Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 6:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recchioni parla della fase tre
MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 12:45 pm 
Non connesso

http://www.fumettologica.it/2015/05/rob ... pocalisse/

l'intervista è uscita oggi

l'albo di Paola è una bomba termonucleare, un albo di quelli di cui su internet ne parleranno per mesi e per il quale manderanno lettere minatorie a me e a Paola. Scritto da Paola Barbato e disegnato splendidamente dai fratelli Cestaro. Una storia di quelle che quando l’ho letta ho tremato di fronte all’ultima pagina. Mi è già capitato di parlarne in giro e sono veramente molto, molto contento. È una storia che chiude e tira un po’ le fila di quanto fatto all’inizio della fase due e che porta anche un po’ avanti una serie di sottotrame in maniera più o meno evidente. Stanno iniziando ad emergere storie dopo storie che andranno a costruire una continuity presente in ogni albo, che non inficerà la fruibilità dell’albo letto singolarmente, ma che comunque comporrà un quadro generale. Tutto porterà verso un albo importante, che è il 350, realizzato da Carlo Ambrosini e interamente a colori. Un albo molto bello, una storia molto sentita di Carlo, in cui ci si concentrerà sull’ex ispettore Bloch, che avrà una storia sentimentale con una donna molto più giovane. Dylan si dovrà confrontare con questa situazione e avrà tutta una serie di problemi.

Poi, si va dritti come dei missili verso il trentennale. Quando penso alla storia del trentennale divento subito nervoso, perché mi sono preso carico di scriverla e so esattamente, da lettore, quanto tutte le volte io sia arrivato emozionato a leggere le storie celebrative di Dylan e quanto poi – non perché fossero brutte – mi abbiano sempre deluso. Storie così caricano sempre i lettori di una serie di aspettative altissime, e so già che inevitabilmente quelle aspettative verranno deluse, perché sono quasi impossibili da raggiungere. Però è una storia a cui tengo molto; è il seguito di Mater Morbi e il ritorno di un personaggio noto come Morgana, una storia disegnata con tavole del tutto pittoriche da Cavenago.

Dopo quella storia si andrà verso al fase tre. Saranno dodici storie collegate una all’altra, una di fila all’altra. Rappresenterà un’unica macro storia di Dylan Dog, che sarà composta sempre da elementi fruibili in maniera autonoma, ma tutti collegati dallo stesso elemento scatenante. Con la fase tre si chiude per molti versi il piano originale di Dylan, cioè quello che avevo in testa quando ho iniziato questa avventura come curatore. La fase tre è per ora quello che viene definito event orizon, un luogo in cui gli eventi finiscono.

Qualche notizia di John Ghost?

RR: Le nemesi di Dylan tendono ad apparire e poi sparire per anni (vedi Xabaras). Sto scrivendo una storia sul suo ritorno, ma non riapparirà in tempi brevissimi, perché almeno per un anno non mi vedrete sulle pagine di Dylan come sceneggiatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recchioni parla della fase tre
MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 12:48 pm 
Non connesso

pure Bloch che va dietro alle 30 enni......
Mater Morbi e Morgana nella stessa storia....
il lungo addio visto in maniera diversa.......pure marina non ha amato?

delirio di onnipotenza?

in quanto alle vendite:
L’esperimento sta andando bene, diciamo che abbiamo raggiunto l’obiettivo, che era quello di fermare l’emorragia di lettori. Anzi, con gli ultimi albi ne abbiamo guadagnato qualcuno

Ultima modifica di trevor2015 il gio mag 28, 2015 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 12:50 pm 
Non connesso

Bah, vedremo.

Tutto bello, tanta hype, poi legggiamo le storie e non sempre vediamo questa qualità /originalità se confrontata con le gestioni precedenti.

Secondo me, Dylan Dog cambia abitazione. Lascia Craven Road 7.

E metaforiamente il Rrobe ci ha lasciato pure lui.

Ma si sopravvive comunque; del resto sono Survivor mica per niente.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 3:22 pm 
Non connesso

Aspettiamo con fiducia o senza fiducia ma aspettiamo.

