Il mio voto è molto negativo.
Ero nel complesso favorevole al cambiamento di Dylan Dog. Lo leggo ininterrottamente dal 92 e sentivo anche io che avesse bisogno di qualche cambiamento ma dopo questo albo sono rimasto davvero deluso.
Ci tante cose sia piccole che grandi che non mi piacciono.
Innanzitutto nella storia Dylan è inutile. Ok viene tirato in ballo da John Ghost per qualche motivo che ancora non sappiamo ma Dylan non fa nulla. Cioè l'indagine è ridicola. E' allo stesso livello di questo esempio:
"Viene uccisa Maria Rossi. La polizia scopre su Facebook che Maria Rossi era sposata con Paolo Bianchi. Va, quindi, a casa di Paolo Bianchi e questo confessa. FINE
E non è la prima volta che capita. E' una costante del nuovo corso.
Poi si è parlato a lungo che il personaggio non venisse snaturato ma a me sembra il contrario.
I dialoghi spesso assomigliano a quelli del peggior film d'azione americano. Dylan è sempre stato dubbioso sia degli altri che di se stesso. Sempre mille interrogativi e invece adesso...
Una volta Dylan non accettava i casi per motivi solamente di soldi ma sentiva il suo "quinto senso e mezzo" o almeno faticava ad accettarli. Invece in questo numero accetta senza se e senza ma, nonostante che poi fosse assunto da un tipo di persona che lui detesta a priori.
Per non parlare del cellulare, Dylan non lo avrebbe mai preso..neanche morto. Neanche per difendere una donna in pericolo, neanche quando glielo aveva detto Bloch di comprarselo. Adesso arriva il primo che passa e si prende il cellulare. Poco credibile.
Il vero Dylan non avrebbe mai accettato il caso e mai avrebbe preso e poi tenuto il cellulare. Mai.
Che poi in fin dei conti è proprio necessario un cellulare per fare buone storie?
Altre cose che non digeriscono sono le seguenti:
-Possibile che in ogni numero bisogna usare internet per fare le ricerche? Una volta Dylan col telefonino alla centrale di polizia, l'altra volta Bloch che la fa fare ai ragazzini, stavolta Groucho, e per non parlare poi di quando Elizabeth dice di cercare le notizie su Wikipedia!
-I personaggi sono tutti già visti e rivisti. Sbirro buono e sbirro cattivo. Il classico cattivo di bell'aspetto e miliardario ecc...ecc...
-Evito di parlare dei nomi, di Irma, della macchina di 007, di Gordon Ramsey (perché?), e dell'orsa che avrebbe "nascosto" le morti..tutte cose che reputo ridicole.
-Ma davvero alla fine c'era
???? Ma che cavolata è!!!!
L'unico cosa che ho apprezzato sono i disegni, davvero fantastici!
Pensavo che il cambiamento fosse per migliorare la qualità invece mi sembra solamente una mossa commerciale per cercare di accalappiare i gggiovani che usano gli smartphone, che cercano su Wiki, che si fanno i selfie. Naturalmente tutti alla Bonelli diranno il contrario.
Prima di scrivere mi sono confrontato con alcuni miei amici anche loro lettori di vecchia data, sperando di essere io "quello sbagliato" ma anche loro la pensano come me.
Spero comunque che le cose cambino altrimenti credo che mollerò Dyd dopo 23 anni.