Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 120  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dampyr
MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 1:02 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
vado lontano dalla realtà se, viste le varie cose lette in giro per la rete, dico che siamo intorno a questi numeri?

mensili

- Tex: 220.000
- Dylan Dog: 160.000
- Nathan Never: 60.000
- Julia: dai 60.000 ai 55.000
- Dampyr / Zagor: 55.000

bimestrali

- Martin Mysterè / Brendon 35.000

Credo che tu sia troppo ottimista: da quanto leggo in rete (notizie peraltro da verificare), la situazione è piuttosto questa.

- Tex: 220/230.000
- Dylan Dog: 150/160.000
- Nathan Never e Julia: 46/48.000
- Zagor: 40.000

Su Zagor sono abbastanza sicuro (nel senso che la notizia è confermata da più fonti), quindi anche Dampyr dovrebbe aggirarsi intorno alle 40.000 copie.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 2:50 pm 
Non connesso

Per quanto ne so io invece

Tex 230.000
Dylan Dog 140.000
Julia 45.000 (costa di più)
Nathan Never 40.000
Zagor 35.000
Martin Mystere e Brendon sono sui 25.000 (però costano di piu')

Quello che mi interesserebbe sapere invece (e non ne ho mai sentito parola) sono le tirature degli speciali, almanacchi e tutte quelle serie extra di Dylan e Tex (maxi- color- giganti)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 4:20 pm 
Non connesso

Be', se Boselli ha detto che Nathan vende più di Julia, io gli crederei. Sulle 40.000 copie di Zagor mi sentivo abbastanza certo, qual è la fonte delle 35.000 copie?

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 7:28 pm 
Non connesso

Non sarebbe il caso di aprire una discussione apposita...? :roll:

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 10, 2011 8:19 pm 
Non connesso

In realtà esiste già:

viewtopic.php?f=32&t=3426

da questo post in avanti, se parlate di vvendite e non della gestione NARRATIVA di Dampyr usate il topic che vi ho linkato, mentre medito se non sia il caso di spostare un pò di post.

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 2:02 pm 
Non connesso

Commento a "La ballata di re Orpheus".
Tornano i Ghost Hunters al gran completo e i protagonisti de "Il mistero di Loch Torridon", bene, la cosa non mi dispiace.
C'è una trama interessante, dalla quale trasuda la buona ricerca storico/iconografica alle spalle da parte dell'autore, perfetto, classico per Dampyr.
Ci sono i disegni di Scibilia, semplicemente perfetti, tra i migliori albi Bonelli meglio disegnati della mia collezione.

Ci sono insomma tutte le premesse per un albo col botto, che tiri su la serie che da vari mesi giace su qualità non certo eccelsa... E cosa ti va a penalizzare stavolta?
Spoiler!
L'epilogo che, ristretto dalla necessaria introduzione dei personaggi, dalle necessarie scene capaci di mettermi una tensione pazzesca (non come ne "I cacciatori di fantasmi", però), ha poche pagine per svilupparsi, e ai nostri sembra che tutto sia troppo facile.
Certo, sicuramente a una rilettura mi accorgerò di qualche gesto o sguardo sottinteso che la sceneggiatura non ha saputo trasmettermi (perché ho il problema che mi si deve condurre per mano nella lettura di un fumetto, non do nulla per scontato), ma vedere tutti quei personaggi praticamente spacciati, e che poi si cavano d'impaccio grazie a una canzone sviolinata (con maledizione tolta dal Re degli Elfi, ma le telecamere erano puntate altrove per motivi di pagine disponibili, immagino), senza che manco Duncan o un Ghost Hunter secondario ci resti... beh, mi ha relativamente deluso, perché è l'ennesimo tassello preparatorio (stavolta almeno ben raccontato e splendidamente disegnato) di una continuity che sta frenando parecchio. Specie se penso che ho atteso 4 mesi per vedere il Marsden del "mio" multiverso... indebolito al prezzo della morte di... Hulagu!

