Gas75 ha scritto:
Perfetto, facciamo acquisti online e aspettiamoci la protesta degli edicolanti che, dalla vendita di una copia che espongono nella loro vetrina, pagando una relativa tassa, recuperano pochi centesimi.
Bè ma se l'edicola protesta non è un problema mio; non leggo fumetti per mantenere gli altri, ma per mio interesse. Ed è mio interesse preservare il più possibile il mio portafogli, fermo restando che attualmente l'edicola rimane per me l'unico modo per acquistare bonelli, soprattutto per la difficoltà a trovarli nella mia fumetteria di fiducia, per pigrizia rispetto agli acquisti online e per la voglia di avere l'intero mese coperto da fumetti, piuttosto che vedermeli arrivare tutti assieme e finirli nell'arco di 2-3 giorni. Per quanto riguarda manga, marvel e disney sono anni invece che ho abbandonato le edicole in favore di acquisti scontati da fumetteria.
Se le edicole hanno problemi protestassero con chi di dovere. Dubito seriamente che un'eventuale risoluzione del problema (in qualsiasi modo essa avvenga) causerebbe problemi ai lettori. Comunque il problema edicole è una questione molto più grande di quanto si pensi, e non dipende certo dai prezzi di copertina o dagli sconti online.
Per quanto riguarda la qualità, penso che sia una cosa soggettiva. Quello che per te non è di qualità, magari per tanti altri lo è... quindi il discorso aumento prezzi/aumento qualità decade. A meno che non ti vendano un fumetto che ti si smonta in mano, scritto in italianesco correggiuto e pieno di errori di stampa... ma non è certo il caso della bonelli, o di qualsiasi altra casa editrice importante.
L'attuale gestione di Dylan Dog non mi sta facendo stracciare le vesti, anzi, a volte mi fa cascare le palle; però non si può dire che non offra qualità. Semplicemente non offre quello che voglio io. Gli aumenti di prezzi mi pesano, ma piuttosto che lamentarmi della "qualità" che non mi soddisfa faccio dei tagli dove posso. E' più semplice e ha più senso.