Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:56 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

# 255 - La stanza numero 63
Insufficiente (1-4) 16%  16%  [ 5 ]
Mediocre (5) 28%  28%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 32
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 7:03 pm 
Non connesso

ragazzi, vi ho già avvisato. d'ora in poi cancello.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 11, 2007 11:05 pm 
Non connesso

Ho votato <i>disastroso</i>.
Ammetto che il voto non è molto realistico per via del buonissimo lavoro svolto da Cossu. Ma la storia ha influito troppo sul mio giudizio, e non ho trovato maniera migliore per esprimerlo.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 12:03 am 
Non connesso

Ma io nn avevo capito il significato di Goose!!

E non avevo capito il significato delle 63 stanze!

Vabbè, meglio, almeno non mi sono rovinato il finale!

Caro Triss, mi dispiace che anche questa storia ti abbia deluso, forse più delle altre.

Non so perchè però le atmosfere giocose, metaforiche, simboliche che riesce a creare Di Gregorio mi piacciono molto. Uno innovativo ci vuole sempre.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 12:31 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Ho votato <i>disastroso</i>.
Ammetto che il voto non è molto realistico per via del buonissimo lavoro svolto da Cossu. Ma la storia ha influito troppo sul mio giudizio, e non ho trovato maniera migliore per esprimerlo.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

secondo me un'idea originale, anche quando non è realizzata al meglio (almeno non lo è secondo te) non meriterebbe mai un voto così basso (che io non darei a nessun Dylan della storia, come detto nel mio topic in discussioni varie), che riserverei più agevolmente a una storia dedicata alla caccia al serial killer del mese... ce ne sono alcune che sono sceneggiate in maniera molto più goffa!

Un appunto sulla scena di sesso: è irrealistica, come anche il killer che passa alle spalle di Dylan senza vederlo, o l'oca, o Groucho che si libera degli zombie a battute. Secondo me è una scena che serve a far capire che qualcosa non va, e non mi pare che l'irrealisticità sia un problema.
Tutt'alpiù si può criticare per il modo con cui è narrata...

"Che pena vedere Umberto Eco sfogare la sua acredine verso il capo del governo italiano dalle colonne di un giornale straniero.Peccato perche' il suo astio incontenibile e' pari soltanto alla sua insipienza politica e intellettuale" (Sandro Bondi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 12:46 am 
Non connesso

SPOILER...
.
.
.
.
. Si però l'idea dei personaggi che in realtà sono "pedine" di un gioco (dell'oca) non è poi così originale a dire il vero.
Come idea è stata stra sfruttata.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 2:23 am 
Non connesso

Side75: purtroppo i colpi di scena che descrivi non sono geniali, per un semplice motivo: ci ha già pensato Di Gregorio.
Per lo stesso identico motivo non era geniale ma fallimentare l'albo L'ASSASSINO E' TRA NOI: perchè la storia era di James Mangold. Ci aveva già pensato un altro.
A parte questo, è normale che ogni grande uscita spacchi i lettori e trovi i suoi detrattori (d'altronde c'è anche il partito contro JOHNNY FREAK - la storia, non il forumista), e comunque risponde sempre e solo ai gusti personali; a questo proposito continuano ad annoiarmi a morte le "solite storie" di routine, che ripongo puntualmente sul termosifone del bagno, ritenendo quest'ultimo il luogo più adatto per fruirne; perchè le "solite storie" non mi rassicurano, non mi avvicinano a Dyd, non suonano famigliari e non mi ricordano l'infanzia, bensì le dimentico subito (giuro che prima mi sono chiesto per ore se avevo letto o meno tale ALL'OMBRA DEL VULCANO; l'ho trovato nella libreria, l'ho sfogliato, ho scoperto di sì e realizzato anche perchè non lo ricordavo); mentre non posso fare altro che accogliere con entusiasmo il nuovo, la sperimentazione, la distruzione dello schema vecchio e superato.
Viva gli autori che rischiano, viva il fumetto che esce dal fumetto e viva questa storia, che racchiude trionfalmente i due fattori. Ma è un albo di Dyd? Non lo è? Rispetta il personaggio? Lo offende? E soprattutto: chi se ne importa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 10:14 am 
Non connesso

ma ne fruisci come succedaneo della carta igienica o le leggi?

