Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 10:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

# 255 - La stanza numero 63
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 5 ]
Mediocre (5) 28%  28%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 7:33 pm 
Non connesso

ragazzi, fino a quando parlate dell'albo, seppur per massimi sistemi, va benissimo anche l'off topic, però direi di chiudere qui sia con l'eterna disputa su ciò che è oggettivo e ciò che non lo è, sia con il flame.
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 8:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skymulder</i>
<br />ragazzi, fino a quando parlate dell'albo, seppur per massimi sistemi, va benissimo anche l'off topic, però direi di chiudere qui sia con l'eterna disputa su ciò che è oggettivo e ciò che non lo è, sia con il flame.
grazie.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non era mia intenzione creare alcun flame, faccio solo notare come l'utente Mister Raven si sia accalorato piu' del dovuto e ancora continui a farlo manifestando continuamente i suoi pensieri con aggettivazioni o riferimenti alla mia persona che definire maleducati e' poco.
Io non ho mai " mandato a cagare " nessuno da quando ho deciso di discutere l'albo oggetto di questo topic mantenendo si ferme le mie idee,e non mi pare che cio' sia reato, ma non legittimando per questo alcuno ad offendermi.
Anche fosse vera poi la mia presunta arroganza e saccenza, anche fosse vero ( e non lo e') il fatto che io ritenga di avere " la verita' in mano" non vedo come questo possa permettere a chicchessia di rivolgersi a me con certi toni quando cmq dalla mia bocca non sono mai venuti fuori attacchi diretti a chi che esprimeva idee diverse dalle mie. O per caso sostenere che a mio avviso alcune persone non hanno compreso un fumetto sia un comportamento tanto irrispettoso da consentire a chi non e' d'accordo di andare sul personale ?

Tra l'altro,ai precedenti post,per completezza sarebbe da aggiungere quello di scherno e riso prontamente editato dal suddetto MisterRaven che purtroppo molti non hanno potuto visionare perche' celermente cancellato sintomatico dello spessore morale di chi verbalmente e senza motivo mi aggredisce.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 8:14 pm 
Non connesso

P.S

Siccome adoro le discussioni, se educate e rispettose, non posso esimermi dal rispondere sinteticamente alle osservazioni fatte da MisterRaven, facendo finta di non aver letto le offese.

Per l'ultima volta. Io non ho detto che la coerenza e' per forza di cose un valore aggiunto di un opera o il motivo per il quale questo albo e' per me un capolavoro.
E poi ti offendi se dico che non capisci quello che scrivo.
Io ho solo sostenuto che ,stando alle motivazioni addotte da molti nel criticare l'albo quasi tutte originate da una presunta incoerenza di fondo dello stesso e da un'altrettanto presunta trama senza alcun filo logico prestabilito, cioe' stabilito prima della stesura della parte finale ( alcuni hanno scritto che il finale e' stato appiccicato li a giustificare le prime 90 pagine), stando a questo tali critiche risultano ad un'attenta lettura prive di fondamento. Perche' da molti dialoghi di intermezzo ( quello delle marionette in particolare) e dai testi delle ultime pagine si evince in maniera inequivocabile come l'idea di fondo spiegata solo alla fine sia punto di partenza e centro nevralgico di tutte le 98 pagine.
Questo ho detto, niente di piu' niente di meno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 9:00 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylan7679</i>
<br />
Per l'ultima volta. Io non ho detto che la coerenza e' per forza di cose un valore aggiunto di un opera o il motivo per il quale questo albo e' per me un capolavoro.
E poi ti offendi se dico che non capisci quello che scrivo.
Io ho solo sostenuto che ,stando alle motivazioni addotte da molti nel criticare l'albo quasi tutte originate da una presunta incoerenza di fondo dello stesso e da un'altrettanto presunta trama senza alcun filo logico prestabilito, cioe' stabilito prima della stesura della parte finale ( alcuni hanno scritto che il finale e' stato appiccicato li a giustificare le prime 90 pagine), stando a questo tali critiche risultano ad un'attenta lettura prive di fondamento. Perche' da molti dialoghi di intermezzo ( quello delle marionette in particolare) e dai testi delle ultime pagine si evince in maniera inequivocabile come l'idea di fondo spiegata solo alla fine sia punto di partenza e centro nevralgico di tutte le 98 pagine.
Questo ho detto, niente di piu' niente di meno.

No, scusa eh, ma tu qui hai scritto una cosa diversa:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dylan7679</i>
La trama e' esile,leggo. E perche'? Secondo quali parametri ?
Io vedo una storia che si sviluppa attorno ad un soggetto tanto semplice quanto originale in maniera estremamente coerente ed in linea con i propositi che si manifestano fattualmente come precostituiti e non formalizzati a margine,a fine albo, a giustificare ( come qualcuno ha scritto). I dialoghi e le vicende narrate si intrecciano pertanto in maniera disarticolata e standardizzata come doveva essere e come era stato progettato che fosse.Del resto una storia nata dalla fantasia di un dodicenne e basata sull'approssimazione di chi intorno ad un tavolo si sforza di dare coerenza a 4 o 5 pedine che saltellano da una casella all'altra di un gioco da tavolo non poteva non essere appunto approssimata,ingarbugliata,arzigogolata ai limiti della decenza narrativa . Lo scopo era proprio questo e l'obbiettivo centrato
Hai detto che la trama non è esile perché è coerente con quella che dovrebbe essere la fantasia di un ragazzino. Ti era stato detto che la trama era ESILE non INCOERENTE e tu hai risposto che secondo la coerenza, così doveva essere. Anzi "non poteva non essere appunto approssimata,ingarbugliata,arzigogolata ai limiti della decenza narrativa".

