Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 9:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308 ... 581  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprime 4 (you)
MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 8:47 pm 
Non connesso

Sì, il color sarebbe meglio con, magari 2 storie da 64 pagine. O anche 1 storia da 94 pagine e una da 34

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 8:51 pm 
Non connesso

Stando così le cose sembra proprio che sia il gigante la chiave di una possibile confusione (se confusione vogliamo chiamarla). Perchè mantenerlo significa metterci delle storie, ma quali?
Vecchio corso? Non ha molto senso perchè le storie del vecchio corso vanno sul maxi ed è giusto a quel punto che rimangano relegate a una sola testata per non fare davvero confusione. Creare storie speciali sul vecchio corso... boh, sarebbe troppo, forse anche inutile.
Nuovo corso? Verrebbero creati speciali un po' come succede attualmente, ma con il nuovo Dylan. Bisogna capire se ce n'è davvero bisogno però. Vista l'abbondanza a cui andremo incontro altre storie speciali potrebbero risultare eccessive.

La cosa che ha più senso è dare un'identita propria ad almanacco e speciale, indirizzandoli verso una tematica precisa (così come state progettando). E il gigante lo sacrificherei. Ci sono storie da gigante, che non essendo troppo lunghe, potrebbero benissimo diventare storie da color fest...

E le storie del maxi potrebbero in futuro essere ristampate sul superbook, lasciando in questo modo il superbook legato al vecchio corso e basta; si eviterebbe di trasformarlo in un ibrido, per metà vecchio e per metà nuovo: un cocktail incomprensibile che dovrebbe comprendere un po' di tutto.

Ci sarà sempre tempo in futuro per progettare ristampe di color fest, almanacco su bloch e speciale pianeta dei morti; ristampe che non possono essere assolutamente mischiate con altre...

E poi c'e sempre la marmotta che confezionava la cioccolata. :mrgreen:

Ultima modifica di daradda il mar nov 05, 2013 8:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 8:54 pm 
Non connesso

Rrobe, i possibili scenari sono 4, ed hai dimenticato il migliore possibile, cioè
"Non si aumenta il maxi e si chiude il gigante".
Cosi, ci sarebbe ordine e la cosa mi piacerebbe molto: avremo l'inedito post cambiamento, delle storie col dylan classico sul maxi, pianeta dei morti sullo speciale, almanacco di bloch (poverino, va in pensione per cacciarsi ancora di piu nei guai), e color fest. Se si potessero addirittura diminuire i maxi o i color ad un solo appuntamento annuale per me sarebbe il top.
Grazie comunque per la risposta e complimenti per l'impegno.

Ultima modifica di Regal il mar nov 05, 2013 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 8:55 pm 
Non connesso

daradda, cambia foto per favore XXXD

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 10:05 pm 
Non connesso

A me l'idea di "Old Boy" piace e la vedo come una sorta di omaggio alla golden age del personaggio (però senza retcon :mrgreen: ), inoltre ci sarà da aspettarsi l'attenta revisione dei fab3 atta a smussare e correggere le sceneggiature più deboli. E' la giusta occasione per rafforzare una fra le pubblicazioni meno riuscite all'interno dell'intero parco testate dylandoghiano. Del resto avremmo potuto considerare alla stregua dei fondi di magazzino anche "un nuovo inizio" e "sulla pelle", storie che alla resa finale si sono rivelate roba che levati.. Sarebbe un grave errore perdere non solo dei potenziali classici pre-svecchiamento ma anche (soprattutto!) la concezione del personaggio che ci ha fatto perdere la testa per Dyd. Non il tentativo di tenere il piede dentro due staffe ma un preciso atto d'amore e di coraggio che andrebbe valorizzato o quantomeno riconosciuto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 10:17 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
- non si aumenta la periodicità del Maxi e non si chiude il Gigante
E questo significa che non aggiungiamo e togliamo nulla a quanto pubblicato oggi.

- Si aumenta la periodicità del Maxi ma si chiude il Gigante.
Il numero di pubblicazioni rimane quindi invariato, ma il costo per il lettore che le vuole comprare tutte scende (il Maxi costa meno del Gigante).

- Si aumenta la periodicità del Maxi e si mantiene in vita il Gigante.
In questo caso, si ha un appuntamento annuale in più.

io sarei per la prima, La Bomba dimostra che lo Speciale può ancora essere appunto "speciale" e 2 Maxi l'anno per me bastano e avanzano... e poi il Gigante è un'uscita ormai irrinunciabile a mio avviso

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 05, 2013 11:20 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:
Detto questo, alla fine di tutta l'operazione, i casi sono tre:

- non si aumenta la periodicità del Maxi e non si chiude il Gigante
E questo significa che non aggiungiamo e togliamo nulla a quanto pubblicato oggi.

