Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 2:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: San Michele - I sigilli della folgore (di Fabio Celoni)
MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 2:35 pm 
Non connesso

...e cos'è quel vagone? mmmm...non riesco proprio ad inserirlo nella trama...mentre il monaco nel labirinto mi ricorda "Il Nome della Rosa", il mio romanzo preferito....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: San Michele - I sigilli della folgore (di Fabio Celoni)
MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 10:46 am 
Non connesso

Cita:
Che bei disegni..

Giuseppe ha fatto un lavoro eccezionale, considerati i tempi sempre stretti che abbiamo sempre!

Cita:
Io non ho nemmeno provato S.Michele, e non so nemmeno di cosa parla.
Se trovo da qualche parte il numero 1 me lo provo.

E' una miniserie in 6 numeri ambientata nell'entroterra dell'Italia centrale del 2101, dopo una catastrofe ambientale e informatica. San Michele è il nome del borgo medioevale, abbandonato e dimenticato anche dalle carte, che sembra essere al centro di tutto. Il protagonista vero, dunque, è lui! Lì si incontra un gruppo di persone di diversa provenienza e storia: tutte loro, per motivi diversi, sembrano legate o interessate al mistero che si nasconde dietro la leggenda dell'antico borgo. Un mistero che come vedremo si allarga sempre di più via via che si tenta di esplorarlo!
Tutto sarà però ricondotto a un unico finale, in cui ognuno dei fili verrà tirato.

I protagonisti? Te ne accenno solo due, anche se in realtà sono parecchi, per non rovinarti la lettura con qualche spoiler involontario:

Brian O'Brien, irlandese ricercatore di essenze rare, si scoprirà essere sulle tracce delle fantomatiche "erbe di San Michele" (piante quasi leggendarie e dalle proprietà, si dice, taumaturgiche). E forse, lo scopriremo anche in cerca di qualcos'altro.
Puck è invece il piccolo "mutanimal" che lo aiuta nel rintracciare le essenza vegetali. E' un incrocio genetico tra un gatto e un ermellino, formato XXS!

Qui c'è il blog che ti può dare qualche info in più (ma, ancora, attento ai possibili spoiler!)
http://www.s-michele.blogspot.com

Per qualsiasi altra domanda, chiedi e ti sarà risposto. :)

Cita:
...e cos'è quel vagone? mmmm...non riesco proprio ad inserirlo nella trama...mentre il monaco nel labirinto mi ricorda "Il Nome della Rosa", il mio romanzo preferito....

Lo capirai leggendo la storia! :) In cui finalmente si comprenderà la natura di alcune cose... e qualche nodo verrà sciolto. Ma la soluzione dell'enigma, bè, quella... :D

Il monaco non è un monaco ma un... Custode! Ormai sai - più o meno - di cosa sto parlando. ;)

Anche se il monaco vero c'è, nella tavola prima, dentro al cimitero!

In quanto al nome della rosa, lo adoro anch'io (ci vuole poco)... e in questa storia c'è proprio un omaggio a quel libro. :)

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 5:53 pm 
Non connesso

Ciao, Fabio.
Come ho detto altrove io San michele lo compro ma dopo i primi due numeri ho deciso di aspettarne la conclusione e leggerlo tutto d'un fiato, proprio non mi riesce di rialacciare tutti i fili della storia con le uscite bimestrali, ma come mai avete fatto questa scelta? La capirei su albi autoconclusivi o poca continuity ma con una storia così articolata.... sono felice infatti che The Secret sia mensile.

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 7:57 pm 
Non connesso

Ciao Caimano,

Ti capisco. San Michele è in effetti una serie molto articolata e complessa, con una continuity serratissima (praticamente è un'unica storia spalmata su 6 albi). Come ti dicevo, capisco che la bimestralità possa generare confusione e possa portare chi legge a dimenticare le tante sottotrame e i collegamenti. O anche a pensare che i tanti enigmi siano messi a bella posta, albo per albo, come riempimento o per creare un fumoso "effetto Lost" che non andrà a parare da nessuna parte. Ma non è così: tutto in questa storia ha un senso, che verrà compreso tuttavia solo a miniserie conclusa.
Posso anzi dirti che il lavoro più grande - non esito a definirlo gigantesco, ti parlo di anni - l'abbiamo fatto proprio sul soggetto, per far sì che tutto tornasse, senza "scappatoie" narrative! :)

