Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven set 20, 2024 2:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT342 - La tecnologia in Dylan Dog
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dylan non è mai stato un duro alla Bond ma nemmeno un mollaccione.
Era un eroe che non si prendeva seriamente cosa molto difficile da scrivere e rappresentare.
Non è tanto la forma che non mi piace ( fra le 2 meglio che sia figo e deciso..) quanto il contenuto.
Dylan che sa usare e parla al cell va bene, Dylan che utilizza tecnologia come fosse sua abitudine, no.
Dylan mica guidava un Aston Martin anche se non sua.
Andava in giro con il maggiolino. .che fa tanto antieroe..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
il RRobe ha scritto:
A margine: dire che Dylan, in questa storia, è debole e inetto, vuol dire non averla letta.

SPOILER
Sopporta giorni di tortura. Non cede MAI. E' durissimo con gli altri ma, prima di tutto, con se stesso. Alla fine ha anche un colpo di coda e di sana indignazione contro la ragazza.
Dylan non è un personaggio che fa vedere la sua forza dando sganassoni. Dylan la fa vedere NON dandoli.


io preferisco albi come Vivono tra noi, Morgana, Il cervello di Killex, Oltre la morte oppure quelli dove indaga e risolve: La bellezza del demonio, Ti ho visto morire, Grand Guignol, La scogliera degli spettri. Il tuo dylan martire che le piglia e basta e viene sempre salvato da altri oppure spalla che vede risolvere l'indagine da altri non mi piace per nulla. Purtroppo tu sei il capo e non posso farci niente. Posso solo dire la mia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 12:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
NB: La Strega faceva un ragionamento generale. La Storia del Mese non si è ancora letta.
La Recensione ci sarà..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 1:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 30, 2014 8:16 pm
Messaggi: 15
dogamy ha scritto:
Non è tanto la forma che non mi piace ( fra le 2 meglio che sia figo e deciso..) quanto il contenuto.
Dylan che sa usare e parla al cell va bene, Dylan che utilizza tecnologia come fosse sua abitudine, no.


dogamy, siamo nel 2015.

Quando facevo il volontario ho incontrato migranti che a malapena sapevano scrivere nella loro lingua ma sapevano usare smartphone e skype. Questo, 10 anni fa.

Chi non sa usare "la tecnologia" oggi ha 60 anni o seri problemi di apprendimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
O la fa per scelta ed è Dylan Dog.
Ripeto che è ridicolo che Dylan non sappia manco mandare una email.
Meno che interagisca con una entità artificiale manco fossimo su Star Trek. Per quanto semplice possa essere.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 30, 2014 8:16 pm
Messaggi: 15
dogamy ha scritto:
O la fa per scelta ed è Dylan Dog.
.


dogamy, oggi, nel 2015, NON puoi scegliere di non usare "tecnologia". Nessun lettore sotto i 20 anni capirebbe cosa stai dicendo

E lo smartphone di Groucho NON è un "entità astratta", è quello che fa ogni giorno la mia ragazza con il siri del suo iphone ogni volta che mi manda un messaggio quando guida


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 03, 2015 12:13 am
Messaggi: 110
captive ha scritto:
dogamy ha scritto:
O la fa per scelta ed è Dylan Dog.
.


dogamy, oggi, nel 2015, NON puoi scegliere di non usare "tecnologia". Nessun lettore sotto i 20 anni capirebbe cosa stai dicendo

E lo smartphone di Groucho NON è un "entità astratta", è quello che fa ogni giorno la mia ragazza con il siri del suo iphone ogni volta che mi manda un messaggio quando guida


Però Dylan è un fumetto e potrebbe benissimo fare a meno della tecnologia..un fumetto non deve per forza essere moderno...
Come è stato scritto nei commenti dell'albo precedente da altri utenti, lo smartphone del fumetto è inesistente oggi sul mercato. Siri non ha senso dell'umorismo ne ti avvisa del pericolo...
Scusate per l'OT

_________________
-------------------------------------------------------------
Rivoglio Bloch, l'horror e l'Horror Post

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Si ? Da come reagisce IRMA si direbbe che è molto di più.
Il fatto che nessun lettore sotto ai 20 anni capirebbe, non rende la scena maggiormente credibile né, tanto meno, accettabile da chi Dylan lo legge da una eternità. Dylan la tecnologia la rifiuta, non la ignora. E' diverso.
Gli Hamish vivono nel'800 eppure esistono nell'America di oggi.
E ora chiudo, sennò mi cancellano. Si tornerà a parlare della storia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 30, 2014 8:16 pm
Messaggi: 15
captive ha scritto:
Chi non sa usare "la tecnologia" oggi ha 60 anni o seri problemi di apprendimento.


Cita:
Molte volte per saperla usare una cosa bisogna esserne appassionati...se a uno non piace la usa il minimo indispensabile..
Dylan dovrebbe usarla così in quanto la odia...doveva prendere lo smartphone perché utile. Per esempio io odio lo smartphone, ce l'ho perché non se può fare a meno ma non è che sto tutto il giorno con telefono in mano a chattare, a guardare i social ecc..ecc...


Appunto, non se ne può fare a meno, la passione non c'entra niente.
E pensa a quante volte usi il tuo smartphone rispetto a una persona come la mia cara nonna, morta due anni or sono a 93 anni, che sollevava la cornetta solo per fare gli auguri alle sue amiche a natale, o per chiamare un'ambulanza

poi pensa a una persona come mia madre (anni 76) che ha un cell, mi manda sms e controlla la sua posta

sì, il mondo è cambiato del tutto nel giro di 50 anni (o meno). E voi pretendente che un fumetto da edicola resti fermo?