Personalmente è l'opzione che preferisco.
Tra l'altro io ho sempre percepito il gigante come una pubblicazione prestigiosa e non mi piace l'idea che scompaia, ma in realtà nemmeno che diventi la dimora fissa del Pianeta dei Morti (quello lo metterei sullo speciale).
Il gigante io lo terrei più o meno così com'è, eliminando le storie brevi (tanto le troviamo nei color fest) e inserendo due storie di lunghezza maggiore delle 94 pagine, magari collegate tra loro o legate da un tema comune.

Cita:
- Si aumenta la periodicità del Maxi ma si chiude il Gigante.
Il numero di pubblicazioni rimane quindi invariato, ma il costo per il lettore che le vuole comprare tutte scende (il Maxi costa meno del Gigante).

Oltre a non piacermi l'idea dell'eliminazione del gigante, personalmente non vorrei vedere ben 9 storie all'anno legate a quello che diverrà il passato della serie. Già 6 all'anno mi sembrano tante.

Cita:
- Si aumenta la periodicità del Maxi e si mantiene in vita il Gigante.
In questo caso, si ha un appuntamento annuale in più.

Vale quanto detto sopra e poi, secondo me Dylan Dog ha già un numero di uscite più che sufficienti all'anno. Non è il caso di aumentarle ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 2:16 am 
Non connesso

Per quanto riguarda il Gigante, non lo si può ispirare alla stessa filosofia del Texone?

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 2:46 am 
Non connesso

Non funziona per vari motivi.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 4:09 am 
Non connesso

sono rimasto indietro, in che senso ci saranno un New boy e un Old boy a seconda della testata di uscita? cosa varierà in soldoni?

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 4:27 am 
Non connesso

allora sono risalito di tre pagine ed ho letto qualcosa, oltre non sono andato...

Sapevamo che ci sarebbero stati dei cambiamenti, quindi li ritenevo inevitabili, ma dò merito a Robe di aver lasciato a chi rimarrà legato al vecchio Dylan, sperando che non sia solo una cosa provvisoria per far "abituare" i vecchi lettori (vendite permettendo of course), una pubblicazione, che a questo punto mi auguro che oltre a far rimanere Bloch conterrà anche altri ingredienti "classici", come ad esempio il ripudio della tecnologia, ma io direi di più, una tecnologia in ombra, come se non ci fosse, come, mi spiace se sarò ripetitivo, il tempo si sia fermato a cavallo tra anni 80 e 90 nella Londra del vecchio Dylan. Esattamente come si è fermata la sua età.

Peraltro a proposito di età, nel nuovo ciclo, a me personalmente piacerebbe che se Bloch va in pensione, significa che gli anni son passati, e anche Dylan non può essere il perenne 33-35enne di sempre. Se si dicesse che sta crescendo anche lui, che è diventato un quarantenne, penso cambierebbe poco nella fisionomia del personaggio ma si potrebbe farlo crescere un poco e anche giustificare tutto il mondo che evolve attorno a lui.
D'altronde molti fumetti seguono proprio questa traccia, ossia una crescita lenta, ma costante, dell'età anagrafica del personaggio, un esempio per tutti Peter Parker/Uomo ragno che da un pezzo non è più il liceale dei primi numeri.

Comunque sarò curioso di vedere come se la sbrigherà dylan senza il gancio di bloch a scotland yard che lo tira fuori dai guai e gli da una mano nelle indagini... mi aspetto che la collaborazione e la crescita del rispetto reciproco (inevitabile anche questo) tra carpenter e dylan, non avvenga già nei primi numeri, non parlo di una cosa definitiva, ma nemmeno una collaborazione occasionale, se uno ti sta sulle scatole ti sta sulle scatole, e deve dimostrare da sé e dopo un bel pezzo di meritare stima (ammesso che si cambi idea, nella realtà succede molto raramente, nella finzione sarà necessario accada prima o poi).
Sulla tecnologia io sarei andato più cauto... sarà che né HO, né SO, cosa faccia esattamente uno smartphone, ma avrei preferito, visto che si voleva introdurre Dylan al mondo digitale, che si fosse iniziato con un cellulare personale, magari semplice che non faccia tante cose oltre a telefonare, massimo le foto a bassa risoluzione, e poi un pc -fisso- in casa con connessione adsl (ogni tanto staccata per morosità), ma pazienza...

