Proprio infinito non direi, poiché il numeratore è dello stesso ordine di grandezza del denominatore. Semmai sarebbe una forma indeterminata.
Tuttavia, se passiamo dalla matematica teorica a quella applicata in progettazione, ad esempio, notiamo che spesso, quando un'operazione che è funzione di una variabile, come appunto f(y)=y/y ha un punto di discontinuità, se si realizza uno strumento di misura (o un modello didattico dello stesso), per evitare che vada in tilt come i migliori flippers imbattendosi in una forma indeterminata, si <i>associa</i> al caso indeterminato il valore dei limiti destro e sinistro, se coincidenti, del caso particolare. Quindi, siccome 0,0000...1/0,0000...1 = 1 così come 10^-99/10^-99 = 1 e così via, e lo stesso dicasi per -0,00001/-0,00001 ecc... (non vale ad es. per la tangente di pigreco/4), è lecito affermare che, <b>all'atto pratico</b>, 0/0 faccia UNO, proprio perché in edilizia, in idraulica, in aeronautica, in geologia eccetera la matematica <b>si applica</b>, non la si lascia alle astrazioni convenzionali, visto che un risultato univoco occorre sempre averlo, viceversa ci si imbatterebbe in una situazione fisicamente impossibile che è tutt'altra cosa (ad esempio che da un tubo esca più acqua di quanta ne entri).
_,.-'?'-.,_,.-'?'-.,_,.-'?'-.,
"Le persone sono come le parole dei romanzi e delle poesie... In sè non sono niente... Hanno un senso e diventano belle solo quando si mettono bene insieme"
|