questi sono come dei sottaceti messi in un toast. La scena della pioggia di detriti ha forza, funziona. Le pagine finali con John Ghost no, l'ultima poi è semplicemente ridicola.
Dylan non riceve un 2 di picche, ma conta come il 2 di briscola e questo è negativo.