Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 28, 2024 1:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Piccatto ha scritto:
Ma perché mai una cosa del genere dovrebbe attrarre i quattordicenni ? Forse ne intercetta un paio, ma di sicuro non è a quelli che mira. Le citazioni ci sono perché è "giusto" mettercele: si diverte l'autore a infilarcele, si diverte il lettore a trovarle. Chi non le capisce s'attacca, titolo e copertina sono comunque d'effetto. Per i quattordicenni? Probabilmente no, ma per il pubblico medio (ok, medio-alto) di DYD senz'altro sì.

Ma poi: su Dylan Dog l'orrore è spesso e volentieri inteso in senso lato: anche l'anarchia può avere i suoi aspetti orrorifici, o mi sbaglio? Sono d'accordo che sembra non si tratti di un albo dai risvolti propriamente horror, ma per quello giudicheremo a tempo debito :)



Ben vengano le citazioni, i richiami culturali sono un aspetto forte di Dylan Dog. L'importante però è che vengano spiegate o che siano perlomeno evidenti, altrimenti diventa un esercizio di stile fra "eletti che capiscono".
Io non avevo idea che la copertina fosse ispirata ai Sex Pistol e spero che nell'editoriale ci sia scritto qualcosa a proposito.
La citazione non dovrebbe avere lo scopo del "chi capisce bene chi non capisce s'attacca". E' importante capire un retroscena come questo perchè aiuta a comprendere meglio le intenzioni di chi scrive, le sue idee e il messaggio che vuole comunicare con la storia.
Altrimenti diventa un po' come leggera la Divina Commedia. Senza nessuno che ti spieghi il contesto storico, i riferimenti ai personaggi storici eccetera non capisci una ceppa e ti sembra solo una storiella come altre.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Questa è un'opinione tua :) Per me meno spieghi e meglio è, che poi ci penso io a colmare mie eventuali lacune. Al contrario di quello che dici, non è affatto importante capire i retroscena per godersi una storia. O quantomeno non è fondamentale. Ed è questo il bello delle citazioni, sono un extra per chi ne sa di più, per iniziati per così dire. Ma di solito sono sufficientemente riconoscibili da permetterti di scoprire a cosa si riferiscono anche se non le conosci. Il forum esiste anche per questo, no?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Giacon ha scritto:
Non ho capito se è uno scherzo o una cosa seria. A me ha fatto molto ridere. Guardate cosa hanno scritto sul numero 339:



è un noto troll che recupera clic pubblicando notizie false
non bisogna manco aprirlo quel sito

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: gio ott 30, 2014 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
ho cancellato il link. Permetto link a portali seri che fanno informazione, non monnezza. soprattutto scritti da chi ha solo 2 messaggi in attivo.
intesi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 22, 2014 9:10 am
Messaggi: 40
Località: Golconda
Piccatto ha scritto:
Ma perché mai una cosa del genere dovrebbe attrarre i quattordicenni ? Forse ne intercetta un paio, ma di sicuro non è a quelli che mira. Le citazioni ci sono perché è "giusto" mettercele: si diverte l'autore a infilarcele, si diverte il lettore a trovarle. Chi non le capisce s'attacca, titolo e copertina sono comunque d'effetto. Per i quattordicenni? Probabilmente no, ma per il pubblico medio (ok, medio-alto) di DYD senz'altro sì.

Ma poi: su Dylan Dog l'orrore è spesso e volentieri inteso in senso lato: anche l'anarchia può avere i suoi aspetti orrorifici, o mi sbaglio? Sono d'accordo che sembra non si tratti di un albo dai risvolti propriamente horror, ma per quello giudicheremo a tempo debito :)


Hai ragione. In effetti stavo proprio cercando di dire che una citazione del genere non può arrivare a molti quattordicenni. Ma allora non capisco. A che tipo di pubblico punta la nuova fase di DD?
Ai vecchi fan? No, visto che lo spirito originario di DD tanto sbandierato semmai lo si sta spingendo più a fondo nella tomba.
A nuovi fan, quindi; forse 30-40enni che però non hanno mai letto DD, quindi non vecchi fan? Mi parrebbe una scelta surreale come target: uno così difficilmente comincerà a leggerlo ora!
Quindi soprattutto giovani di 10-15 anni; e allora non capisco la scelta del titolo e della copertina.

Problema mio comunque. In effetti non la capisco a prescindere: Spazio profondo era un ottimo Nathan Never; il prossimo albo pare un ottimo Nick Raider; ma Dylan Dog continua a sembrarmi non pervenuto.

Giustissimo che comunque non si potrà giudicare effettivamente fino all'uscita dell'albo. Però, Piccatto, se guardi un po' più su nella finestra, questo thread si chiama "Anticipazioni" ed è dedicato a discutere notizie e aspettative su albi non ancora usciti.
Le mie aspettative, basate su titolo, copertina e tavole di fine vecchio albo, nonché sulla direzione che sembra stia prendendo la "fase 2", sono pessime. Tutto qui. Il thread mi sembra quello giusto per dirlo, no?

