the Imp ha scritto:
se mi critichi l'editoriale può avere un senso, io rispondevo a chi criticava l'inserimento delle citazioni nella storia stessa, là mi sembra assurdo perchè la citazione è una delle caratteristiche fondanti della serie.
Parlavo degli ultimi editoriali, infatti...
Ma non solo: come detto, da un po' di tempo a questa parte ho notato l'ossessivo ricorso ad altri referenti per dar peso alla statura della testata, di hype in hype, aggrappando Dylan ora a questa ora a quest'altra icona con autocompiacimento sterile, se non stucchevole.
Insomma un restyling d'immagine
che lo avvicina ad altro/altri e lo allontana da sé, inseguendo
cameo su
cameo, rivisitazioni e riapplicazioni dell'Old Boy accanto ad ogni santonaggine della cultura pop più sdoganabile dell'ultim'ora

.
Per le storie il discorso è diverso... e lì il citazionismo gioca tutt'altro ruolo.
Solo che pure qui trovo che certi autori - anche disegnatori - esagerino nell'inserire
cameo gratuiti che non servono a nulla, se non a rimirarsi l'albo fra sé e dirsi quant'è "
cool" quel riferimento X al telefilm Y nascosto nella marca delle mutande di Z

.
Un esempio banalmente solare (e sciocco) di quest'abuso
cameico è nella triade di riferimenti a E.A. Poe in
Brucia Strega! Ce ne fosse stato mezzo - non dico uno - motivato, utile, in tema o suggestivo...
Assolutamente d'accordo. Vogliamo parlare della
di Groucho quando apre la porta a Gus? Se non vedevo la recensione di Dylandogofilo io non capivo il riferimento, ma poi sopratutto
Come dici anche tu, a me sembra solo un autocompiacimento sterile sia da parte di chi le inserisce che poi di chi le trova.
Solo leggendo i commenti qui ho capito che Nora stava guardando The walking dead. A me ha dato fastidio quel passaggio perchè Dylan e Nora fanno della battute riferite alla serie che io non ho capito. Ho pensato stessero parlando di un film a caso. Onestamente non ne avevo idea.
E' così che mi sento escluso, oppure deve essere colpa mia se ho rimosso Frankenstein Junior perchè mi ha fatto schifo o se non ho visto The walking dead?