Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom ott 06, 2024 11:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#11/A Qualcuno nell'ombra
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 1 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 2 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 3 ]
Voti totali : 10
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #11 A/ Qualcuno nell'ombra
MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 12:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
Immagine

Almanacco della paura 2001, annuale
Qualcuno nell'ombra

Soggetto e sceneggiatura:Paola Barbato
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano


Alcune letture conciliano il sonno, altre non fanno dormire! Di sicuro, l'Almanacco della Paura appartiene alla seconda categoria. Nella storia a fumetti presentata sulle sue pagine, Dylan viene accusato di essere un pluriomicida. E, purtroppo per lui, le prove sembrano essere schiaccianti. E poi, quattro articoli a brivido garantito: un profilo di William H. Hodgson, la storia del Golem, i cattivissimi del cinema splatter e la morte batteriologica in celluloide!
-----------------------------------------------
Letta oggi! Davvero un'ottima lettura questa storia! La trama, pur non rappresentando l'apice della produzione della Barbato, è ben costruita e si lascia leggere tutta d'un fiato, fino ad arrivare ad un finale quasi commovente...
Freghieri sottotono ma nella norma, alcuni volti paiono proprio tirati via

Insomma, sono soddisfatto!

ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #11/A Qualcuno nell'ombra
MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
io sto aspettando che esca nel superbook, a metà aprile se non ricordo male! Quindi me la consigli da quanto ho letto! mmmm allora cresce ancora di più l'attesa!

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
E' uno dei 7 albi di Dylan che mancano alla mia collezione, quindi anch' io comprerò il Superbook a metà aprile.
Lungo e noioso commento in arrivo, quindi [:P][:P][:D] _

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 01, 2007 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11281
Località: Napoli
A me questa storia è piaciuta molto.
Il miglior Bloch di sempre!

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 3:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
questa storia è spettacolare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 18, 2007 9:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 15, 2007 9:26 pm
Messaggi: 34
Uaaaaaaaaaaaaaaah non ce l'hoooooooooooooooooo è_é
Comprero l'albo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 11:03 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 01, 2005 1:05 pm
Messaggi: 190
Da notare l'incongruenza di questa storia con un'altra della Barbato (Il numero duecento):
Nel n. 200 Dylan compra il galeone DOPO aver lasciato la polizia.
In questo numero invece, nei flashback di quando era ancora poliziotto, il suo collega l'aspetta in casa sua e dice che per ingannare l'attesa, aveva costruito un pò del suo galeone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Ottimo soggetto e Bloch eccezionale!

I colpi di scena sono perfettamente cadenzati e credibili. Tutto quello che all'inizio sembra inspiegabile, poi si incastona perfettamente.

L'unica cosa che non mi convince è la caratterizzazione di Dylan.
Sappiamo bene che alla Barbato il Dylan "eroico" (standardizzato) di altri sceneggiatori non piace, ma qui Dyd fa una figura davvero PESSIMA!
Non solo sembra o uno stupido di tre cotte o un bruto insensibile - ma addirittura porta una sfiga che non vi dico! Un Dylan "iettatore" è un po' troppo da mandar giù secondo me...

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 19, 2007 11:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
Ho comprato il Superbook e ho letto questa storia.
Il soggetto è molto interessante e sviluppato bene: Dylan trascinato senza poter fare nulla in un abisso di omicidi a cui nn riesce a dare spiegazione e dei quali tra l'altro è anche l'unico accusato. Ottima idea!
La questione dell'amico "tradito" che si vuole vendicare ha un certo effetto perchè dipinge Dylan in un'ottica nuova: lui, leale e onesto con tutti, che in nome della giustizia si rifiuta di aiutare un suo amico rappresenta un punto di vista originale che ridipinge l'integrità morale dell'indagatore, da sempre un must nelle sue storie.
L'intreccio è ben congeniato, trascina il lettore nello stesso vortice d'angoscia in cui Dylan si ritrova, senza ricordare niente e con un'accusa gravissima sulle sue spalle.

SPOILER
Bello anche il finale in cui Bloch "rimedia" all'errore di dylan facendo per lui quello che l'indagatore nn aveva fatto per Oliver, dimostrandogli lealtà e senso di attaccamento profondo.
FINE SPOILER

Bloch in questa storia è fantastico: è più un padre che un amico, in ogni caso quello che ognuno vorrebbe avere al suo fianco nei momenti di difficoltà.

Ottime anche le tavole: mi piace lo stile di Freghieri per il suo modo di definire i personaggi, con un tratto morbido e preciso nei particolari. Le scene sono nitide, i movimenti resi elastici dalla plasticità dei personaggi.


"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità




<font size="2"><i>edit by skymulder: Ho aggiunto lo spoiler!!!!!
p.s.: mi hai rovinato il finale</font id="size2"></i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 25, 2007 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Condivido pienamente Dante86...

