Dalla lista mi pareva che ci fosse un multisala c/o S.Giov. Lupatolo, non tanto distante quindi.
Commenti dei bimbiminkia a parte durante la projezione, vederlo al cinema è stata un'esperienza semi-estatica
.
Adesso su qualsiasi altro schermo/device non mi darebbe più soddisfazione.
Per il film in sé... tanto trambusto, poca sostanza... e soprattutto miriadi di domande lasciate in sospeso, nell'avvilimento generale.
Non so fino a che punto tu sia un EVA-fan, ma questa, impatto grafico a parte, è la peggiore cosa che abbiano sfornato finora.
Insomm,a non basta neanche il solito
mindfuck di intrepretazioni su interpretazioni, simbolismi su infra-riferimenti, per arrivarci a capire qualcosa
.
Se hai visto solo i due precedenti film, ci capirai intorno al 20%.
Se hai visto pure la serie TV ed
EoE intorno al 30 %
Se li hai rivisti fino allo spasmo, ti sei documentato sul forum internazionale e confrontato con i massimi esperti in materia, non andrai oltre il 50%
Se ti rivedi anche questo tra subbati inglesi e
camrip pietosi, arrivi massimo al 55%
In pratica il caro allucinato Hideaki Anno ha tirato via una
mega trollata stile
apocaliptic kolossal/space opera, che non c'entra quasi una mazza coi 2 precedenti e ti bombarda di informazioni, depistaggi lacunosi e misteriosità fuorvianti, creando gap narrativi profondi come le Marianne
.
Tutti straparlano criptatemente di cose che tu non potrai mai capire in questa vita mortale, neanche frugando nella cloaca cefalica di Anno.
In pratica il sottotitolo vero è YOU SHOULD(NOT)UNDERSTAND... -
e ce la ridiamo, dei fan sciroppati.
Il prossimo film chiuderà la saga, ma dubito che in meno di due ore riusciranno a spiegare neanche la metà delle cose lasciate nel bujo/in sospeso. Altra presa per il fondellame in vista
.
Sul doppiaggio non so che dire: non ho ancora letto tutti i testi originali tradotti dal nippico all'inglese, ma rispetto alle versioni sottotitolate ho notato un adattamento troppo libero sui contenuti delle battute, e troppo conservativo sui tecnicismi per darsi un'aria figa (v. Core Block, Trigger, DSS Choker, etc...).
Una doppiatrice storica si è rifiutata di partecipare, mentre il mio personaggio preferito è stato ridotto a poco più di una camionista idrofoba
.
La chiudo qui perché se scrivo su EVA tutto quello che mi passa per la testa, le mie recensioni dell'inedito al confronto sembrerebbero dei Bignami per haiku.
Se voleste aprire un topic... vi ho avvisato
THE GERMAN BITCH KICKS ASS... 4 EVA