Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calma piatta!
MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 12:03 am 
Non connesso

Recchioni, tanto per intenderci, sta sempre su FB mentre qui su Craven Road passa ogni sei-sette mesi...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 1:14 am 
Non connesso

I social sono generalisti. Sui forum puoi avere un confronto, un consiglio da persone veramente preparate sull'argomento. E non solo sui fumetti. Quando cerco di risolvere un problema riguardante il PC o le console o lo smartphone o qualsiasi altro argomento dove mi occorre un esperto, io chiedo sui forum. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 3:20 am 
Non connesso

...è che forse, oltre all'età ormai agè di parecchi utenti, forse forse, abbiamo pure una vita fuori dal mondo del caro (estinto?!?) old boy. :-\
Per quel che mi riguarda, vado stancamente per inerzia...:-| fino all'inevitabile distacco e commiato finale...

Ultima modifica di Zak il lun ago 29, 2016 3:23 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 3:22 am 
Non connesso

...seppur qualche mesto guizzo ogni tanto mi desta dal torpore...:-|

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 7:18 am 
Non connesso

SilvioBerlusconi ha scritto:
Recchioni, tanto per intenderci, sta sempre su FB mentre qui su Craven Road passa ogni sei-sette mesi...

Che passi poco di qui non è in alcun modo legato al suo impegno su FB.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 9:38 am 
Non connesso

Altair ha scritto:

Puo´ darsi ma si evince chiaramente quale sia la sua corsia preferenziale nel diffondere le novita dylaniate...

A proposito mi risulta che molte novita´ dylaniate vengano riportate qui dal sito FB che le pubblica per primo... Quando vedro´ con i miei occhi che succede la cosa inversa mi ricredero´...

Idem per i forum zagoriani dove ormai stanno di guardia quei 20-30 forumisti che non li smuovi di li´ neanche con le cannonate...E che comunque usano il forum anche per cazzeggiare e non solo trattare dell´argomento Zagor ... I sudetti forum hanno avuto un notevole flusso di visitatori (e curiosi ) dopo la morte di Ferri e ora ,assai probabile,con l´avvento del nuovo copertinista ....

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 10:57 am 
Non connesso

Altair ha scritto:

Puo´ darsi ma si evince chiaramente quale sia la sua corsia preferenziale nel diffondere le novita dylaniate...

Mi sembra più che ovvio. La pagina fb è il canale UFFICIALE di comunicazione che usa la SBE per interagire coi lettori, a parte il sito web che funge per lo più da vetrina. Via via pensano sostituirà le letterine e colmerà quella lacuna (unica al mondo) della mancanza di un indirizzo email a cui scrivere. Lo stanno pompando a palla perché è impensabile ormai rimanere fuori dal contatto simil-social e loro sono già arrivati con un certo ritardo, dovendo recuperare la fanbase dispersa o innescando il passalink.
E' normale che Recchioni&co si rivolgano a quello come piattaforma di lancio per le loro comunicazioni, dal tributo dei fans alle news da spiattellare in anteprima; è un vettore autopromozionale dedicato come altri, e gli autori (adesso) sono anche pagati per mantenere un profilo social delle testate. Non farlo, oltre che anacronistico, potrebbe creargli problemi nel ri-suscitare interesse (più o meno) collettivo, far girare l'hype, consolare gli aficionados, o consolidare le vendite col bonus dell' "autore-ti-risponde-sulla-sua-pagina-wow".

Il forum invece non ha nulla di ufficiale, è un semplice ritrovo tra liberi appassionati chiacchieroni, e non deve soggiacere a nessuna logica di comunicazione promozionale, neanche nella rincorsa alle news da sfornare per primi. Non è neanche configurato come un blog/portale dedicato ai fumetti - tipo Comicus per intenderci - dove più che lo scambio prevale una struttura per articoli.
Se gli autori vogliono aggiungere la loro sono sempre i benvenuti. Altrimenti ce ne faremo una ragione, visto che molto razionali non sono stati in passato i loro interventi autoassolutori o arci-indispettiti qui sopra, a dimostrazione che gestire una fanpage su fb non è la stessa cosa che confrontarsi con opinioni plurime o non-condizionate. Senza capire che associare l'opera al personale è un discorso controproducente e che non esiste l'obbligo etico-estetico di piacere necessariamente a tutti.

