Allora mi tocca fare l'avvocato del diavolo
claudiocu76 ha scritto:
è che gli autori hanno sempre vissuto/scritto sul chi va là inteso come ascolti!
Tutte le serie vivono sul chi va là come ascolti: pochi ascolti e la serie chiude i battenti, tanti ascolti e la serie viene confermata per nuove stagioni.
Cita:
leggevo in giro che Lost era previsto tutto x 12 puntate, poi visto il successo hanno aumentato fino a tre serie, poi la variante scienza/fantascienza non piaceva troppo e si è ripiegato sul fantasy (jacob/mib)..oppure x esempio il personaggio di Ben era in "prova" come Henry Gale x qualche puntata e a seconda del successo che riscuoteva poteva morire o diventare il capo degli Altri.
cioè le sei stagioni hanno subito cambiamenti, stravolgimenti, attori che abbandonavano le scene, chi fu arrestata x ubriachezza, ecc.
Nessuna di queste è una giustificazione valida. Se Lost, come ho letto anch'io in giro per il web, era previsto solo per 12 puntate allora era stato concepito come mini-serie... mi stupisco che il Pilot di una mini-serie venga a costare cifre record!
E inoltre questa cosa delle 12 puntate non è mai stata resa nota ufficialmente da uno degli autori (per esempio nei contenuti speciali della prima stagion). Semplicemente, Lost ha avuto successo, bene, continuiamo il prossimo anno.
E chi diceva che la variante fantascientifica non piaceva troppo? Visto che a conti fatti è sparita del tutto solo in questa ultima stagione; è altamente improbabile che all'ultimo, proprio per il gran finale, gli spettatori si siano stancati della Dharma & Co. e quindi gli sceneggiatori abbiano optato per il fantasy.
Quella cosa di Ben l'avevo sentita anch'io, e mi pare se non ricordo male di aver anche visto l'intervista in cui è stata dichiarata.
Comunque, va bene cambiare in stagione in corso, o anche all'ultimo, ci mancherebbe, uno puo' prendere le strade che preferisce, ma allora gli autori (Lindelof, Cruse) dovevano evitare di dire ad ogni maledetta intervista: "Non vi preoccupate, sappiano fin dall'inizio tutta la storia, tutto come deve andare, spiegheremo tutto, alla fine il puzzle sarà completo".
E' disonesto.
Poi, per il resto sono d'accordo. Il fatto che Lost si basi anche sui personaggi e le loro storie è vero, ed è il bello di questo telefilm. E sono pure d'accordo come già detto sul fatto di non svelare ogni singolo piccolo mistero (o anche grande), ma ache Jacob e MIB erano mistero e ci hanno spiegato tutte le loro pippe mentali tramite le puntate più fantasy. Quello era l'elemento mistico che rendeva affascinante la serie, se c'era qualcosa che doveva rimanere nel mistero era quello.