Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 270 - Il re delle mosche
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 10 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 12 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 11 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 7:56 pm 
Non connesso

Ma su certe cose di quella storia siamo d'accordo. Non lo siamo al 100%, vabbé, ma non sempre si può avere tutto dalla vita! [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 7:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by killex</i>
Non condivido le accuse di eccessivo moralismo nei confronti del povero Di Gregorio,anche perchè se si discute lui bisognerebbe discutere buona parte delle storie di Sclavi.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma neanche per sogno!
Come già spiegato perfettamene da Bertuccia2004, il Dylan di Sclavi ERA un personaggio ironicamente "contro" e anticonformista, mentre invece il Dylan di Di Gregorio è un insopportabile trombone che vuole far pesare agli altri il suo essere "duro e puro".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Concordo con Waits.
Il Dylan di Sclavi ha sempre posseduto una fondamentale componente ironica che la maggior parte degli sceneggiatori venuti dopo ha del tutto abbandonato.

Il Dylan di Di Gregorio è persino più serioso di quelli di Ruju e della Barbato messi insieme (ed è tutto dire! [:0] ). Il suo voler pontificare e trinciare giudizi su chicchessia guardando dall'alto verso il basso lo rende insopportabilmente <b>greve</b>.
Il Dylan di Sclavi non era mai greve, anche perchè l'ironia per sua stessa natura alleggerisce la materia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 9:14 pm 
Non connesso

Di Gregorio ha scritto una buona sceneggiatura. Ma una buona sceneggiatura non basta a fare un buon fumetto. I disegni di Piccatto impoveriscono quello che c'è di buono nella storia di questo mese, le tolgono respiro. Piccatto è bravo. Lo è stato. Ora è solo molto veloce, prolifico e "arronzone".
Dylan merita di più.
Cruz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 07, 2009 9:55 pm 
Non connesso

Dylan Dog è <b>sempre</b> stato un moralista. Ha sempre guardato con pregiudiziale disprezzo i ricchi, i politici e gli imprenditori, ha sempre difeso gli animali, si è sempre schierato dalla parte di chi è debole, di chi è oppresso e di chi è emarginato dalla società (disabili, barboni, pazzi) e raramente ha compiuto azioni contrastanti con i propri valori. Ogni volta che qualcuno ha espresso davanti a lui delle idee contrarie a quei valori, Dylan non si è mai trattenuto dal fargli la predica.
Quello che, da lettore, non riesco ad apprezzare è il moralismo <b>degli autori</b>; al contrario, sono ben disposto verso il moralismo <b>di Dylan</b>.
Nel caso de "Il Re delle mosche" (così si torna in topic) il problema non è tanto l'atteggiamento di Dylan (pedante, ma sicuramente in linea con il personaggio), quanto piuttosto il fatto che Di Gregorio ha affrontato una tematica complessa con troppa superficialità e cadendo spesso nell'ovvio e nei luoghi comuni.
Insomma, va bene se Dylan fa la predicozza ad un altro personaggio, non va bene se l'autore fa la predicozza al lettore_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 2:13 am 
Non connesso

Certo che con <b>34 voti</b>, quest'albo è al momento il meno votato... AL che ripeto quello che mi sembra di avere già detto: molte persone si fanno condizionare (almeno in parte) da quello che si dice in questi forum riguardo all'albo in questione. E non è di certo una novità!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 8:12 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Certo che con [b]34 voti[b/], quest'albo è al momento il meno votato... AL che ripeto quello che mi sembra di avere già detto: molte persone si fanno condizionare (almeno in parte) da quello che si dice in questi forum riguardo all'albo in questione. E non è di certo una novità!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E non è neanche una cosa cattiva. Dato che la casa editrice non ha le palle di tagliare i rami morti e raddrizzare i rami che crescono storti, mi sembra sacrosanto che siano i lettori a scremare e a fare delle scelte.
Cosa che d'ora in poi spero di riuscire a fare anch'io: ho intenzione di non comprare più gli albi di certi autori, e di altri (il Marzano del prossimo mese, ad esempio) lo farò solo se leggerò in giro un tot di buoni commenti da parte di gente di cui mi fido. Comprerò a prescindere solo albi firmati dalla Barbato, da Medda, da Enna, forse da Recchioni ed eventualmente (ovvio!) da Sclavi. Su alcuni semiesordienti si vedrà. Gli altri hanno fin troppo ampiamente di non meritare la mia fiducia, e non essendo masochista non intendo accordargliela ancora, dopo averlo fatto per <u>anni</u>, mica pochi mesi. Pazienza se perderò qualche storia "discreta" o "accettabile".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 11:35 am 
Non connesso

a me la presenza sul forum mi ha aiutato a crearmi un "occhio critico". prima, quando leggevo una storia, finiva tutto. leggevo l'ultima pagina, rimettevo l'albo nello scaffale insieme agli altri e non lo ci ripensavo più fino a quando, quardando la collezione, non mi tornava voglia di leggero (in genere perchè non ricordavo bene la storia). Ora invece mi soffermo molto dippiu a giudicare i vari aspetti di una storia, i pregi e i difetti ma, raramente il giudizio è influenzato dagli altri, anche perchè in genere solo tra i primi ad avere l'albo ed a commentarlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 1:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Triss, tu porti la luce (a parte quel piccolo blackout quando parli della mia adorata <i>Collina dei conigli</i>). [:)][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">L'ha portata <i>anche</i> per quanto riguarda il tuo adorato albo, tranquillo. Con tutto il Groucho da antologia.