Che dirti? Potendolo fare, l'avremmo naturalmente fatto mensile. Se alla fine abbiamo optato per questa soluzione, con tutti gli ovvi rischi che potevano esserci, è stato per diversi motivi. Tra i primi, sicuramente il fatto che il tempo disponibile per realizzare fisicamente queste miniserie è sempre ridottissimo, e spesso i disegnatori coinvolti hanno altri impegni precedenti, quindi incastrare tutto diventa un gioco di abilità (e pazienza). Parliamo comunque di pochi mesi (a volte molto pochi) di anticipo sulle uscite, contro gli anni (almeno 2) della Bonelli. Con tutti i rischi del caso, sempre: se qualcuno si ammala sono guai. Se qualcuno rinuncia anche (e succede quasi sempre). Inoltre dietro San Michele c'è un grandissimo lavoro di documentazione, credo abbastanza inusuale. I disegnatori sono stati letteralmente seppelliti di materiale. Soprattutto fotografico, sui luoghi, le architetture, i paesaggi, la natura (per farti un esempio, le diverse specie di alberi che crescono sui monti Lepini piuttosto che in pianura, o la flora endemica, o l'aspetto del tal fiore nella data stagione etc. Per non parlare della tecnologia del futuro. Tutte cose che hanno portano via un sacco di tempo a noi e ai disegnatori che vi si sono dovuti attenere! :)

Poi. In questi casi è l'autore (noi siamo in due, ma cambia poco) a gestire tutto: i soggetti, le sceneggiature, i rapporti con i disegnatori, le verifiche, le modifiche/indicazioni ai disegni, i rapporti con la casa editrice, il lettering, la composizione delle bozze, la revisione finale (anzi, LE revisioni, perchè ogni volta noi due ne facciamo almeno una dozzina, oltre a quella che fa la casa editrice), i riassunti e le anteprime dei numeri successivi. Io inoltre mi occupo anche delle copertine. Tralascio poi tutte le infinite variabili e gli imprevisti che sempre si presentano in lavorazioni tanto complesse. Diamo in Star l'albo finito, "chiuso", che viene poi da loro impaginato in pdf e stampato. Come capisci, è una situazione ben diversa da altre realtà. Ci sono i pro e contro, che naturalmente si accettano all'inizio. Uno dei pro è la grande libertà nello sviluppo del lavoro, che non è poco.
Ma per tornare alle tempistiche, basti dirti che se non avessimo optato per questa scelta non avremmo potuto avere i disegnatori che avevamo in mente, e che state adesso vedendo. Tutti loro hanno dato il massimo, per il tempo che hanno avuto, e voglio ringraziarli anche qui!
La bimestralità è stata comunque la proposta iniziale della casa editrice, come è accaduto per altre miniserie di soli 6 numeri, anche perchè potessero venire spalmate in un arco di tempo meno compresso e rimanessero di più in edicola. All'inizio la nostra idea era quella della mensilità ma come ti ho detto, vista la situazione generale è stato meglio così, altrimenti avremmo dovuto fare scelte diverse. Abbiamo preferito lavorare al meglio che era possibile, con tempi comunque ristretti ma non impossibili. E già così abbiamo fatto e facciamo i salti mortali. ;)

In ogni caso... attendo allora il tuo parere sulla mini, una volta che sarà conclusa! :) E spero davvero che potrà coinvolgerti, se sei interessato agli argomenti trattati.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lun apr 11, 2011 11:44 pm 
Non connesso

Caimano ha scritto:
Ciao, Fabio.
Come ho detto altrove io San michele lo compro ma dopo i primi due numeri ho deciso di aspettarne la conclusione e leggerlo tutto d'un fiato, proprio non mi riesce di rialacciare tutti i fili della storia con le uscite bimestrali

Per la cronaca, è quel che sto facendo anch'io: ho letto il primo numero, m'è sembrato carino e ho deciso di continuare l'acquisto ma di leggere tutta la mini solo dopo la conclusione. :)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar apr 12, 2011 12:57 am 
Non connesso

Beh, grazie della risposta Fabio, comunque per me non è un problema aspettare e leggerla tutta in una volta, sono certo che avrò modo di apprezzarla e sopratutto capirla in maniera migliore, poi l'hai detto tu che è una lunga storia spalmata in 6 albi, quindi cosa meglio che leggerla in un colpo solo? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 4:34 pm 
Non connesso