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 18, 2007 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2492
h.13.23
Grazie al Superbook ho recuperato e letto oggi ?Qualcuno nell? ombra?, uno dei 7 albi che mancano alla mia collezione. Gli altri 6 sono alcuni dei fuori serie usciti tra il 2000 e il 2002, anni durante i quali avevo smesso di seguire Dylan.

Dopo la lettura ho provato rabbia. Sì, proprio rabbia.
Perché fino all? ultima pagina ho sperato di poter pronunciare per la prima volta da quando sono su cr7 la parola ?capolavoro?, ma alla fine no, non me la sono sentita di farlo. Ma per poco.
?Qualcuno nell? ombra? sembrava avere tutto: atmosfera, ispirazione, un Bloch e un Dylan eccellenti, una splendida Estella, ritmo, bei dialoghi, uno splendido Freghieri ai disegni (allora molto più accurato, lontano dalla superficialità delle sue ultime prove).
Cosa mai sarà mancato?
Per rispondere al quesito non si può prescindere da alcune considerazioni sull? autrice.
La Barbato del 2001 era diversa rispetto a quella odierna: da un lato meno smaliziata, più verbosa, nonchè affetta da manie di spiegazionismo; dall? altro, però, più ispirata e forse anche più spontanea ed onesta con il lettore.
Oggi, infatti, l? esperienza che ha guadagnato le ha permesso di sviluppare una maggiore elasticità nelle narrazioni e dei finali aperti. I risultati? A volte capolavori (?Oltre quella porta?), altre volte storie troncate a metà (?L? ultimo arcano?) o penosi vuoti di idee (?La lunga notte?).

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

?Qualcuno nell? ombra? è invece un esempio (più che positivo) della prima Barbato.
L? atmosfera è infatti la stessa che si respirava nelle ottime ?Il sonno della ragione? e ?Lo specchio dell? anima?: un clima tetro, opprimente ed estremamente coinvolgente.
Il lettore si identifica con Dylan, osserva con i suoi occhi, ascolta con le sue orecchie, ha i suoi stessi dubbi, le sue stesse angosce. Nel nostro caso si risveglia senza memoria, cerca di raccogliere i frammenti di sé persi per strada, si vede accusato di crimini che pensa (o meglio spera) di non aver commesso, cerca di difendersi, riesce persino ad innamorarsi e a far innamorare la bellissima donna che lo sta psicanalizzando, percepisce gli sforzi che uno straordinario Bloch compie per credergli e per aiutarlo.
Il tutto è orchestrato alla perfezione: i dialoghi in effetti sono molti, ma accrescono l? interesse del fruitore senza appesantire la lettura, bensì contribuendo a creare la giusta suspence.
Insomma, come spesso è accaduto negli albi barbatiani, Dylan è al centro di tutto; la sua mente detta i tempi del racconto ed il lettore non può che seguire con il massimo interesse.
A metà dell? albo, la frattura: viene mostrato il vero assassino intento a ritagliare ed incollare al muro articoli di giornale contenenti immagini dell? Indagatore dell? incubo.
Se fino ad allora noi e Dylan eravamo la stessa persona, il capire che gli omicidi non hanno alcunchè di misterioso (ma sono probabilmente opera di un fanatico qualunque) scinde irreparabilmente il nostro punto di vista rispetto al suo: da quel momento noi sappiamo della sua innocenza, lui no.
Nonostante il prevedibile calo del coinvolgimento, non si può fare a meno di apprezzare ugualmente la prosecuzione della storia: dalla caccia agli indizi, all? assassinio di Estella, alla fuga di Dylan da tutto e tutti, al toccante racconto finale del passato di Oliver (il fanatico di cui sopra), al suo suicidio.
Ed è proprio l? incapacità di distinguere il bene dal male a rendere degne di nota persino le fiacche ultime pagine: se Bloch aveva creduto nell? innocenza di Dylan anche di fronte a prove schiaccianti a suo sfavore, non altrettanto aveva fatto anni prima il nostro Indagatore nei confronti dell? allora amico Oliver, pure lui accusato di un delitto non commesso.
Sono dunque nel finale le (poche) mancanze dell? albo?
In parte sì. Perché se da un lato esso ha il pregio di raccogliere l? intero senso della storia e di darle una chiave di lettura (una sorta di ?morale?), dall? altro non soddisfa. Non punge. Non colpisce.
In pratica, manca quel colpo di scena conclusivo che avrebbe reso ?Qualcuno nell? ombra? un capolavoro memorabile.
Ci resta comunque un gran bel Dylan Dog, sicuramente il miglior Almanacco degli ultimi anni_

V.M.è la luce
V.M.è l? ombra
V.M.-since1986-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 02, 2008 11:04 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
bello...

storia 7
disegni 8
tot. 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 02, 2008 6:10 pm
Messaggi: 170
Località: Catania
Storia molto bella, ho notato anch'io l'incongruenza del galeone...[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #11 A/ Qualcuno nell'ombra
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
edit


Ultima modifica di Kramer76 il mar set 08, 2020 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it