Comunque il forum esiste da prima di fb, ed è ancora qui. Sono passati Marcheselli, Gualdoni, ed altri al timone della testata, e siamo ancora qui. Un po' alla deriva, con qualche ammutinato, ma la libertà della rotta di navigazione rimane.

ANCHE ALOHA E' SEMPRE QUI, CIURMA :!:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 11:09 am 
Non connesso

Il calo di commenti sul forum probabilmente dipende in parte dal periodo dell'anno (sono lontani i tempi in cui in estate si leggeva di più e si pubblicavano Speciali e Maxi a raffica :D ... Ora in estate si legge meno!) e in parte dal fatto che, nonostante tutti gli strombazzamenti, la qualità complessiva delle storie rimane modesta. :|
Ottimi disegni, per carità, ma soggetti e sceneggiature raramente vanno oltre l'ordinaria amministrazione.

L'aumento del pubblico su Facebook ha importanza relativa.
Gli utenti dei social hanno troppo spesso una soglia di attenzione bassa e, soprattutto, seguono certi fenomeni solo perchè "sono di moda".
Ma le mode inevitabilmente passano, e i lettori superficiali nel giro di 3 o 4 anni passano ad altro.

Invece degli utenti annosi dei forum tutto si può dire, tranne che leggono un dato fumetto solo "per moda". 8-)
Sono uno zoccolo duro che l'editore dovrebbe tenersi caro. Quando mollano loro, significa che la testata sta declinando di brutto.
A quel punto all'editore non resta che "creare" una nuova moda o nuovi effimeri eventi ogni 3-4 anni. Come ha fatto per esempio la Marvel degli ultimi tempi, che appunto ogni tot anni resetta la testata e la fa ripartire dal n.1, oppure riporta in vita personaggi morti da tempo o fa morire colonne storiche.
Ma è solo un palliativo, perchè nonostante questi mezzucci i fumetti americani continuano a vendere poco. Che poi i film della Marvel incassino a palate al botteghino è un discorso completamente diverso. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 11:31 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
la calura estiva (...) le storie non presentano spunti particolari - sia in negativo che positivo - molte volte si vuole evitare di ripetersi, ed alcuni dibattiti ormai sono considerati esauriti

Credo che i motivi della calma piatta siano proprio quelli.
Per quanto mi riguarda, non ho commentato alcune delle ultime storie (Il prezzo della carne, Sul fondo e l'ultimo Color Fest) proprio perché non mi hanno offerto spunti particolari, né in positivo né in negativo. A Remington House ho dedicato giusto due parole, vuoi perché di più non ne meritava, vuoi perché la mia opinione sull'ultima Barbato l'avevo già espressa nel topic di Baba Yaga.

Comunque non drammatizzerei: prevedo che nei prossimi due-tre mesi, fra trentennale e ritorno di Sclavi, saremo travolti da un'ondata di troll vecchi e nuovi. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 1:37 pm 
Non connesso

A proposito mi risulta che molte novita´ dylaniate vengano riportate qui dal sito FB che le pubblica per primo... Quando vedro´ con i miei occhi che succede la cosa inversa mi ricrederò....

Beh ma ci mancherebbe altro. È logico che la SBE (e il Rrobe) usino i loro canali ufficiali per annunciare novità e farsi pubblicità. Perché mai dovrebbero farlo in anteprima su un forum che con loro direttamente non c'entra niente?

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 8:56 pm 
Non connesso

Effettivamente...