Grazie a voi, che decidiate di seguirla bimestralmente o in un colpo solo alla fine. :)
Rimane comunque una miniserie e non una graphic novel, con tutte le differenze narrative del caso. E credo anche che se da un punto di vista i due mesi possano essere lunghi, da un altro un intermezzo possa aiutare a far sedimentare ciò che si è letto e a prepararsi al prosieguo, che nel nostro caso spesso "risolve" qualcosa che si è lasciato in sospeso. Cosa che ovviamente letta tutta d'un fiato ha un altro impatto.
E poi c'è anche il fatto che se tutti leggessero le miniserie solo una volta terminate tutte le uscite... le uscite non terminerebbero mai! :)

Attendo allora di conoscere la vostra opinione quando avrete avuto modo di leggere la mini, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 6:46 pm 
Non connesso

caro fabio (ti dò confidenza), apprezzo il tuo tentativo, ma la bimestralità è INGIUSTIFICABILE da qualsiasi punto di vista.

Profilo  

MessaggioInviato: ven apr 15, 2011 9:40 pm 
Non connesso

"Apprezzi il mio tentativo"? Tentativo di che?
Ma hai letto o no il lungo post che ho scritto prima?
I motivi della bimestralità sono tutti lì. Se pensi che sia qui a raccontare balle, ti sbagli. Se sono qui è per discutere insieme a voi su questo nostro lavoro, raccontandovi anche dei retroscena che mi piace immaginare possano interessarvi, non certo per "giustificare" alcunchè, ai tuoi occhi come a quelli di nessun altro.
La bimestralità sarà ingiustificabile dal TUO punto di vista, come lettore, cosa che posso anche comprendere. Ma è più che giustificabile, anzi è stato necessario per poter uscire in edicola, da ALTRI punti di vista, che ho ben spiegato. Ci sono meccanismi che non conosci, tempistiche che evidentemente ti sfuggono se emetti giudizi del genere. Renditi conto che i disegnatori a volte hanno meno di 3 mesi per terminare un albo, lavorando 10 ore (e più) al giorno, sabati e domeniche compresi. Noi uguale, lavorando anche la notte. Poi che tu lettore preferisca l'albo mensile come d'abitudine bonelliana è scontato, lo preferisco anch'io. Che non ti interessi ciò che c'è dietro, cioè i dettagli della lavorazione, è altrettanto accettabile e non c'è niente di strano.
Ma, caro Bob, sono due realtà editoriali ben diverse.
Spero tu possa capirlo, anche se non lo accetti.
Mi piacerebbe in tutto ciò che si potesse discutere delle tematiche della serie, piuttosto che della bimestralità...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 1:03 pm 
Non connesso

dovrebbe uscire oggi, da me non c'è...se ne parla domani....sto in trepidante attesa...devo sapere quei 2 chi erano...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 1:58 pm 
Non connesso

:) Piccoli ritardi distributivi... vedrai che arriva.
Per quanto riguarda quei due (immagino tu stia parlando dei due vecchi sul vagone)... oltre che sapere chi sono, c'è anche da capire cosa vogliono fare...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 2:10 pm 
Non connesso

Fabio Celoni ha scritto:
:) Piccoli ritardi distributivi... vedrai che arriva.
Per quanto riguarda quei due (immagino tu stia parlando dei due vecchi sul vagone)... oltre che sapere chi sono, c'è anche da capire cosa vogliono fare...

Ciao!

no...no...sto parlando dell'ultima pagina del vecchio numero...

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 2:22 pm 
Non connesso

Ah, pardon! :)
Ti riferivi
Spoiler!
alle due creature mostruose trovate sotto il Sigillo

... un pò di pazienza e la verità sarà svelata!
Buona lettura, per ora...

;)

Ultima modifica di Fabio Celoni il gio apr 21, 2011 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 6:21 pm 
Non connesso

Fabio Celoni ha scritto:
Ah, pardon! :)
spoiler

ma scusami ho fatto tanto per non spoilerare e tu lo scrivi così... :o

e poi dalla risposta deduco che nel numero che deve uscire non ci saranno molte risposte...vabbè non scrivere niente...

Ultima modifica di Bob Cooper il ven apr 22, 2011 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: gio apr 21, 2011 7:02 pm 
Non connesso

Accidenti, hai ragione, Bob, chiedo scusa a tutti! :oops:
Comunque ora l'ho messo in spoiler, anche se tardi...

Facciamo così, non dico più niente così non faccio danni. E ne riparliamo quando l'hai letto! ;)

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]