Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 1:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dati di vendita DYD (e altri Bonelli)
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 8:04 pm 
Non connesso

Non sono un esperto di distribuzione od edicologia, ma dubito che tutte le edicole pratichino la convenzione delle 3 copie (in o fuori media) per ogni testata - sempre che non ci sia un contratto capestro alla base, che ignoro.

Di Tex e Dylan ne vedo molti più, ad occhio, anche in edicole periferiche o poco frequentate.
Lo stesso non posso dire per i Giganti, Almanacchi o Speciali degli stessi, o per i Martin
Mystère e Julia, che spesso dagli scaffali lanciano assoli sconfortati nella solitudine della copia unica - probabilmente destinata al reso, tra l'altro :cry: .

E comunque non mi dispiacerebbe un giorno farmi un giro (e perdermi) nei mirabolanti magazzini sotterranei della SBE, tra gli arretrati di oltre 50anni di produzione. Una Babele che non sfigurerebbe di fronte all'antica Alessandria. Scommetto che molti non ne uscirebbero più, imbaloccati di pagine e pagine :o .

ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 10:41 am 
Non connesso

Ma infatti è impossibile... ho detto 3 copie per fare un esempio... pensa ai fumetti non-bonelli che vendono 10.000-15000 copie ad andar bene... che distribuzione possono avere?!? solo per consegnare 1 sola copia a ogni edicola dovrebbero avere una tiratura di 40.000... ecco spiegato perchè di quelli la ne trovi in un edicola si e una no... Dylan Dog invece presenta un bel pacchetto in ogni edicola... per gli arretrati nei depositi Bonelli anche i osarei curioso di vederli ma credo che dopo una certa data quei fumetti vadano al macero perchè gli arretrati si fermano oltre un certo anno... e non credo sia solo perchè li hanno finiti... pensa a tutte le serie vecchie Bonelli, quando un fumetto non è più richiesto, ne stampato andranno in riciclaggio carta...

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 8:33 pm 
Non connesso

Pensare che negli anni 90 Dylan vendeva mezzo milione di copie. Che tristezza. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 2:33 pm 
Non connesso

io sono tra quelli che comprano l'albo per il personaggio e non per l'autore e di conseguenza non perdo un albo,che sia mensile,speciale,gigante o almanacco. Con questo non dico che non mi interesso di chi lo ha scritto o disegnato,anzi,tutto il contrario.
Se so che il prossimo sarà disegnato da Roi sto in trepidazione,se invece sarà disegnato da Cossu comincio a sperare che almeno la storia sia bella..Stessa cosa faccio per chi li scrive.
Attenzione.questo non vuol dire che parto con pregiudizi di sorta.Al contrario per ogni albo scritto da un autore che magari non ho stimato molto in passato spero che mi possa piacevolmente sorprendere e smentire con la nuova storia.
Tutto questo per dire che non capisco quelli che comprano dyd o qualsiasi altro fumetto senza soffermarsi a vedere chi lo ha scritto o disegnato(vedi mio padre con cui discuto continuamente per sto fatto perchè non si sofferma a leggere nemmeno l'editoriale) e dall'altra parte non concepisco assolutamente e categoricamente coloro che dyd lo comprano solo se è scritto o disegnato da un determinato autore o disegnatore o peggio ancora dopo aver letto i pareri degli altri sulla rete. La trovo una cosa molto stupida dare per scontato che se un albo è piaciuto a molti allora lo posso comprare e se invece non è piaciuto ai più può rimanere in edicola.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 9:09 pm 
Non connesso

Beh sai, c'è anche chi non ha interessa a collezionare Dylan. C'è vita oltre Dylan Dog! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 12:23 am 
Non connesso

collezionare e leggere sono 2 cose ben diverse ma se io leggo dyd non lo faccio perché lo ha scritto tizio o lo ha disegnato caio.lo faccio perché mi piace il personaggio.punto.non riuscirò mai a capire questa selezione pre-acquisto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 1:23 am 
Non connesso

Il personaggio non si scrive da solo. Se -sparo una stupidaggine- la mondadori acquisisse la bonelli e Dylan iniziasse a uccidere i giudici comunisti invece degli zombie, lo leggeresti lo stesso? Il Dylan proposto da alcuni autori non mi interessa, e spesso neanche lo considero realmente Dylan. Il finale del divoratore di ossa sembra fatto dopo un'acquisizione da parte della nemesi di Sclavi, per esempio, persino Kevin Munroe ha capito, in maniera molto molto moooolto confusa, che in Dylan è presente la retorica de 'I mostri siamo noi', che invece è totalmente negata in quel finale. E allora perchè spendere soldi per un albo del genere? Non comprare è il miglior modo che il lettore ha per far capire alla redazione che non gradisce quel genere di albi e che non ne vuole leggere in futuro. Altrimenti la redazione fa benissimo a pubblicarne un altro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 2:33 am 
Non connesso

Rispetto il tuo parere ma rimango fermamente del mio.
Se devo parlare da collezionista,non sopporterei mai di vedere dei buchi lasciati dagli albi che ho deciso di non comprare.
Se devo parlare da lettore ti posso dire che non sono un grande estimatore della Barbato.Quindi secondo la logica di alcuni avrei dovuto smettere di comprare gli albi scritti da lei.Meno male che non l'ho fatto perchè da un lato rileggendo alcune sue storie mi sono ricreduto e le ho rivalutate e dall'altro mi sarei perso albi a mio parere stupendi come "oltre quella porta" e più recente "la seconda occasione".
Questo per dire che ogni storia va valutata a se e giudicata DOPO averla letta e non prima basandosi solo su precedenti o su pareri e gusti di altri.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 1:42 pm 
Non connesso