cosa fanno le streghe al mare da bambine?i castelli di sabba!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 11:07 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Side75: purtroppo i colpi di scena che descrivi non sono geniali, per un semplice motivo: ci ha già pensato Di Gregorio.
Per lo stesso identico motivo non era geniale ma fallimentare l'albo L'ASSASSINO E' TRA NOI: perchè la storia era di James Mangold. Ci aveva già pensato un altro.

E io che mi ero già montato la testa [:D][8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 12:17 pm 
Non connesso

Non è un po' eccessivo scomodare un classicone come <i>Johnny Freak</i> per parlare di questa storia? [:0]

P.S. GRANDIOSO il post di Side75 di una pagina fa! [:D]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 12:23 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Non è un po' eccessivo scomodare un classicone come <i>Johnny Freak</i> per parlare di questa storia? [:0]

P.S. GRANDIOSO il post di Side75 di una pagina fa! [:D]

Ciao

Teo

Il nostro Rimatt sa usare benissimo la lingua italiana mentre dall'alto della mia rozzezza dico : NON CONFONDIAMO LA CACCA CON IL CIOCCOLATO

------------------------------------------------------------------------

Batti in aria le mani e poi falle vibrar ,
se fai come Simone , non puoi di certo sbagliar !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 4:08 pm 
Non connesso

uncertochucho: per carità, li leggo li leggo... per l'altro uso c'era all'uopo Nick Raider ma sciaguratamente me l'hanno tolto ;-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 4:54 pm 
Non connesso

davvero fantastico il post di side75!!!!!
..pensare che stavo per perdermelo!
clap clap clap tutta la mia ammirazione..[:)]

piccoli ruju crescono!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 12, 2007 7:27 pm 
Non connesso

Almeno spiegatemi perchè mi avete cancellato il messaggio.Era ironico se non si è capito

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 1:19 pm 
Non connesso

h.14:50
L? esordio sulla serie regolare di Giovanni Di Gregorio sottrae un bel po? di argomenti a chi (sottoscritto compreso) aveva intravisto nelle precedenti prove dello sceneggiatore qualche sprazzo di sana genialità.
L? albo del mese è infatti l? ennesimo esempio di storia interamente architettata in funzione di un colpo di scena finale. Colpo di scena che è a sua volta il solito escamotage per giustificare e (tentare di) rendere tollerabili l? inconsistenza del soggetto, l? assurdità degli avvenimenti raccontati e le varie incongruenze della trama. A ben vedere anche ?Il passo del gambero? e ?Il vampiro dei colori? erano incentrate sulla sorpresa finale, ma l? ottima atmosfera creata dalla prima e la brevità della seconda avevano in quei casi reso più apprezzabile il lavoro dello stesso Di Gregorio.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

