<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Infatti, Biru, facci sapere! [;)]
Ciao
Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
?John Merrick, medico chirurgo del London Hospital sotto Vittoria Regina? è una storia incompiuta di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, edita nel 1993 dalla R&R Editrice di Spoleto.
Il volume è composto da: introduzione di Michele Masiero, soggetto di Tiziano Sclavi, disegni e schizzi preparatori vari e, soprattutto, dalla sceneggiatura (pagina sinistra) corredata dalle tavole di Casertano (pagina destra).
Troviamo il ?solito? Sclavi, quello classico, dove il mostro non è il cattivo, l'alieno, il brutto o il diverso ma la persona normale. Tanto per intenderci è lo stesso Sclavi che ha consegnato alla storia del fumetto italiano Dylan Dog con ?Ghor? o ?Johnnny Freak?.
L'albo è un omaggio ad ?The Elephant Man? con una citazione ?rovesciata? visto che questa volta John Merrick è il nome del medico protagonista e non dell'uomo deforme come avveniva nel film di David Lynch. Dal punto di vista grafico è inutile sottolineare la grandezza di Giampiero Casertano che sembra essere una protesi cerebrale di Sclavi vista la sua bravura a render ?vive? le sue parole.
In poche parole un volume unico, imperdibile e raro, che Masiero nella sua introduzione definisce ?...un singolare reperto creativo, estremamente prezioso perché ci permette di esplorare, seppure nell'esiguità delle tavole realizzate, un universo assai stimolante.?