Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 5:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Semplicemente, Jan Dix è il peggior n.1 che abbia mai letto ( oltre ad essere uno dei peggiori numeri in generale di qualsiasi testata). Proprio quando è necessario caratterizzare i personaggi ( e il protagonista ) che sono il centro attorno a cui ruota la storia, ecco che tutto viene men che abbozzato. Jan Dix per primo ha una caratterizzazione pari allo zero, e il resto della combriccola non è da meno. La trama è inconsistente e banale fino all'estremo. Di nessun interesse. Il tormentone Annika/Dix è praticamente meno che uno stereotipo e di scarso rilievo. E che Dix beva è soltanto un "detto" ( non un fatto ) confinato ai margini.
Vermeer è assolutamente un pretesto. Al suo posto si poteva scegliere qualunque altro pittore, e nulla sarebbe cambiato. Certo che se si vuole indagare l'arte in questo modo, il n.1 traccia un bel programma per il futuro.
Bruciata la possibilità di raccontare/confrontarsi con un genio dell'arte, Ambrosini non riesce letteralmente a calibrare lo svolgimento narrativo delle pagine. Così passano tempi morti, inutili ( per es. il dialogo tra Dix e Vermeer è fine a se stesso ).
La vicenda si conclude effettivamente a pag. 100, circa. Il resto è un riempitivo di elucubrazioni pseudofilosiche, di dialoghi assurdi e di pezzi sfilacciati di filosofia ( il dialogo del Giudice oltre ad essere semplicistico ed elementare all'estremo, ha il difetto di aggredire la storia con quella razionalità di cui non si sentiva il bisogno; inoltre, la persona del Giudice, proprio per questo, è del tutto inutile se non dannosa, e, naturalmente, fine a se stessa). E a seguire tutto il riempitivo della vicenda "Freud".
Dopo aver assistito ad una trama mal calibrata e pressoché pietosa nel suo scarsissimo spessore, i dialoghi "risolutivi" del nano oltre a suonare assurdi, suonano anche "stupidi".
E i flashback? Messi lì senza una reale necessità, tanto per condurre la storia con qualche debole e scarsamente significativa increspatura.
I disegni sono _insufficienti_. Di scarsa consistenza e incapaci a caratterizzare seppur minimamente alcunché. Per non parlare dei cambiamenti di vignetta in vignetta del volto di Dix e della mancanza di un'unità rappresentativa coerente delle fisionomie e dello stile proprio del disegnatore.
Il personaggio è oltretutto privo di fascino grafico. Quello in copertina, intendo ( laddove si vede meglio!). Di un anonimato sconcertante. Con una pistola che c'azzecca come i cavoli a merenda.
Le parti dedicate al sogno sono le più interessanti dell'albo, ma risultano stralci senza filo, a causa della nullità del protagonista. E se paragonate a certe scene oniriche di Napoleone, sono di gran lunga più scadenti e meno evocative.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Oh! Grazie![:D]

[;)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 6:09 pm 
Non connesso

Di nulla![;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 7:03 pm 
Non connesso

Si può dire tutto, figuriamoci :) Ma chi attacca l'albo per i suoi elementi ambrosiniani (l'anti-trama, il sogno, la filosofia, la "cervelloticità", l'indeterminatezza) farebbe bene a non leggere il n.2, dato che non potrà piacergli: infatti ritroverà tutti questi elementi... per fortuna.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 02, 2008 10:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Fedylaniata</i>
<br />Finalmente è tornato a far sentire la sua voce, caro Lei!
Continuiamo su questa strada!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ora aspetto la Sua, di voce, cara Lei! Su Dix ha detto molto poco, mi pare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 3:33 pm 
Non connesso

Non condivido quello ha scritto Triss ma sono contento di leggere finalmente una sua minirecensione.

Ciao paesano

----------------------------------------------------------------------

Non combattere contro i mostri o diventerai tu stesso un mostro.
E se guardi a lungo nell'abisso anche l'abisso guarderà dentro di te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 7:14 pm 
Non connesso

Ciao Simo![:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 03, 2008 8:14 pm 
Non connesso

la copertina del primo albo non mi è piaciuta molto

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #1 JDx - Morte di un pittore
MessaggioInviato: gio apr 22, 2010 10:51 pm 
Non connesso

Ehm...forse riportare in auge un topic fermo dal 2008 può risulatare strano però ho letto quest'albo di Dix solo oggi..quindi...
Ho sfogliato velocemente qualche post vecchio, spero di non essere ripetitiva.. Mi piace molto come Ambrosini inserisce in delle storie di stampo giallistico e noir elementi che, apparentemente, non c'entrano nulla (come la dimensione onirica e la filosofia della percezione). Questo rende le sue opere uniche e non di facile apprendimento. Ciò non toglie che, a differenza di Napoleone, qui la componente onirica sembra, per ora, sembra essere fine a sè stessa. In ogni caso mi ha appassionato, intrigato e turbato anche un po' (tutti quei discorsi sull'imitazione con il fantasma di Vermeer sono a dir poco stimolanti!). Mi piace Dix, adoro Annika (in cui mi ci sono rispecchiata da subito!). Correro subito a procurarmi il numero due!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #1 JDx - Morte di un pittore
MessaggioInviato: ven apr 23, 2010 7:49 pm 
Non connesso

E fai bene :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]