Buongiorno a tutti: mi affaccio qui (sperando di non passare per uno spammer) per presentare il lavoro del fandom di Martin Mystère, nella speranza che possa coinvolgere fan di altre serie e dare vita a nuove collaborazioni.
Get A Life! è il fancomic del fanclub ufficiale di Martin Mystére, l'
a.Mys (l'associazione degli amici del Mystero; più informazioni al riguardo alla
pagina Facebook "BVZM Buon Vecchio Zio Marty").
Lo scopo di Get A Life, benedetto da
Alfredo Castelli, è invitare i fan più fanatici di MM a farsi una vita, invece che continuare a chiedere a Castelli/Recagno/Beretta "quando uscirà il seguito del Teschio di Cristallo" oppure "quando vedremo la storia del Fantasma del Topkapi".
Il problema è che i fan più fanatici sono gli autori di Get A Life!, serie che dietro la facciata demenziale si dedica in modo ossessivo a rispondere a queste domande, rispettando rigorosamente la continuità.
Abbiamo detto "rispettando"? Di più! Tra "castellismi", recuperi di personaggi dimenticati, risoluzioni di questioni annose (i coniugi Morgan si chiamano Morgan o Jones? Tutt'e due, dipende dall'intervento degli UiN e di Altrove) e omaggi da trentennale, Get A Life! sta
espandendo la continuità in ogni direzione.
L'esordio di questa miniserie coincide con la celebrazione del Trentennale di MM nel 2012, ed è per questo che ogni episodio tocca un aspetto diverso delle tre decadi di produzioni variegatissime. Da Zona X ad Atlantide, da Mu allo Speciale Estivo, dai Mysteri Italiani alla Guerra Senza Tempo, da Altrove al Topkapi, da Antonietta Fernandez a Vincent Von Hansen, dal signor Rogers al Nautilus.
E poi, alieni, archeologia mysteriosa, Terre Cave, Potnie Theron, Cavalli Telepatici, Triangoli, Maschere di Orloff, Wold Newton, genealogie, Aldous e mica Aldous!
Portabandiera e manifesto programmatico della serie è
Affari di famiglia allargata, episodio in 8 pagine illustrato da Riccardo Fiorini e accompagnato da una copertina speciale di Pino Rinaldi.
Get a Life! esce mensilmente soltanto in rete ed è gratuito. Ogni episodio compare sul [url=fandommartinmystere.blogspot.it/]blog del fandom[/url], che ospita anche le recensioni delle ultime uscite e articoli sul mondo mysteriano (cronologie dei personaggi e degli eventi, storie segrete del mondo) e le novitù dell'a.Mys.
Get a Life! si impegna anche a promuovere giovani artisti (nella speranza di vederli un giorno su albi ufficiali Bonelli), incoraggiando interpretazioni personali e insolite di Martin e soci, e presenta contributi di autori internazionali.
Nelle ultime tre uscite,
Mistero a Mohenjo Daro ci introduce al quarantennale del mystero rievocando una storia della giovinezza di Martin,
Mistero a Faenza ripropone i famosi Mysteri Italiani in chiave Zona X (a colori) e
Il teatrino della memoria corta ci porta a Roma per svelare il segreto del televisore alchemico.
Per il futuro: la
Recensione di Martin Mystère nr. 325: 'Voci dal passato' ci ha ispirato non uno, ma ben due episodi aggiuntivi di GaL. E Alfredo Castelli ha espresso il desiderio di scrivere la prefazione a un'edizione cartacea da convention!