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 17, 2011 3:57 pm 
Non connesso

Ma io sono l'unico ad aver trovato "La Ballata di Re Orpheus" solo "chiacchere e distintivo"?
Concordo con il punto di vista di Gas75,
Spoiler!
ma davvero, mi sembra che i personaggi parlino a vuoto per troppe pagine senza che ci sia la presenza di una vera e propria minaccia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 02, 2011 10:16 am 
Non connesso

presente

Una delle saghe Bonelli migliori, a mio avviso, un mix ben riuscito di vari generi arricchito da informazioni storiche e citazioni che non fanno mai male e contribuiscono il più delle volte ad arricchire la propria cultura personale.
Dovrei recuperare gli ultimi quindici albi, ho purtroppo lasciato un po' perdere la saga e il mondo del fumetto in generale più per pigrizia che per altro

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 11:04 am 
Non connesso

Dampyr è una serie a cui mi stavo disaffezionando, ma questo "Rosalinda delle Zagare" ha riacceso la passione!
Vi assicuro che l'atmosfera di questo albo è un qualcosa di indescrivibile. Era da tantissimo tempo che non provavo paura e angoscia leggendo un fumetto. Claudio Falco finalmente ha messo da parte la modestia dei suoi lavori precedenti e qui ci da dentro di brutto con una storia che mescola horror puro, folklore e dialoghi mai fini a se stessi, mafia, sparatorie e tanti rimandi ad albi precedenti per la gioia dei nostalgici.

La prova di Bartolini è un pò penalizzata dai numerosi inserti fotografici che spesso stonano con i personaggi veri e propri, ma per il resto i disegni di Fabio sono veramente fenomenali.

Ve lo consiglio, anche se amate Dylan Dog, questo numero non vi deluderà.
Io ero sul punto di mollare la serie, ma ora mi sono ricreduto totalmente.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 11:22 am 
Non connesso

rosalinda non sono riuscito a leggerlo. dopo alcune pagine, l'ho sfogliato ed ho notato l'uso massiccio di foto mal celate al posto degli sfondi o che componevano l'intera vignetta. l'effetto trasferelli dei personaggi disegnati sugli sfondi fotografici è orribile. uno scempio.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 06, 2011 11:02 pm 
Non connesso

rosalinda mi è piaciuto parecchio ,al contrario del numero passato sulla ballata di orpheus.(i ghost hunter non mi appassaionano)
devo dire che in dampyr c'è una dettagliata sceneggiatura e un'ottima trama ma ahimè "il mistero" viene risolto sempre in maniera troppo sbrigativa quando si tratta di albi autoconclusivi...vedasi appunto rosalinda delle zagare..trama appassionante ma tutto risolto in 4 5 pagine...

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 3:10 pm 
Non connesso

Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
io invece sono rimasto molto deluso da "rosalinda delle zagare", considerando che attendevo l'albo sin da quando era stata annunciata la seconda storia palermitana in "la camera dello scirocco" :wink:
la scena migliore secondo me è quella di epoca medievale nelle primissime pagine, per il resto:
Spoiler!
l'unica cosa veramente palermitana sono certi termini dialettali messi qua e là, non bastevoli a ricreare l'atmosfera di un ambiente siciliano :roll:

bartolini mi è piaciuto di più nel suo speciale :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 8:35 pm 
Non connesso

mi è piaciuto anche questo albo

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 1:23 pm 
Non connesso

Capellon ha scritto:
Dampyr è una serie a cui mi stavo disaffezionando, ma questo "Rosalinda delle Zagare" ha riacceso la passione!
Vi assicuro che l'atmosfera di questo albo è un qualcosa di indescrivibile. Era da tantissimo tempo che non provavo paura e angoscia leggendo un fumetto. Claudio Falco finalmente ha messo da parte la modestia dei suoi lavori precedenti e qui ci da dentro di brutto con una storia che mescola horror puro, folklore e dialoghi mai fini a se stessi, mafia, sparatorie e tanti rimandi ad albi precedenti per la gioia dei nostalgici.

La prova di Bartolini è un pò penalizzata dai numerosi inserti fotografici che spesso stonano con i personaggi veri e propri, ma per il resto i disegni di Fabio sono veramente fenomenali.

Ve lo consiglio, anche se amate Dylan Dog, questo numero non vi deluderà.
Io ero sul punto di mollare la serie, ma ora mi sono ricreduto totalmente.

concordo in pieno, bellissima storia, coinvolgente come poche.
uno degli albi più belli che ho letto negli ultimi mesi, per non dire paio d'anni. peccato, come dici giustamente tu, per gli sfondi e l'utilizzo esagerato della fotografia. peccato perchè era la prova di un ottimo disegnatore e queste scorciatoie hanno i sapore della fregatura

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 11:33 am 
Non connesso

Un nuovo nemico in questo nuovo numero, trama standard - cose strane in una parte del mondo, arrivano i tre, hanno un appoggio sul luogo, combattono contro il cattivo, il cattivo ferito scappa - penso che gli sceneggiatori potrebbero applicarsi un poco di più...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1787 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 120  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]