LordTarus ha scritto:
appunto. costa 7,90 e non penso proprio sia destinata ai ragazzini. anche perchè non ce lo vedo un dodicenne che si compra la repubblica. quindi, proprio per la csc non penso abbiano avuto problemi a dover censurare immagini forti. e cmq ho ricordato la scena del labbro strappato. non era quella di storia di nessuno(che è comunque molto forte) ma quella del n°79 la fata del male.
Esiste la GR (varata di recente), la prima ristampa, e la seconda è stata chiusa qualche anno fa. Senza dimenticare la collezione Book. Il ragazzino, volendo, potrebbe comprarsi quel che gli pare a costi irrisori. L'evento di Repubblica non fa che proiettare il fenomeno a livello nazionale dandogli maggiore visibilità.
Il motivo per cui non sono state censurate le scene forti è presto detto: le tavole sono già disegnate, l'operazione di 'adattamento' avrebbe richiesto costi esorbitanti e poi sarebbe stata una grave mancanza di rispetto verso i lettori di vecchia data che, con molta probabilità, costituiscono lo zoccolo duro degli acquirenti della CSC. Non ultimo il fatto che, probabilmente, anche in Bonelli accettano che il passato glorioso della testata è stato quello e stravolgerlo sarebbe un delitto.
E poi, francamente, non ce lo vedo proprio il ragazzino di oggi che si reca in edicola per acquistare DD: né quello di Repubblica, né le ristampe, né tantomeno l'inedito. E questo è il prezzo da pagare (non i 7.90) per aver optato consapevolmente per una linea editoriale di eccessiva cautela.