Io non vorrei che però il tutto si trasformi in una vendetta grilliana per essere stato snobbato dal pd all'epoca (vedi video del profeta fassino
). Ci sono parecchi temi su cui si potrebbe convergere, dalla legge sul conflitto di interessi a tagli alle spese della politica, mi pare stupido che con due terzi del parlamento in mano agli antiberlusconiani non si tenti in alcun modo di approfittarne per fare quel minimo di pulizia che si potrebbe facilmente fare con tutti i voti che provengono da idee comuni.
E in generale la politica è fatta anche di compromessi, quando si tratta di mediare fra idee diverse e non di svendersi in stile de gregorio. non dico che ci si riesca per forza, ma se grillo approva una propsta di bersani e bersani una proposta di grillo ed entrambe fan bene all'italia, è sempre meglio che stare 6 mesi a fare niente, no?
per il resto, la situazione è decisamente insolita, da una parte la legge non prevede vincoli di mandato, dall'altra il m5s ha uno statuto e l'obbligo a seguire il 'popolo della rete'... alla fine chi decide? il singolo parlamentare grillino, ognuno per i fatti suoi (e in quel caso come si stabilisce che la percentuale dei parlamentari sia rappresentativa della percentuale degli elettori)? si fa un sondaggio su feisbuk? decide grillo stesso? sto fatto per cui son state fatte due petizioni e poi una delle due sia stata giudicata opera di infiltrati non m'è piaciuta, nè d'altra parte mi piacerebbe che chiunque possa creare movimenti d'opinioni dal basso... lo stato italiano potrebbe diventare la prima trollcrazia della storia
Invece m'è piaciuto Napolitano, con quel 'scusa bello, ma tutta sta confidenza chi te l'ha data' (traduco io) al leader dell'spd tedesco