Molto d'accordo con Waits e Cyber, che mi hanno evitato di postare un <i>addendum</i>, visto che non mi ero soffermata più di tanto sui personaggi.

qua può esserci uno SPOILER

Sottolineo soltanto di non aver gradito, tra le altre cose, l'inflessibilità con cui sono stati trattati diversi personaggi rispetto a Skinner, che alla fine ne esce come un pover'uomo annientato dalla sua mania di onnipotenza e abbandonato da tutti, quando invece è pienamente perseguibile a norma di legge (trucca concorsi, attua in un certo senso sequestri di persona, nella fattispecie condannando a morte certa, sia pure involontariamente, la prima vittima, cela dettagli alla polizia).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 7:30 pm 
Non connesso

Più che la luce a me sembra che Triss e Waits portino il buio pesto [:P] [ovviamente lo dico con ironia: si tratta di due forumisti che rispetto e stimo moltissimo].
Perché, dopo anni di coma, smettere di comprare Dylan proprio adesso che la serie è in ripresa? Perché ignorare che fra 2007 e 2009 qualche tentativo di tagliare i rami secchi (meno Ruju) e di esplorare nuove strade (Color Fest, reclutamento di nuovi autori) c'è stato? Lo stesso Waits, inoltre, ha citato la Barbato, Medda, Enna e Recchioni: sono <b>quattro</b> ulteriori buone ragioni per essere ottimisti (aggiungerei Di Gregorio e De Nardo, ma su di loro il forum è diviso).
Non dimentichiamo che Dylan Dog ha 22 anni ed è privo di Sclavi. Si può (e si deve!) pretendere di più, ma solo fino ad un certo punto_

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 08, 2009 8:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fedylaniata</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Triss, tu porti la luce (a parte quel piccolo blackout quando parli della mia adorata <i>Collina dei conigli</i>). [:)][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">L'ha portata <i>anche</i> per quanto riguarda il tuo adorato albo, tranquillo. Con tutto il Groucho da antologia.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma a lui la <i>Collina</i> non è piaciuta, in complesso. [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 11:14 am 
Non connesso

Forse ti sbagli, Rimatt.[:)][;)]
Cmq, ringrazio WALPURGYS per l'apprezzamento![:)]
V.M., per rispondere alle tue critiche, incluse quelle del topic da te linkato, penso che bisognerebbe aprire un thread apposito. Qui siamo OT.
E aggiungo: è anche vero però che ormai la discussione inerente all'albo del mese NON può più prescindere da una riflessione sulla sua gestione. Ergo, poter continuare a trattare dell'argomento là dove nasce - cioè qui - sarebbe ben più auspicabie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 11:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
Perché, dopo anni di coma, smettere di comprare Dylan proprio adesso che la serie è in ripresa? Perché ignorare che fra 2007 e 2009 qualche tentativo di tagliare i rami secchi (meno Ruju)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Giusto per portare un po' di tenebre [:p]: spero di sbagliarmi ma secondo me la relativa diminuzione di Ruju negli ultimi anni (ma è stato comunque l'autore più pubblicato del 2008!) è dovuta al suo impegno per Demian. Per ora lo diluiscono tra Dampyr e Martin Mystere (e questo a casa mia è l'esatto contrario di "tagliare i rami secchi"), ma a meno che non ci sia in vista una nuova miniserie prepariamoci a vederlo tornare come autore più prolifico della serie. Cosa che è già tornato ad essee a giudicare dalle anteprime.
E d'altra parte se non è lui è Mignacco. Ora che chiuderà definitivamente Mister No, a quale personaggio credi avrà più tempo di dedicarsi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 1:41 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
ma a meno che non ci sia in vista una nuova miniserie...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

C'è, c'è. Tempo fa se ne parlò anche nel topic di Di Vincenzo, che all'epoca stava disegnando il primo numero. [;)]

In quanto a Mignacco, si divide tra Zagor, Dylan Dog e Martin Mystère (con mia grande gioia, dato che li leggo tutti e tre [V]).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 09, 2009 4:07 pm 
Non connesso

@ Triss
Potrebbe essere utile aprire un topic sulla "gestione di Dylan". Altrimenti i commenti sulla situazione generale della testata continueranno a perdersi nei topic dei singoli albi e nei topic dei singoli albi si continuerà a finire OT_

<b>EDIT:</b> mi sono accorto che un topic adatto esiste già:
https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4774

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 10, 2009 10:43 am 
Non connesso

Tu dici che va bene questo? Per me è indifferente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]