_________________
Diciamo che ho fatto della curiosità il mio stile di vita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
100 persone comprano Anarchia Nel Regno Unito.
50 non colgono la citazione dei Sex Pistols. Comprano lo stesso l'albo, non cambia niente.
40 colgono la citazione dei Sex Pistols. Dicono:"ah, figo, i Sex Pistols". Avrebbero comprato lo stesso l'albo
5 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD finalmente ritorna alle origini e salverà il fumetto italiano e anche la rara upupa della bassa Valseriana. Avrebbero comprato lo stesso l'albo.
4 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD sta stuprando la sua vera anima e si sta dirigendo verso la fossa e in più Recchioni e Simeoni fanno le escursioni in Valseriana per uccidere le upupe. In ogni caso, comprano l'albo.
1 coglie la citazione e compra l'albo perchè incuriosito.

0 colgono la citazione e non comprano l'albo schifati perchè signora mia l'anarchia che brutta roba
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè i Sex Pistols sono roba da matusa (i gggiovani non dicono più matusa da 20 anni, ma è come voi vi immaginate i giovani)
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè c'è un manga di fianco che costa di meno (il manga, peraltro, costa di più)

(Seriamente, pensare che ogni singola scelta operata serva ad attrarre il nuovo pubblico o la vecchia fan-base è un pochettino esagerato, no?)

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
(Infattamente)

Trelk, è ovvio, puoi esprimere tutte le preoccupazioni che vuoi, sei nel posto giusto ;) sono io che tendenzialmente cerco di non fasciarmi la testa prima di essermela rotta.

Sul target: deve per forza essercene uno preciso? Se proprio dovessi dirlo, quelli a cui mi sembrerebbe più sensato puntare sono gli unici che non citi, i ventenni (e probabilmente sarà la fascia d'età in cui pescheranno la maggior parte dei nuovi lettori). Si punta ai vecchi fan? Anche sì. Solo perché a te sembra che questi ultimi due numeri non fossero Dylan Dog (perdonami, ma il 337 con Nathan Never non riesco a immaginarlo proprio) non vuol dire che non si sia affatto recuperato qualcosa che per un ex-lettore era importante (l'horror nel primo caso, l'ironia e l'assurdo, nel secondo, per esempio). Se l'ex-lettore rimane deluso smette. Ma i commenti che ho letto su facebook erano molto positivi (strano!).

Comunque a me sembra che ti sfugga un elemento importante di tutta questa storia: si sta cercando di ricreare le premesse per Dylan Dog. Gli albi che stiamo leggendo servono a introdurre un nuovo assetto del cast dei personaggi, è naturale che le storie siano pensate anche in funzione di questo fatto. Anche nel 340 (copertina a parte) sembra che di horror ci sia poco, mentre ha molto più risalto l'elemento "Dylan va a trovare Bloch". Fermo restando che poi la storia (horror) ci sarà e sarà in primo piano. E penso che sia così anche per questo 339: sappiamo solo che ci sono delle rivolte a Londra, non sappiamo perché, non sappiamo in cosa sfociano, chi c'è dietro ecc. Invocare il fantasma di Nick Raider mi sembra prematuro (anche se i punti in comune ci sono, peccaritadiddio). Ma oltre a questo mi va di ricordarti che, per citarne uno, il numero che uso come avatar è un action/thriller per tre quarti delle sue pagine. Per questo fa schifo alla maggior parte di noi? Assolutamente no.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Kowalsky ha scritto:
100 persone comprano Anarchia Nel Regno Unito.
50 non colgono la citazione dei Sex Pistols. Comprano lo stesso l'albo, non cambia niente.
40 colgono la citazione dei Sex Pistols. Dicono:"ah, figo, i Sex Pistols". Avrebbero comprato lo stesso l'albo
5 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD finalmente ritorna alle origini e salverà il fumetto italiano e anche la rara upupa della bassa Valseriana. Avrebbero comprato lo stesso l'albo.
4 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD sta stuprando la sua vera anima e si sta dirigendo verso la fossa e in più Recchioni e Simeoni fanno le escursioni in Valseriana per uccidere le upupe. In ogni caso, comprano l'albo.
1 coglie la citazione e compra l'albo perchè incuriosito.

0 colgono la citazione e non comprano l'albo schifati perchè signora mia l'anarchia che brutta roba
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè i Sex Pistols sono roba da matusa (i gggiovani non dicono più matusa da 20 anni, ma è come voi vi immaginate i giovani)
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè c'è un manga di fianco che costa di meno (il manga, peraltro, costa di più)

(Seriamente, pensare che ogni singola scelta operata serva ad attrarre il nuovo pubblico o la vecchia fan-base è un pochettino esagerato, no?)



Diciamo però che evidentemente se omaggiano un vecchio Spiderman conosciuto dai nerd del settore e poi una cover di un disco anni 70 forse, FORSE, il target che attraggono non è proprio il giovane nuovo lettore.