Lungi da me difendere il Recchioni ma sto leggendo John Doe e credo che sia indubbiamente stato un autore con grosso coraggio. Poi vedendo le ultime storie scritte per Dylan Dog credo si possa dire che sia uno che cerchi di osare e che abbia delle qualità. Alla fine anche il DD dei primi anni era un continuo osare.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 3:36 pm 
Non connesso

il lungo addio in modo diverso?
Mi pare che la Barbato non apprezzasse molto Marina
Prepariamoci alla distruzione di un mito XD

Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 4:10 pm 
Non connesso

A me va bene di tutto, basta che non tocchino Groucho, vi prego! Io sono altamente preoccupata per questo!
Io non ho capito, però... ma quindi, dal prossimo anno, per capire completamente una storia, dovremmo aspettare il mese dopo e il mese dopo ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 4:15 pm 
Non connesso

unica macro storia di Dylan Dog, che sarà composta sempre da elementi fruibili in maniera autonoma, ma tutti collegati dallo stesso elemento scatenante

si, sarò tipo il telefilm gotham, trama verticale e orizzontale, così sperano che compri tutti i numeri, per me coleranno a picco.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 4:24 pm 
Non connesso

Cosa!? Ma se una delle caratteristiche migliori di Dylan Dog è il fatto che tutti i numeri sono autonomi!
Un nuovo lettore potrebbe scoraggiarsi, proprio come ho fatto io con Lukas.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 4:25 pm 
Non connesso

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 5:10 pm 
Non connesso

Yulin Fantasy ha scritto:
Cosa!? Ma se una delle caratteristiche migliori di Dylan Dog è il fatto che tutti i numeri sono autonomi!
Un nuovo lettore potrebbe scoraggiarsi, proprio come ho fatto io con Lukas.

Su questo penso proprio non debba preoccuparti (e nemmeno su Groucho, figurati se lo bruciano, anzi mi pare in questa fase 2 salvo qualche eccezione sia tornato protagonista), come già detto la continuity sarà blanda e ogni numero manterrà una buona autonomia, ci saranno sicuramente elementi che torneranno da un albo all'altro, senza penso proprio un continua...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 6:54 pm 
Non connesso

O è inesistente o è serrata.
Altrimenti è un "vorrei, ma non valgo" :cry:
Spoiler!
Immagine

Immagine

Una continuity intermedia da "missione/viaggio/evoluzione" per tappe, con elementi ricorrenti (v. Adam Wild o Orfani) è mooooolto difficile da gestire in un personaggio come Dylan, che racchiude nell'autoconclusività dell'incubo (irrisolto?) uno dei suoi nodi ad effetto, senza portarselo sulla lunghe.
Abbiamo visto cosa significhi spargere elementi zoppicheggianti qua a là per alludere ad un qualcosa a venire dietro le quinte che poi non si realizza, se non in alcuni spunti random di riconfigurazione - v. tesserino, nomi di battaglia, pensioni, etc. Disorganici e poco funzionali, alla fine, se non al farsi belli degli autori che si compiacciono di aver stravolto la fossilità di Dylan con delle trovate "necessarie" quanto geniali.
Persino il futuro antagonista si è disperso fra le righe, alla corte dei Windsor, mentre tenta di catechizzare la principessa Charlotte a botte di Necronimicon in testa :? .
E la rincorsa all'elemento ricorrente può divenire stucchevole come richiamo autoreferenziale verso un qualcosa che non trova sbocco, se non per smozziconi.
La logica da serie tv multi-filone - con notevole parco personaggi/comprimari - troverà molto di cui inciampare se queste sono le premesse del solo Dylan, e se gli exploit ( :roll: ) attuali sono serviti strumentalmente soltanto a condurre a questa riprogrammazione.
La maggior parte degli autori fanno fatica a gestire 94pp, figuriamoci un progetto corale hydra-cefalo, dove ognuno deve con-/ricordare cosa ha scritto o scriverà l'altro, ma facendo sempre emergere le proprie priorità narrative :roll: .

Non sono pessimista. Sono molto scettico.
Una scossa ci voleva. Ma bisogna essere a norma sismica.

ALOHA SCALA MERCALLI IN FIERA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 7:50 pm 
Non connesso

figuriamoci un progetto corale hydra-cefalo, dove ognuno deve con-/ricordare cosa ha scritto o scriverà l'altro,

magari vengono fuori bug, uno scrive cose incoerenti rispetto all'altro

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 8:33 pm 
Non connesso

Una continuity blanda potrebbe anche funzionare, certo ci sono molti interrogativi e bisogna appunto vedere se e come reggerà per una dozzina di numeri di fila con sceneggiatori diversi o se magari risulterà qualcosa di posticcio alle varie storie, come spesso la presenza forzata di Carpenter & Rania.
Quando Recchioni ne parlava delle interviste di questa continuity leggera avrei pensato piuttosto ad alcuni albi particolari in cui fosse presente, in mezzo a molti altri completamente slegati ed indipendenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 11:16 am 
Non connesso

Rabbrividisco. E del trentennale mi frega zero.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 29, 2015 11:35 am 
Non connesso

Lo stesso Recchioni dice che di solito fanno schifo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]