Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 6:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni di un dylaniato quarantenne
MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 1:04 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Sclavi si nota che ha qualcosa da dire, ce l'ha chiaro in testa e lo dice come viene.
Adesso non sanno cosa dire ma hanno molto chiaro in testa come metterlo in fumetto.
Io la penso esattamente al contrario.
Sclavi raramente aveva chiaro in testa cosa aveva da dire (la sgangherata sconclusionatezza di molte sue storie ne è la prova).
Al limite aveva un'urgenza creativa di esprimere se stesso.
Il cristallino talento può far pensare che scrivesse come veniva, anche per la naturalezza con cui usava l'umorismo (e ci si nasce), ma in realtà è un rigoroso conoscitore del media fumetto (più debole come romanziere infatti).
Il nuovo staff invece ha pianificato proprio degli obiettivi. Sanno cosa vogliono dire (giusto o sbagliato che sia) ma lo dicono proprio male, male, male...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 1:29 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
L'obiezione del "se uscisse oggi" è una corbelleria. Un lettore forte, di fumetti o di qualsiasi altra cosa, non ha difficoltà a godersi la lettura di un prodotto indipendentemente dall'epoca. Leggere oggi l'Eternauta e Corto Maltese è comunque un'esperienza potentissima, e lo stesso vale per i migliori albi di DYD. Il problema sta nella mano di chi scrive. Alcuni autori, non faccio nomi, sono talmente abituati ad essere celebrati per la fuffa che hanno disimparato (o peggio, non hanno mai imparato) a fare "non-fuffa".

Completamente d'accordo. :dito:
IMO a riprova di ciò, Come scrivevo qualche post su, attualmente sto scoprendo Ken Parker, leggendo storie scritte nei primi anni 80 e sicuramente mi sta piacendo MOOOOOOOLTOOOO di più dei nuovi DD. :dito:
Come se uno potesse mai considerare "Ritorno al futuro" un brutto film perché è uscito nel 1985. :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 2:34 pm 
Non connesso

Diciamo che il buon Gualdo era molto prolisso nei dialoghi, quelli di Recchioni sono invece pochi e con molte frasi a effetto e che fanno "figo". Non era solo lui ma c'era anche la Barbato che reputo invece molto brava. Poi come vanno le supervisioni non lo so. Mi piace pensare che l'autore della storia e il curatore si mettano a discuterne a tavolino ed esca poi una summa delle due idee. Sia Recchioni che Gualdoni non sono proprio due impediti a far fumetti alla fine.

Sì a me è piaciuta Al servizio del Caos. L'ho trovata una buona storia con un messaggio che non reputo banale. Avrei reputato banale il dire "no agli smartphone perché sono il demonio" e ho trovato interessante la scena in cui Dylan non butta il cellulare ma lo tiene consapevole comunque di essere parte integrante di un sistema. Parafrasando De Andre "provate pure a credervi assolti, sarete lo stesso coinvolti" (ovviamente con le dovute differenze - sia chiaro!!).

Protagonista idiota? Ti ricordo che Dylan in Memorie (che è un albo bellissimo) non sente il cicalino che gli ha dato Bree e arriva in ritardo. Se non è un idiota anche lì... :-)

Don Cristo: Io dico esattamente il contrario. La tendenza è sminuire il presente confrontandolo con il passato, non sminuire il passato dicendo che il presente è stupendo. Come dissi tempo fa per alcuni di voi il Dylan pre 100 vale 10 e il Dylan di oggi vale 2 mentre per me valgono 7 e 6 (o 8 e 7 fate voi), ovvero non ci trovi grandi differenze.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 2:47 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Protagonista idiota? Ti ricordo che Dylan in Memorie (che è un albo bellissimo) non sente il cicalino che gli ha dato Bree e arriva in ritardo. Se non è un idiota anche lì... :-)
Massì, continuiamo questa gara al ribasso, mettiamo sullo stesso livello un espediente narrativo (che fra l'altro inquadra la storica goffaggine da detective improvvisato del protagonista) con il tenere un oggetto maledetto che fa impazzire le persone intorno e permette al nemico giurato di spiarlo.
Non sono le nuove storie ad essere scadenti! Erano scadenti pure quelle vecchie!

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:00 pm 
Non connesso

Non ci siamo capiti. Tu stai dicendo che tra Memorie dall'invisibile e Al servizio del caos non c'è poi tutta sta gran differenza perché sono entrambe buone storie, e che molti lettori storici sono obnubilati nel loro giudizio da un effetto nostalgia che ne offusca il discernimento. Ed io sto dicendo che se non vedi la differenza di qualità tra i due prodotti ne possiamo parlare fino all'anno prossimo, non te la posso mai spiegare io. Come non posso spiegarti la differenza tra un noir di Ellroy e uno di Faletti. O Steinbeck e Fabio Volo. O la Divina Commedia e Xena. Non è questione di 'gusto', il gusto è un'altra cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:07 pm 
Non connesso

Xena raggiunge vette di lirismo che il nasone di Firenze se le sogna :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:16 pm 
Non connesso

Uff Dear non ho mai detto che sono scadenti quelle vecchie. Semplicemente non ci vedo tutte grandi differenze come le vedi tu. Certo che se non riconoscere il suono di un cicalino significa essere solo goffo, va beh non so che dire. Poi ripeto Memorie è la migliore delle storie scritte da Sclavi per me. Come dice, giustamente, Don Cristo non ci incontreremo mai. Perché non c'è modo che uno convinca l'altro dato che si lavora su termini troppo soggettivi.