E ancora:
Ora, a parte la genialita' di pochi , e' incontestabile e oggettivo che un bambino non abbia solitamente capacità linguistiche e narrative tali da consentirigli a quell'età di descrivere,sceneggiare,spiegare in maniera fluida e profonda alcunche' cosi' come farebbe invece un uomo a cio' addetto di eta' magari adulta.
O mi si sta dicendo che sarebbe stato coerente leggere una storia di aulici assiomi dialettici e coerenti successioni di eventi che alla fine si scopre essere stata "scritta" da un fanciullo per di piu' inventata intorno ad un tavolo del gioco dell'oca in 5 minuti? Suvvia...
Ancora una volta stai giustificando l'esilità della trama. Un bambino non è in grado di "descrivere,sceneggiare,spiegare in maniera fluida e profonda alcunche' cosi' come farebbe invece un uomo a cio' addetto di eta' magari adulta", quindi si parla di ESILITA' della trama, non di COERENZA.

E ancora, quando io ho detto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Eh, il punto è che lui dice che va bene così, perché l'esilità della trama e la mancanza di brillantezza sono dovute al fatto che l'intera storia è come se fosse narrata da un bambino che gioca al gioco dell'oca.
Tu hai risposto:
Almeno tu hai capito quello che cerco di spiegare

E aggiungo che anche Imp aveva detto:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
Per la verità non mi sembra che le critiche principali abbiano riguardato la coerenza narrativa della storia, rimatt per esempio criticava l'esilità della trama e la mancanza di brillantezza della sceneggiatura.

E non ho nemmeno mai scritto la parola "capolavoro" ho semplicemente detto che tu la valutavi positivamente in base alla coerenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 9:27 pm 
Non connesso

Stiamo sindacando sulle parole.

Coloro i quali hanno definito la trama esile lo hanno fatto perche' valutata secondo criteri diversi da quelli che hanno spinto l'autore a fare quello che ha fatto. In base agli scopi e al contenuto dell'intero albo la trama assume un suo perche', chiamala coerenza, chiamala "non esilita'",usa il termine che vuoi non e' questo il punto.
Ho anche piu' volte detto che ogni discorso assume un valore diverso a seconda del contesto in cui viene esplicato e a seconda di chi lo dice.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 24, 2009 9:35 pm 
Non connesso

Vabbè, fa un po' come te pare.
Io ho finito le parole e non ho più voglia di perdere tempo.

Rimango dell'idea che questa sia una storia noiosa. In qualunque contesto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 12:00 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MisterRaven</i>
<br />Vabbè, fa un po' come te pare.
Io ho finito le parole e non ho più voglia di perdere tempo.

Rimango dell'idea che questa sia una storia noiosa. In qualunque contesto.

E io accetto la tua idea. Non e' mia intenzione convincerti. Posiamo l'ascia di guerra ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 25, 2009 11:07 am 
Non connesso

Già fatto. [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 09, 2009 4:00 pm 
Non connesso

inoltre c'è un errore abbastanza evidente nell'albo: nell'ultima vignetta di pagina 94 si vede chiaramente che i bambini giocano con 2 dadi e allora è impossibile che dylan arrivi nella casella/stanza 63 se prima si trovava con la morte nella 62, avrebbe dovuto ricominciare da capo anche lui (essendo impossibile fare 1 con 2 dadi)! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 2:02 am 
Non connesso

????? non ho capito cosa vuoi dire [?]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 4:57 pm 
Non connesso

Che se tiri due dadi fai come minimo 2. [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 8:34 pm 
Non connesso

Si ma metti che un dado è truccato?[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 10, 2009 9:03 pm 
Non connesso

molto truccato... dovrebbe avere uno zero!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 11, 2009 3:15 pm 
Non connesso

beh, dalla iperuranium ci si può aspettare di tutto no? [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 21, 2009 2:16 pm 
Non connesso

Una delle mie preferite di Di Gregorio.
Divertente e misteriosa, con Bloch e Groucho da Oscar.
SPOILER
L'idea delle stanze è fenomenale. Il capannone, chiamandosi "Goose Studios", lasciava intendere ovviamente degli studi cinematografici, e dunque le sale interne sembravano essere logiche. Almeno, fino al punto in cui i personaggi cominciano a sparire nel nulla e ad incontrarsi solo determinate volte (l'assassino che a pag.66 passa inosservato).
Ambientazioni curiose e misteriose (bellissimo il Groucho al cinema che incontra poi Dylan nel cimitero), finale spassoso e a sorpresa, con il messaggio alla Di Gregorio.
Fine SPOILER
Insomma, ottimo. Una delle migliori storie dell'autore.
Non annoia e incuriosisce.
Bravissimo anche Cossu. Non è uno dei miei preferiti, ma qui ha dato prova di essere davvero un grande.
Eccellente.

Voto finale: 9

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]