<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Pag.68 = ellissi ripresa a pag.83 (tutto in flashback)
Pag.94 = ellissi (tempo reale) ripresa a pag.95 (flashback)
Tutto ciò solo per dire di una trama scontata che, proprio per questo motivo, l'autore tenta di movimentare attraverso tecniche narrative dinamiche e ardite. Sbucciando la cipolla, però, questa perde di sapore.
Comunque non voglio certo fare il sapientino di letteratura, piuttosto leggi qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ellissi
Il mio commento sulla storia resta sempre lo stesso: "Umh"...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Grazie della risposta. [:)]
Naturalmente. Lungi anche da me fare la grande professorona della situazione: avendo letto con molto interesse il tuo intervento, con cui sono palesemente allineata, mi ha fatto piacere chiederti questa ulteriore specificazione.
Mi stonava un po' la parola "ellissi" associata a "flashback", in quanto ho sempre inteso la prima più in generale come omissione e in narratologia come soppressione di un evento o parte della storia più o meno lunga (altrimenti detto, il tempo della storia trascorre e il narratore non racconta nulla); ma qui i fatti sono volutamente accantonati per essere recuperati <i>dopo</i>, proprio attraverso l'analessi. Forse è più una sospensione (tentato <i>cliffhanger</i>??)...
Niente di che. Personale curiosità di scassambrella.
Ciao,
Federica