Se vuoi vendere di più e attrarre un nuovo pubblico è meglio fare una copertina sugli One Direction (e qui la gente salta sulla sedia e vomita a spruzzo).
Evidentemente non stanno puntando ad un nuovo giovane pubblico ma ad attrarre un'altra fascia d'età.
Eppure secondo me sbagliano, tutti quelli che conosco, me compreso hanno iniziato ad appassionarsi ai fumetti e a Dylan nell'adolescenza, è a quella fascia d'età che bisogna puntare per far crescere l'interesse per la testata, non ai 40enni nostalgici dei Sex Pistols :D.
La copertina del Maxi per me è azzeccata, zucche, halloween, fa molto 15enne.


Però dai, non ditemi che questa prima cover a caso che ho trovato non potrebbe essere trasformata da Stano in una copertina da urlo:

Immagine

Vedo già Dylan in mezzo che cammina con 4 scheletri/fantasmi al suo fianco.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10732
Località: Sardegna
Ma chi vi ha detto che hanno usato i Sex Pistols per attirare qualcuno? 14enne o 40enne che sia?
Secondo me si sono trovati con un albo che richiama all'anarchia, cioe' a delle rivolte nelle strade di Londra ed hanno fatto 2+2. Ed e' nato il titolo che poi cita qualcosa che e' in linea con dylan non certo una boy band qualsiasi.
Il compito di attirare all'acquisto spetta all'immagine di un londra che brucia ed al titolo che funziona.
Se poi qualcuno coglie la citazione meglio, ma non credo che un fumetto come dylan dog abbia bisogno di fare queste cose pur di vendere.

E comunque sempre meglio come titolo di "giovani vampiri" :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
... Sarebbe decisamente molto patetico oltretutto. Le tue idee, Nedellis, le trovo sempre molto discutibili. A parte che trovi più fan dei Sex Pistols tra i quindicenni che tra i quarantenni, garantito. Ma in generale sono d'accordo con Solomon e Kowalsky: cogliere o non cogliere la citazione fa una differenza minima.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Chi oggi è ha 40 anni è stato adolescente all'inizio degli anni '90, quando i Sex Pistols erano già belli che andati da più di un decennio.
Così, per dire...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 6:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Kowalsky ha scritto:
100 persone comprano Anarchia Nel Regno Unito.
50 non colgono la citazione dei Sex Pistols. Comprano lo stesso l'albo, non cambia niente.
40 colgono la citazione dei Sex Pistols. Dicono:"ah, figo, i Sex Pistols". Avrebbero comprato lo stesso l'albo
5 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD finalmente ritorna alle origini e salverà il fumetto italiano e anche la rara upupa della bassa Valseriana. Avrebbero comprato lo stesso l'albo.
4 colgono la citazione e vanno su internet a scrivere che citando i Sex Pistols DyD sta stuprando la sua vera anima e si sta dirigendo verso la fossa e in più Recchioni e Simeoni fanno le escursioni in Valseriana per uccidere le upupe. In ogni caso, comprano l'albo.
1 coglie la citazione e compra l'albo perchè incuriosito.

0 colgono la citazione e non comprano l'albo schifati perchè signora mia l'anarchia che brutta roba
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè i Sex Pistols sono roba da matusa (i gggiovani non dicono più matusa da 20 anni, ma è come voi vi immaginate i giovani)
0 colgono la citazione e non comprano l'albo perchè c'è un manga di fianco che costa di meno (il manga, peraltro, costa di più)

(Seriamente, pensare che ogni singola scelta operata serva ad attrarre il nuovo pubblico o la vecchia fan-base è un pochettino esagerato, no?)


Da incorniciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 6:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
nedellis ha scritto:

Però dai, non ditemi che questa prima cover a caso che ho trovato non potrebbe essere trasformata da Stano in una copertina da urlo:

Immagine

Vedo già Dylan in mezzo che cammina con 4 scheletri/fantasmi al suo fianco.


Sei il numero uno. Mi hai messo mezzi neuroni in offside.

Ti stimo. E sono ironico solo in parte. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Piccatto ha scritto:
Le tue idee, Nedellis, le trovo sempre molto discutibili.


No è che viaggiamo semplicemente su binari diversi.

Mi pare si parlasse di target e mi sono ricollegato al discorso di Trelkowsky. Ho detto la mia.
La mia idea è semplicemente che questo tipo di ispirazioni a mio parere non attraggono i nuovi giovani e che ogni tanto ispirarsi a qualcosa di moderno e contemporaneo non è che possa far male, anzi.
Non sto criticando la scelta di QUESTA copertina. Dico solo che ogni tanto ispirarsi un po' alla contemporaneità non farebbe male.

Perchè non reinventare una cover di David Guetta come copertina? Cosa c'è di male? Troppo poco radical chic?

joe montero ha scritto:
Sei il numero uno. Mi hai messo mezzi neuroni in offside.

Ti stimo. E sono ironico solo in parte. :)



Non l'ho capita. Meglio così forse :?

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #339 - Anarchia in Inghilterra
MessaggioInviato: mar nov 04, 2014 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Te la spiego io: hai proposto gli One Direction a una testata che all'inizio degli anni novanta citava gli Iron Maiden e i Testament nelle storie e che negli almanacchi parlava dei nuovi gruppi death metal.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it