Tra Memorie e Caos c'è una grande differenza. Io dico che mediamente tra i primi 100 numeri non c'è tutta sta differenza rispetto agli ultimi 20 circa. Poi è ovvio che Memorie è molto meglio di qualunque albo pubblicato in questi due anni. Ma credo che E cenere o Al servizio del Caos sia meglio di alcuni albi usciti tra i primi 100 (Sogno di una notte di mezza estate-Quando la città dorme-) Per me tra Steinbeck e Volo c' è una grande differenza così come tra Xena e Divina Commedia che non è la differenza tra il dylan pre 100 o il dylan degli ultimi periodi (semmai tra Memorie e Gli abbandonati - ci sta di più come paragone).

Poi è il destino di un forum. Ogni tanto ne parliamo, ci scorniamo e rimaniamo sempre della nostra idea :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:26 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Poi è il destino di un forum. Ogni tanto ne parliamo, ci scorniamo e rimaniamo sempre della nostra idea :-)
Affatto.
C'è anche chi ha ritrattato su voti recenti dati con maniche troppo larghe.
Oh, non ne azzecchi una :)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:35 pm 
Non connesso

Uff saremo d'accordo su qualcosa io e te? Ci provo... bionde o brune? :-) :-)

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 3:42 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
alemans123 ha scritto:
Affatto.
C'è anche chi ha ritrattato su voti recenti dati con maniche troppo larghe.
Oh, non ne azzecchi una :)

Infatti. IO SONO UNO DI QUELLI.
Sono passato dall'entusiasmo iniziale(prova a rileggere il mio giudizio sui primi fase due) , alla speranza (idem), per poi passare alla delusione totale (dopo due anni di letture).
SE QUESTO NON E' CAMBIARE IDEA.
Ho anche ribadito più volte di essere un vecchio lettore di John Doe e avrei anch'io, moderatamente (sia chiaro, che ha scritto JD al 50%, mica la divina commedia), appoggiato il curatore, se lui stesso non mi avesse pubblicamente e pesantemente offeso qui sul forum solo perché non mi era piaciuta una storia. :o
Questo episodio ha particolarmente influito, ma siamo umani, nessuno si servirebbe mai in un negozio dove offendono la loro clientela, nemmeno coi saldi del venerdì nero. :?
E il sapore dell'acqua (quello con il poetico NUN CE ROMPETE nell'editoriale) è stato l'ultimo che ho comprato (della regolare, perché ho preso lo speciale).
Naturalmente sono ancora disposto a cambiare idea, ma solo su Dylan Dog (forse). Non so, aspetto un altro cambio di guardia e vedremo.
Per il momento, dagli anni 50 a oggi, non mi mancano le letture a fumetti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 4:02 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Uff saremo d'accordo su qualcosa io e te? Ci provo... bionde o brune? :-) :-)
Dai, lì come scegli non sbagli mai! :g:

Faccio un'ultima osservazione sulla percezione nostalgicamente falsata dei primi 100 numeri.
Forse c'è un fondo di verità.
Ma quanto è stato falsato invece il giudizio iniziale della fase2 dalla massiccia promozione sistematica che in così poco tempo ha lasciato spazio alla più o meno diffusa delusione?
Lo sappiamo cosa può spingere a mangiare (ed apprezzare) la fame più nera...

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 4:29 pm 
Non connesso

Cita:
Dai, lì come scegli non sbagli mai!

Ti dirò la verità? Temevo mi rispondessi rosse!!! :g:

Cita:
Faccio un'ultima osservazione sulla percezione nostalgicamente falsata dei primi 100 numeri.
Forse c'è un fondo di verità.

Mi cambierai anche tu idea?? :-)

Cita:
Ma quanto è stato falsato invece il giudizio iniziale della fase2 dalla massiccia promozione sistematica che in così poco tempo ha lasciato spazio alla più o meno diffusa delusione?

Sicuramente. Ma come tanto avrà falsato, da una parte e dall'altra, l'amore e l'odio che si prova per Recchioni. Come ben sappiamo è un personaggio che molti tendono a sovrastimare così come molti tendono a sottostimare. In realtà credo che sia un buono scrittore di fumetti che, a differenza di altri, sa "vendersi" molto bene. Non che la qualità di scrittura non ci sia però rispetto a un Simeoni o a una Barbato sembra che goda di molta più popolarità. Chi ama Recchioni pensa che questa fase 2 sia un capolavoro assoluto, chi lo odia dice che è una cavolata immane.
Io ci provo a rimanere neutro. Per fortuna uno scrittore di fumetti non è ne mio mito ne mio nemico.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 4:52 pm 
Non connesso

Rimanere leggermente neutro è un atteggiamento che sto stentando a mantenere personalmente, e con molta fatica nella distanza di due anni di nuove pubblicazioni...ma spero sempre, usando un gergo da boxe, in quell'uno due che mi stenda facendomi entusiasticamente andare al tappeto..cmq per fare una prova del nove su vecchie storie pre o post 100 sto facendo leggere alla mia ragazza un albo vetusto di dylan e un albo odierno, onde capire, tramite le percezioni di un neofita dylaniato, quale dei due risulti più deflagrante(in senso buono) per lei. :3 ...ma forse
credo di avere giá la risposta... :wink:
scusate l intrusione e l esperimento fumettistico perfido e idiota :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 5:00 pm 
Non connesso

Sono curioso di sapere il risultato di questo esperimento.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 15, 2015 6:11 pm 
Non connesso

a mio avviso non si tratta di un problema pre 100 vs fase due, ma di un livello qualitativo delle storie che si è stabilizzato purtroppo verso il basso già da, più o meno, il periodo Ruju in poi. Da allora, a parte qualche eccezione, non ho mai più ritrovato lo stesso livello delle storie precedenti, indipendemente dai vari curatori che si sono succeduti.
Se prima avevamo una media di belle storie con poche eccezioni negative, poi è stato l'opposto, una media di brutte storie, con poche eccezioni positive.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]