<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by simone</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Io invece non so che fare...
Lo spazio in casa è sempre meno.
Mi sa che mollo la serie e prendo solo i volumi di Bacilieri.
Boh.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:0]
Ti dò la soluzione: vai da Ikea e compra una mensola nuova [;)]
Ho finito le pareti disponibili, Simone! [:)]
Proseguo qua perchè mi sembra il topic più appropriato:
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Zarathustra</i>
<br />Magari c'è anche questo secondo motivo: gli autori di Napoleone hanno ritenuto che il personaggio avesse esaurito il suo ciclo creativo, e fosse meglio ripartire con nuovi stimoli ed un nuovo progetto. Dico questo perchè la motivazione economica regge fino a un certo punto: Jan Dix non penso proprio venderà più di Napoleone.
Napoleone ha chiuso perchè non vendeva.
è durato anche più numeri del dovuto: piaceva molto a Bonelli ma anche perché Ambrosini è un istituzione del fumetto italiano ed era giusto dare al personaggio quante più opportunità possibili.
Credo anche io che Jan Dix non venderà molto più di Napoleone.
è un problema di linguaggio e stile (quello di Ambrosini...) anche se ritengo che sulla carta (e sulla carta soltanto) l'editore abbia fatto i suoi conti cercando di rendere il personaggio più commercialmente appetibile, ridimensionando, ad esempio, la componente onirico-surreale o normalizzandone le tematiche.
Non so quanto poi la scelta premierà a livello economico: il rischio opposto è quello di perdere lo zoccolo di lettori che amava invece le dimensioni narrative di Napoleone.
A.
_______
http://dallacantina.blogspot.com