Per quanto riguarda, invece, la mia scarsissima presenza nel forum, vi sono due motivazioni che concorrono: la prima è data dalla mancanza di tempo, paradossalmente d'estate ne ho meno che nell'inverno (il luogo dove abito aiuta molto in tal senso) e d'inverno comunque si lavora quindi è sempre ridotto il tempo libero per scrivere qualcosa d'intelligente; la seconda motivazione è data da una sorta di mediocrità che ha raggiunto la serie, cioè non posso lamentarmi per emerite ciofeche e non posso decantare le lodi per nuovi capolavori. E' come se la serie fosse in un limbo, ancora indecisa se andare verso la vita o la definitiva morte. Le rare volte che ho commentato le nuove uscite son sempre stato molto telegrafico (ma di fatto son sempre stato così: non son bravo a spulciare e fare critica degli albi) e non si può dire che siano lamentele. A volte bene e a volte male. Le anticipazioni, a sua volta, non mi fanno fare i salti di gioia (a parte Sclavi, ovviamente) e nelle discussioni varie non trovo argomenti particolarmente interessanti inerenti il Nostro. Tutto qui.
Magari questa calma passerà...

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 29, 2016 9:51 pm 
Non connesso

Anche la storia delle anticipazioni contribuisce. Una volta erano molto casuali, sui vari facebook saltavno fuori commenti e tavole a vanvera.
Adesso la SBE ha molto regolarizzato questo passaggio di notizie: esce quasi sempre tutto prima per canali ufficiali. L'unico momento in cui si possono avere notizie fresche sono le fiere (Lucca e Milano, la prima per importanza mondiale e la seconda perche la SBE è di casa... ma soprattutto ci vanno i forumisti :P), e in estate latitano.

Su Recchioni che passa la vita su faceboook, personalmente, non frega granché. È vero, quando rispondeva quotidianamente alle domande o discuteva nei topic degli albi c'era molta più vita sul forum; ma anche molta più polemica e off topic. Quando leggo la pagina ufficiale di Dylan Dog non sono lì a pensare che sia lui che scrive, così come quando scrive Il Rrobe non sono lì a masturbare la mia mente su una grazia ricevuta dal signore o sul fatto che dovrebbe passare più spesso. Passa quando vuole e come vuole, prima di tutto è un utente molto informato che vuole venire sul forum.

E poi, onestamente, al suo posto cosa fareste? Passereste il giorno su un forum dove siete semplice utente e la cui utenza, alla fine della fiera, non ha molto digerito il reboot alla testata e lo fa notare -legittimamente e sono il primo a farlo- ogni volta che se ne presenta l'occasione... o su Facebook, dove la comunicazione è prevalentemente unilaterale e ignorare un idiota è la cosa più facile del mondo?
Dal momento che dubito abbia tonnellate di tempo libero (a dispetto delle tonnellate di aggiornamenti, che però spesso si riducono a semplici foto e non a concetti)...
Mica tutti siamo a casa a fare niente come Artibani :P :P

Per dire la mia sulla Rrobe, anche se offtopic :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 11:58 am 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
V.M. ha scritto:
Comunque non drammatizzerei: prevedo che nei prossimi due-tre mesi, fra trentennale e ritorno di Sclavi, saremo travolti da un'ondata di troll vecchi e nuovi. :lol:

i quali troll però non sono un bel segnale x la serenità di un forum :cry:
c'è da stare in guardia, a mio parere...

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 1:00 pm 
Non connesso

A proposito di troll.. In effetti bannando Philipthekiller e i suoi fratelli l'utenza si è dimezzata. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mar ago 30, 2016 5:40 pm 
Non connesso

nonno pippo ha scritto:
i quali troll però non sono un bel segnale x la serenità di un forum :cry:

Ovvio.
Però è anche vero che sono uno dei possibili rimedi contro la "calma piatta" degli ultimi mesi. Qui su cr7, alcune delle più belle discussioni alle quali ho partecipato nascevano proprio da provocazioni e flame. L'importante è non superare certi limiti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]