?La stanza numero 63? non è altro che un gioco dell? oca. Lo si scopre a pagina 93.
Ogni sala del capannone dei ?Goose studios? (la location della storia) era una casella; i vari personaggi (l? assassino, Jane, Bloch, Dylan, Groucho, La Morte) erano le pedine; le loro continue sparizioni e riapparizioni da una zona all? altra del capannone e i loro incontri casuali erano la conseguenza del lancio di due dadi e delle penalità nelle quali i giocatori (sei ragazzi) incorrevano nel corso della gara.
Idea geniale? Metafumetto? O piuttosto un modo come un altro per sbeffeggiare il lettore riproponendogli l? abusato ?ogni evento raccontato prima d? ora era frutto della fantasia di Tizio e Caio?? La risposta è principalmente soggettiva, ma che un tale colpo di scena sia tutto fuorchè originale è poco ma sicuro.
Il successo o l? insuccesso di un? opera così strutturata è troppo strettamente legato alla maggiore o minore sensibilità alle sorprese di chi la fruisce: conscio di ciò Di Gregorio infila qua e là qualche spunto di riflessione per dare più chiavi di lettura alla storia e accrescerne lo spessore. Il tentativo è riuscito solo in parte: la critica ai personaggi stereotipati (per bocca dei burattini nella stanza chiamata ?Teatro?) viene mossa proprio in un albo nel quale i protagonisti sono talmente piatti da sembrare per davvero delle pedine in balia del caso (che ciò sia frutto di una precisa scelta dell? autore non è da escludere, ma è tutto da dimostrare); l? apologia finale dei giochi da tavolo, ritenuti preferibili rispetto ai videogiochi perché questi ultimi ?non lascia(no) spazio all? immaginazione? e ?ti mostra(no) già tutto? non solo ha il peso di un pistolotto fine a se stesso, ma per giunta non ha alcuna attinenza con le restanti 90 pagine dell? albo. Se l? intenzione di chi scrive è quella di comunicare un messaggio l? intera opera deve essere interpretabile alla luce di quel messaggio; qui invece l? impressione è che Di Gregorio dopo aver scritto una storia che ha la sorpresa finale come unica ragion d? essere abbia a posteriori cercato di nobilitarla inserendovi il messaggio di cui sopra.
La sceneggiatura de ?La stanza numero 63? è di qualità altalenante, il ritmo tutto sommato ci sarebbe, ma l? apparente mancanza di un filo logico nei vari e rapidissimi cambi di scena alla lunga annoia.
Surrealtà e irrazionalità sono elementi che da sempre trovano spazio nella serie, ma nel caso in questione il problema è che le varie e strambe situazioni nelle quali sono invischiati i personaggi, salva qualche eccezione (la parentesi dei burattini e l? impotenza della Morte, qui semplice pedina fra le tante), non suscitano alcun interesse: la battuta del commesso che viene decapitato e dice ?Non era il caso di perdere la testa? è stata utilizzata almeno in altri 2 o 3 Dylan Dog; le sequenze del museo, del cinema, del cimitero, della prigione, del ponte e molte altre si riducono ad una fuga continua dal mostro di turno o alla ricerca della porta per la stanza successiva.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Insomma, una bocciatura senza riserve? Non proprio.
Intanto i disegni del sempre contestatissimo Cossu sono qui all? apice della leggibilità e della minuziosità (siamo quindi ai livelli di ?Ombre? o de ?Il giorno del giudizio?).
E poi Di Gregorio anche in una prova mediocre come ?La stanza numero 63? dimostra di aver colto lo ?spirito? della serie e ricollegandosi più al Dylan chiaverottiano che a quello rujano denota la volontà di sfruttare fino in fondo i mezzi che la testata può offrire. Il risultato questa volta non è stato soddisfacente, ma nonostante tutto sarebbe giusto dare ancora fiducia a chi sceglie una rischiosa sperimentazione preferendola alla grigia routine_

V.M. (vietato ai minori)
V.M. -dal 1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 2:34 pm 
Non connesso

Questa storia è tremenda. Non c'è un'idea che sia una: ispira un senso di fastidio tale che leggendo mi tremavano le mani e a più riprese sono stato sull'orlo di distruggere fisicamente l'albo. Credo che smetterò di comprare Dylan Dog.Certo non per colpa dell'albo in questione, ma per un'aria di vecchio si respira da dozzine di numeri. Questi personaggi non hanno più nulla da dire. Dylan Dog non c'entra più niente con la cultura in cui è inserito. Diventerà un nuovo rottame, un nuovo Tex, un Diabolik, se qualcuno non interviene. E sulla natura dell'intervento la questione si fa ancor più annosa... Va bé, io sarei per l'eutanasia se non fossi così pateticamente dylandoghiano.

SPOILER

Il gioco dell'oca... :-(... Mi veniva da piangere... neanche rod serling 50 anni fa.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 382 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]