Ultima modifica di captive il ven feb 27, 2015 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10730
Località: Sardegna
Ma e' importante l'uso della tecnologia in questo albo? Non ho ancora letto, perche' se il discorso non riguarda l'albo e' meglio se ritornate in topic.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 2:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ott 30, 2014 8:16 pm
Messaggi: 15
dogamy ha scritto:
Si ? Da come reagisce IRMA si direbbe che è molto di più.
Il fatto che nessun lettore sotto ai 20 anni capirebbe, non rende la scena maggiormente credibile né, tanto meno, accettabile da chi Dylan lo legge da una eternità. Dylan la tecnologia la rifiuta, non la ignora. E' diverso.
Gli Hamish vivono nel'800 eppure esistono nell'America di oggi.
E ora chiudo, sennò mi cancellano. Si tornerà a parlare della storia.


ti dò ragione, per far sì che "dylan rifiuti la tecnologia" l'unica è trasformarlo in un Hamish

per far si che "dylan rifiuti la tecnologia" gli devi togliere di mano non solo lo smartphone, ma anche TUTTA la londra attuale, dove paghi il prezzo di entrare con la macchina in centro con un sms, fai la spesa online etc. etc. Toglili anche frigorifero e luce elettrica, allora

of course, così facendo gli togli qualsiasi possibiltà di dire qualcosa sulle tragedie di oggi, dalle prostitute africane sfruttate da una rete mafiosa nascosta dietro cell e skype ai crimini della finanza, che se ci hai fatto caso ogni tanto i giornali ne parlano

In cambio, però, con un Dylan una-bomber relegato in una foresta abbiamo guadagnato ...

... cosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #342 - Il cuore degli uomini
MessaggioInviato: ven feb 27, 2015 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
captive ha scritto:
dogamy ha scritto:
Si ? Da come reagisce IRMA si direbbe che è molto di più.
Il fatto che nessun lettore sotto ai 20 anni capirebbe, non rende la scena maggiormente credibile né, tanto meno, accettabile da chi Dylan lo legge da una eternità. Dylan la tecnologia la rifiuta, non la ignora. E' diverso.
Gli Hamish vivono nel'800 eppure esistono nell'America di oggi.
E ora chiudo, sennò mi cancellano. Si tornerà a parlare della storia.


ti dò ragione, per far sì che "dylan rifiuti la tecnologia" l'unica è trasformarlo in un Hamish

per far si che "dylan rifiuti la tecnologia" gli devi togliere di mano non solo lo smartphone, ma anche TUTTA la londra attuale, dove paghi il prezzo di entrare con la macchina in centro con un sms, fai la spesa online etc. etc. Toglili anche frigorifero e luce elettrica, allora

of course, così facendo gli togli qualsiasi possibiltà di dire qualcosa sulle tragedie di oggi, dalle prostitute africane sfruttate da una rete mafiosa nascosta dietro cell e skype ai crimini della finanza, che se ci hai fatto caso ogni tanto i giornali ne parlano

In cambio, però, con un Dylan una-bomber relegato in una foresta abbiamo guadagnato ...

... cosa?


Dillo a Sclavi, che forse su Dylan ha qualche voce in capitolo più di te e me e vedi se lo convinci.
Il mio paragone con gli Hamish era per dire che è possibile rifiutare una parte o tutta la tecnologia e vivere ugualmente oggi.
Ho scritto anche tempo fa, che era assurdo che Dylan Dog non sapesse manco usare un cellulare o mandare un SMS..
Il discorso è che, come ha detto qlc anche prima, un conto è far vedere Dylan che usa anche un cellulare, un altro è farlo passare per uno che abbandona ogni sua convinzione in mezza storia.
Forse non ci guadagneremo molto a livello di collocazione moderna, ma a giudicare dalle storie precedenti, era certo meglio il Dylan anni 80/90 che uno, temo, tecnologico che manda mail, fa selfie e chatta in un forum di simpatizzanti cacciatori degli incubi.
Allora dato che ci siamo, perché non fargli mollare la Bodeo, usando un automatica moderna, vendere allo sfasciacarrozze il maggiolone e fargli prendere un Suv ?
Si tratta di un personaggio inserito in un contesto reale, ok, ma come personaggio di un fumetto, deve conservare la sua identità. Poi magari Recchioni sarà anche capace di passare ad una evoluzione che rispetti tutte e due le cose. Ho solo detto che è difficile, rischioso, mica che è impossibile.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT342 - La teconologia in Dylan Dog
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
ma infatti Dylan non ha mai rifiutato la tecnologia in se
il giradischi è tecnologia, il maggiolino è tecnologia, il cinema è tecnologia

Dylan semmai è refrattario alle innovazioni tecnologiche e a tutte le promesse di futuro scintillante e perfetto che si portano dietro

in questi mesi abbiamo visto Dylan diventare uno smanettone di computer? no. abbiamo visto Dylan che chiede agli altri di fare le ricerche su internet per lui.

poi si, sicuramente in futuro ci sarà chi sbaglia a scrivere il rapporto del personaggio e lo farà diventare un appassionato moddatore di android, ma sarà un po' come quando Chiaverotti faceva autodefinire Dylan come "consumista militante", un episodio e poi passa...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT342 - La teconologia in Dylan Dog
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2534
Località: Noland
Dylan in molte cose, tra cui la tecnologia, è stato finora un misoneista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OT342 - La teconologia in Dylan Dog
MessaggioInviato: dom mar 01, 2015 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Per quanto mi riguarda l'effetto straniante è dato dai turbamenti dello status quo. A parte alcuni comportamenti che possono piacere o meno e sembrare più o meno in character, mi sembra che il rapporto di Dylan con la tecnologia sia cambiato poco. Semplicemente è entrata nel suo mondo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it