Il che ha un costo, però, perchè per leggerti un albo ottimo che ti saresti persi, te ne sei sorbiti 10 che ti saresti evitato volentieri.
In ogni caso sia oltre quella porte che la seconda occasione hanno avuto ottimi giudizi, per cui fidandoti dei pareri del forum te le saresti potute leggere senza rinunciare a granchè :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 8:15 pm 
Non connesso

LordTarus, stando al tuo ragionamento allora uno dovrebbe collezionare tutto ciò che legge ed è impossibile (a meno che non si segue giusto un paio di serie). Una selezione è necessaria e pure giusta, e se una testata, in questo caso Dylan Dog, perde parecchia qualità (per non dire che in certi casi sprofonda in un buco nero da cui sembra impossibile uscire) c'è chi decide di seguire autori affidabili o almeno non comprare certi autori che di media (per essere generosi) scrivono brutte storie.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 8:41 pm 
Non connesso

ma infatti io ho detto di essere un collezionista oltre che un lettore e se per questo altro che un paio di serie,visto che oltre a dylan dog colleziono tex,nathan never,brendon, dampyr,quasi tutte le miniserie bonelli e alcune serie bonellidi della starcomics, per non parlare delle serie che sono state chiuse come ken parker,magico vento,napoleone e lazarus ledd. Ci tengo a sottolineare che io leggo tutto ciò che compro e che non colleziono per il puro piacere di accumulare fumetti.
Io qui ho espresso il mio modo di vivere il fumetto e che mi viene difficile capire chi legge un personaggio ma ne compra solo alcuni albi secondo determinati parametri.Faccio un esempio:i maxi dyd.Molti non li comprano perchè li ritengono contenitori per storie non meritevoli della serie mensile.Personalmente negli ultimi 2 anni ho trovato le storie dei maxi molto più belle di tante altre pubblicate mensilmente e sono ben felice di non essermeli persi.Poi a conti fatti,ognuno gestisce le proprie passioni come meglio crede.Non sono nessuno per dire agli altri come e cosa comprare e leggere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 26, 2012 11:11 pm 
Non connesso

Il fatto è che Dylan Dog non è l'unica serie al mondo, e il tempo e il budget di tutti noi son limitato. Preferisco perdermi qualche dylan dog e col tempo/denaro risparmiato recuperare opere come watchmen, sandman, calvin and hobbes, corto maltese, i fumetti di gipi, etc. etc.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 11:12 am 
Non connesso

the Imp ha scritto:
Il fatto è che Dylan Dog non è l'unica serie al mondo, e il tempo e il budget di tutti noi son limitato. Preferisco perdermi qualche dylan dog e col tempo/denaro risparmiato recuperare opere come watchmen, sandman, calvin and hobbes, corto maltese, i fumetti di gipi, etc. etc.

Uguale uguale... il tempo per leggere è quello che è... non ti dico quando uno decide di rileggersi na serie... io compro tutta la regolare per "dovere di colleione"... mentre per speciali, maxi, almanacco, gigante etc scelgo in base ad autori/storie/tempo che ho per leggere/sfizio/pareri del forum etc... in questo modo mi rimane un po' (è sempre poco) di tempo per leggere altro, e non solo fumetti. Inutile dire che negli ultimi anni DyD mi ha dato modo di leggere molto altro... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 12:24 pm 
Non connesso

LordTarus ha scritto:
ma infatti io ho detto di essere un collezionista oltre che un lettore e se per questo altro che un paio di serie,visto che oltre a dylan dog colleziono tex,nathan never,brendon, dampyr,quasi tutte le miniserie bonelli e alcune serie bonellidi della starcomics, per non parlare delle serie che sono state chiuse come ken parker,magico vento,napoleone e lazarus ledd. Ci tengo a sottolineare che io leggo tutto ciò che compro e che non colleziono per il puro piacere di accumulare fumetti.
Io qui ho espresso il mio modo di vivere il fumetto e che mi viene difficile capire chi legge un personaggio ma ne compra solo alcuni albi secondo determinati parametri.Faccio un esempio:i maxi dyd.Molti non li comprano perchè li ritengono contenitori per storie non meritevoli della serie mensile.Personalmente negli ultimi 2 anni ho trovato le storie dei maxi molto più belle di tante altre pubblicate mensilmente e sono ben felice di non essermeli persi.Poi a conti fatti,ognuno gestisce le proprie passioni come meglio crede.Non sono nessuno per dire agli altri come e cosa comprare e leggere.

Io la penso esattamente come te :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 2:39 pm 
Non connesso

pesonalmente anche a me lascia stupefatto leggere di utenti che comprano in base a chi lo sceneggia disegna oppure ai giudizi altrui..ma credo che differenzia principamente il collezionista dal lettore..non è una critica ma solo secondo me un dato di fatto.
io di dylan dog possiedo di tutto ,cerco anche le storie uscite alle manifestazioni e cose del genere.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 516 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]