Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 1:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

# 333 - I raminghi dell'autunno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 2 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 9 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 56 ]
Ottimo (9-10) 48%  48%  [ 67 ]
Voti totali : 139
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 333 - I raminghi dell'autunno
MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 10:56 am 
Non connesso

Votato buono.
Direi che IMHO gran parte dell'atmosfera generale dell'albo e non solo è abbondantemente trainata dal disegno, che in quest'opera è il vero protagonista. Ho sempre trovato Celoni difficile da digerire, con il suo tratto pesante ed angosciante come pochi, ma qui devo dire che l'ho trovato più indulgente nei riguardi della vista ed indubbiamente non riesco a pensare ad altri disegnatori che lui destinati a questa storia.
La storia in generale è molto più che decente, scritta molto bene e piacevole, personaggi abbastanza carismatici nei loro vari cameo e la natura della storia la pone su un solido piedistallo, visto che è molto particolare per essere della collana principale, sicuramente sarà una di cui mi ricorderò per parecchio tempo a venire. La spiegazione della stessa è secondo me azzeccata e l'unica plausibile, per cui nulla da criticare, finale strano che recupera un po' di quel senso di illogicità che si era perso con la spiegazione del mistero.
L'unica nota semi-dolente è secondo me proprio Dylan. All'inizio della storia era leggermente insopportabile, capisco la rabbia e tutto quanto, ma una volta anche nei periodo più bui riusciva sempre a trovare dell'umorismo anche nella disperazione più totale ed in situazioni molto peggiori, qui sembrava solamente un 30enne morto dentro che non vuol far altro che trascinare anche gli altri sul fondo perché lui è infelice.
Poi durante il resto della storia si riprende e diventa più abbordabile.

La copertina è davvero bella, mi piace questa nuova virata, un misto tra il vecchio stile e nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 11:03 am 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
Piccatto ha scritto:
Secondo me voi attribuite troppa coscienziosità a tutta una serie di cose su cui probabilmente l'autore non ha nemmeno riflettuto.

Il che vuol dire che ha scritto particolarmente bene.

Non se poi cozzano con la mia idea di Dylan Dog. Ma evidentemente è un problema mio.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 2:07 pm 
Non connesso

Media voto altissima o mi sbaglio?!? Sono curioso di vedere come si mette in classifica generale...

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 2:17 pm 
Non connesso

Non ti sbagli, da primi cento numeri.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 5:27 pm 
Non connesso

Capisco l'entusiasmo, ma la media è esagerata!

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 5:38 pm 
Non connesso

Io non capisco nemmeno l'entusiasmo. Comunque ci sono un po' di albi che hanno dei sondaggi che non rispecchiano il loro valore effettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 6:41 pm 
Non connesso

Il valore effettivo sempre intorno ai 3,20€ rimane... senza contare mercatini dell'usato o svalutazioni dell'euro volute dalla BCE :g: .

Forse alcuni giudizi sono stati un po' pompati dall'effetto-a-catena, ma non mi sembra una forma di entusiasmo basata sul nulla o auto-esaltata per comodato d'uso.
Quello genuino, di entusiasmo, a mio vedere deriva dalla presenza di autori a tuttotondissimo come Celoni, che dimostrano coraggio & qualità, sanno rivoltarti a piacimento nel loro orrore, scrivere una storia non-rassicurante, senza tributare il solito mammasantissima dei cliché, e scatanersi a livello grafico senza temere di non esser capiti dal "pubblico per famiglie" (v. ultime due pagine) :x: .
Ed è il solco giusto in attesa del prossimo autunno, dove la sterzata sarà più radicale.

Come sempre ricordo che fare paragoni con i voti dei primi 100 è peggio che fuorviante. Meglio attenersi al contesto attuale ed alla percezione di una storia proprio in base a questo contesto, che negli ultimi 6 o 7 anni ci ha regalato ben poche soddisfazioni :cry:
Infatti, neanche le medie mi sembrano così esagerate, considerando la hit list post-Ottobre, cioè dall'inizio della fase 1.

I Raminghi dell'autunno 4,45
    Una Nuova Vita 4,08
    La Morte non basta 3,93
    La Bomba! 3,88
    Sulla pelle 3,55
    I Sonnambuli 3,46
    Destinato alla terra 3,26

ALOHA EXIT POLL(-o, chi ci crede)

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 7:20 pm 
Non connesso

Tranquillo, sono perfettamente conscio del fatto che i sondaggi non tengono conto dell'inflazione, chiamiamola così ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 06, 2014 10:20 pm 
Non connesso

La sola cosa scandalosa è che "La Bomba" abbia meno preferenze de "La Morte non Basta"....

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 7:05 am 
Non connesso

Io spero che nessuno mai cerchi di spiegarci Groucho........non voglio nessuna storia sulle sue origini....

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 9:11 am 
Non connesso

Innanzitutto ciao a tutti! :wink:

Poi....per quest'albo ho votato buono. Più che altro per la strada che sembra stia imboccando la serie. Fa pensare a un tentativo di tornare alle origini, quando il mistero e le indagini contavano più delle dissertazioni filosofiche, con dialoghi lunghissimi e, almeno per me, piuttosto noiosi.
L'unica pecca a mio avviso è l'avere esagerato con l'aver voluto confondere le idee, dando forse troppo la precedenza ai disegni (bellissimi) e a scene stranianti (anche se non hanno voluto osare, per esempio mostrando lo spettacolo di Crystal), che non alla storia in sè. Detto questo comunque l'albo mi è piaciuto e spero continuino su questa strada!

Nota a parte per la copertina: non mi piace granchè, ma più ci penso più mi viene il sospetto che volessero prenderci bonariamente un po' in giro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 10:43 am 
Non connesso

rkc ha scritto:
Io spero che nessuno mai cerchi di spiegarci Groucho........non voglio nessuna storia sulle sue origini....

A parte il numero spropositato di puntini di sospensione, sono d'accordo.
Kime ha scritto:
Fa pensare a un tentativo di tornare alle origini, quando il mistero e le indagini contavano più delle dissertazioni filosofiche, con dialoghi lunghissimi e, almeno per me, piuttosto noiosi.

Mah, al di là della soggettività del giudizio sulle "dissertazioni filosofiche" (ammesso che non comparissero negli albi di Sclavi), come puoi dire che qui il mistero conti più di quelle? :o Magari fosse stato così! Tant'è che poi ti contraddici...
Kime ha scritto:
L'unica pecca a mio avviso è l'avere esagerato con l'aver voluto confondere le idee, dando forse troppo la precedenza [...] a scene stranianti [...] che non alla storia in sé.

:o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 11:08 am 
Non connesso

Comunque ve la spiego io la storia:

Spoiler!
Immagine

8-) 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 11:14 am 
Non connesso

Storia talmente fuori le righe che è inutile cercare di analizzarla con la testa.
Senza voto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 12:19 pm 
Non connesso

Kime ha scritto:
anche se non hanno voluto osare, per esempio mostrando lo spettacolo di Crystal

invece il non averlo mostrato è stato il vero colpo di genio. io ho avuto molta più paura vedendo la reazione del pubblico, le espressioni terrorizzate e le urla

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 264 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]