Il Buio me lo ricordo come un gran bell'albo anche non mi era piaciuto il modo in cui Dylan usciva dalla situazione contro Mana Cerace (Dylan campione di lancio della ciabatta). Incubo di una notte di mezza estate invece l'avevo trovato piuttosto piatto.
Tornando all'albo. Ho riletto le tue opinioni Drake. Rispettabilissime ma sono solo opinioni. Cito i tuoi pezzi con delle mie considerazioni.
""Un'introduzione fin troppo addentro alla storia, colpisce per la violenza sulle donne ma davvero poco altro.""
E alla fine quello voleva fare, quindi obiettivo raggiunto.
""Si stacca sul caso del mese, che parte da una forzatura temporale mica male, quella della lettera, e termina con una scopata in tempo record.""
Si tratta di flashback. L'unico punto su cui possa darti ragione è sulla lettera. E' pretestuoso il fatto che lei si ricordi di quella lettera. Dato che per lei Dylan al tempo era un signor nessuno. Può essere che dopo che è diventato famoso lei si sia ricordata di Dylan. Per la scopata beato Dylan
""Il viaggio, decisione e volo, è veloce, senza un attimo di respiro, senza un attimo per pensare, e passa via come se fosse una formalità fastidiosa da liquidare subito per passare al piatto forte.""
A me è sembrata invece ben ritmata. In 8 pagine si decide a prendere l'aereo. Io questo più che formalità fastidiosa lo definirei ritmo. Però anche qui son gusti.
""L'incontro con l'alberghiera avviene di corsa, senza musicalità, senza ritmo, senza le giuste pause che, a sto punto, pure Recchioni sa dare.""
Avrebbe potuto avvenire diversamente certo però non mi pare un particolare importante. Alla fine è semplicemente l'alberghiera che aiuta Dylan per il noleggio della macchina. Questa scena è la precedente le ho trovate molto veloci ma non in accezione negativa.
""Un primo incontro col tizio veloce, che si conclude con un nulla di fatto, e che non ha utilità se non l'introduzione dell'immagine del tizio, ma non della sua personalità.""
Eppure c'è la quinta vignetta di pagina 41 che parla più di qualunque altro ballon. Implica la risposta affermativa alla domanda di Dylan e fa capire che non sarà un personaggio capitato lì solo per caso.
""Indagini velocissime e piuttosto inutili, perché ribadiscono una cosa che è già insita nella presentazione dello stereotipo dell'attrice 40enne stronza e tradita dal business.""
Piuttosto inutili le prime ma l'ultima gli dà la dritta su dove andare.
""La parte coi fantasmi è velocissima e totalmente inutile, messa lì per non so cosa.""
Su questo posso concordare con te.
""Cinque pagine di spiegone che passano via insolitamente veloci, spiegando per sommi capi cosa noi sappiamo e dylan non sa, ma cosa già avrebbe visto di suo poche pagine dopo.
Introduzione del villain che non crea aspettative o idee su di lui, non c'è odio, schifo, antipatia, indifferenza, simpatia, ammirazione, divertimento. Nulla.""
Non è un villain che rimarrà nella storia ma io un pò di odio per questo che celebra gli snuff movies per questo tutto incravattato l'ho provato.
""Scene snuff d'impatto alternate a rapidissimi applausi e minidiscorsi prima di altre scene che perdono, via via, sempre di più il loro smalto.
Mini pausa inutile, se non per un pippone che tenta di elevare il perché di questi filmini (esiste un film, credo si chiami proprio snuff, che ha degli inframezzi, tra scena torture porn ed altra, in cui uno studioso dice la sua, e lì si che è pieno di significato simbolico, quasi al punto da far entrare nella mentalità di chi produce o guarda questo genere di video).""
Normale che succeda dato che è il terzo snuff che viene proiettato.
""Di fretta vengono riportati dentro gli ospiti per l'ultimo film, e qui c'è l'unica sequenza di tutto l'albo che ha il giusto respiro, non veloce, non leggera, non quasi invisibile.""
Non esistono sequenze che hanno il GIUSTO respiro Drake. Che cosa sarebbe il giusto respiro?
""La sequenza che spiega l'incoerenza degli ospiti, con dyd che mena il tizio, è anche quella priva del caricamento e del pathos necessario e viene troncata dal botto e dalla scena successiva.
Incendio, gente che muore, cattivo liquidato in maniera affrettatissima, idem lo scagnozzo. Troppo veloce.""
Più che veloce la defineri convulsa. Ha circa gli stessi tempi della scena finale de "La casa infestata." C'è un incendio in atto, mi sembra giusto dare poco respiro a scene del genere.
""Morte dell'incendiario veloce, priva di costruzione, dylan per nulla shockato nella tavola di destra, fine del personaggio.""
A pagina 93 non è schockato ma dispiaciuto.
""Spiegazione finale del perché e del per come, dylan liquida in due secondi la tizia, che ha la battuta finale totalmente a caso. Fine.""
Totalmente a caso? A me sembra un chiaro rimando al fatto che lei vive per il cinema e ne è totalmente succube da vivere la realtà proprio come fosse un film.
Tutto questo per dire che, rispettando le tue idee, le trovo per l'appunto soggettive. Non mi sembrano vi siano problemi di tempistiche per il semplice fatto che come abbiamo discusso per me non esistono tempistiche corrette e ritmi corretti in una narrazione. Esistono semmai modi migliori di altri per esprimere le stesse cose. Poi, va bene tutto, però stai sempre parlando di Ruiu, che non è il primo novellino che passa per la strada, neh.
Anzi ci ha regalati albi di gran pregio.