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 12:14 pm 
Non connesso

Per quanto mi riguarda, credo che trasformare lo Speciale in una sorta di mini-serie parallela e togliere il Gigante, sarebbe una decisione disastrosa!
Lo Speciale, con storie appunto "speciali" realizzate ad hoc (e il diverso numero di pagine rispetto alle altre pubblicazioni ne è la prova), ma che siano realmente particolari (ce li ricordiamo i primi speciali che capolavori che erano?! Ma anche senza andare tanto indietro, basta guardare l'ultimo "La bomba!"...un altro grande capolavoro!) va bene così com'è e il Gigante è un collana irrinunciabile, se fatto bene un vero fiore all'occhiello della testata; passi la trasformazione dello Speciale in appuntamento fisso del Pianeta dei Morti (saga che adoro e che non vedo l'ora di seguire!), ma abbinarci anche la cancellazione del Gigante sarebbe troppo!!! Piuttosto, se proprio non si può mettere il Pianeta dei Morti sul Gigante (che secondo me, realizzato con storie lunghe e in grande formato, sarebbe il top, un pò come la saga dei Tecnodroidi sui primi giganti di Nathan Never), allora io manterrei storie "speciali" di vario genere, magari anche una da 160 pagine (una sorta di "doppione di Speciale" ma senza aumentare le pubblicazioni) e altre storie brevi per arrivare alle 240 e passa classiche del gigante.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 3:34 pm 
Non connesso

a me piacerebbe:

Lo speciale rimane quello che è

Il gigante diventa la casa del pianeta dei morti, magari con una storia lunga di 244 o due di 130

Il Maxi continua ad essere di sole due uscite all'anno

O :

Il gigante rimane ciò che è

Lo speciale diventa la casa del pianeta dei morti

O :

Il gigante rimane ciò che è

Lo speciale rimane ciò che è

Il Maxi chiude

Si apre una nuova pubblicazione, magari con un nuovo formato, chiamato proprio: Dylan Dog: Il pianeta dei morti

Sì, il color sarebbe meglio con, magari 2 storie da 64 pagine. O anche 1 storia da 94 pagine e una da 34

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 4:17 pm 
Non connesso

dico pure io la mia:

-felicissimo per la scelta di destinare il maxi alle storie old style però 2 maxi annuali bastano e avanzano.
-non chiudetemi il gigante. fatene quello che volete ma non chiudetelo. lo ritengo il miglior mezzo per apprezzare a pieno i disegni,date le sue dimensioni. non nascondo che mi piacerebbe si adottasse la formula dei texoni(storia unica disegnata ogni anno da un disegnatore diverso).
- lo speciale lo vedrei bene come contenitore delle storie del pianeta dei morti. 160 pagine di goduria o in alternativa tornare alle 132 pagine più albetto.
-i 2 color annuali vanno bene però uno dei due dovrebbe essere con storia unica. ribadisco quello che ho già detto altre volte: le storie di 32 paginette non lasciano veramente niente. non si ha il tempo di cominciare a leggere,che la storia è già finita. formula balorda a mio modesto avviso. a tal proposito sono proprio curioso di vedere come andrà il colortex che sta per uscire anche perchè non riesco proprio a immaginarla una bella storia di tex narrata in così poche pagine.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 06, 2013 5:51 pm 
Non connesso

il RRobe ha scritto:

Speciale
Un'uscita all'anno.

Gigante
Un'uscita all'anno.

Queste due ultime testate sono in fase di studio.
Una delle due sarà esclusivamente dedicata al Pianeta dei Morti di Bilotta.
Il dubbio è se mantenere il Gigante, che è sempre stata una pubblicazione con dei problemi di senso, o snellire il parco testate ed eliminarlo.
Se lo eliminiamo, il Pianeta dei Morti diventa l'appuntamento fisso annuale sullo Speciale.
Se, invece, lo manteniamo, il Gigante diventa la casa del Pianeta dei Morti e lo Speciale resta quello che è.
Delle due opzioni, personalmente, preferisco la prima.

E' una scelta non facile; quale testata vende di più, tra il gigante e lo speciale?

Lo speciale ha il suo perchè, in quanto l'albo ha una sessantina di pagine in più, consentendo uno sviluppo un pò diverso, speciale per l'appunto. Non penso si possa eliminare.

Il gigante ha meno senso, come dici tu, ma è una bella pubblicazione da vedere, soprattutto se contiene grandi storie.

Bisogna vedere quanto è corposa la questione "Pianeta dei Morti", se può occupare tutte le 240 pagine del gigante, anno per anno.
Oppure, si potrebbe fare come l'ultima edizione, una storia sul "Pianeta dei Morti" e il resto "normale".
Ma questo "normale" sarebbero storie del nuovo o del vecchio corso?
Ma a questo punto non avrebbe tanto senso, verrebbe un pò un miscuglio di cose.

Non si potrebbero accorpare, Gigante e Speciale, in un unico volume di 400 pagine, contenente sia un capitolo della saga di Bilotta che, appunto, una storia speciale?
Sarebbe qualcosa di nuovo.

Oppure prendere un color fest e dedicarlo interamente a Bilotta.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 8713 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308 ... 581  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]