Cravenroad7

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#25 Morgana
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MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 9:28 pm 
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Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:17 pm
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Ok grazie.


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MessaggioInviato: gio set 01, 2005 12:13 pm 
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Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
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A me è quest'albo è piaciuto...lo trovo inoltre più bello di un altro capolavoro, storia di nessuno... cmq Stano è sempre un bel vedere...


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MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:39 pm 
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Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
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Morgana e Storia di Nessuno,sono albi per così dire "propedeutici" al numero 100,sono storie surreali oniriche,che però contengono al loro interno dei "messaggi" in questo si scopre che Morgana era una donna vissuta 300 anni prima e amata da Dylan(anche se non si specifica di che amore si tratti)e che Xabaras è in qualche modo padre di Dylan,nel numero 43 il lettore viene a conoscenza del fatto che Dylan avrà tutte le spiegazioni sul suo oscuro passato quando finirà il galeone....

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Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...


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MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:41 pm 
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Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
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Hai approffitatto della domenica per ripassare?[:D]

Se veramente io volessi deluderti, nel fallimento sarei contento


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MessaggioInviato: dom ott 08, 2006 7:46 pm 
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Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
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In effetti l'uscita quasi contemporanea del 240 e della ristampa del numero 1 mi ha fornito l'occasione per rileggere(molto velocemente a dire il vero) tutti gli albi storici che riguardano Xabaras(confesso che erano almeno 4 o 5 anni che non li riaprivo...)[;)]

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MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 12:48 pm 
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a me sto MORGANA non mi è mai piaciuto.,


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MessaggioInviato: mar ott 10, 2006 9:20 pm 
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Iscritto il: ven set 22, 2006 10:57 pm
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Numero storico ed mitico di Dylan, capolavoro assoluto della saga ( immediatamente seguito da Storia di Nessuno ).
Stano è eccellente ( guardate gli zombie dal treno e ditemi...) e Sclavi mai così bravo !
La confusione che alla prima lettura sembra emergere, è da addebitarsi al fatto che la realtà di Dylan si mescola a quella del fumetto che è un punto di collegamento con il futuro...ma se si riesce a districare i due fatti, la lettura è incredibile e spaventosa !
Il vero punto di svolta di Dylan, che nn verrà mai portato a termine ( purtroppo ).


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MessaggioInviato: mer ott 11, 2006 5:47 pm 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
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probabilmente il numero migliore della "trilogia" zombesca di sclavi+stano

STORIA 8,5
DISEGNI 7,5

...non adoro Stano :)


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MessaggioInviato: dom ott 15, 2006 1:14 pm 
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Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
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riletta dopo una quindicina d'anni.
l'effetto piu' o meno è lo stesso ,
storia evanescente , ma i disegni soprattutto degli zombi sono stupendi.
Storia di nessuno secondo me è un capolavoro


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MessaggioInviato: lun ott 16, 2006 2:25 am 
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Iscritto il: mer gen 14, 2004 5:00 am
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />riletta dopo una quindicina d'anni.
l'effetto piu' o meno è lo stesso ,
storia evanescente , ma i disegni soprattutto degli zombi sono stupendi.
Storia di nessuno secondo me è un capolavoro
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quoto

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Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."


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MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:13 am 
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Iscritto il: mar ago 29, 2006 10:14 pm
Messaggi: 267
Morgana è uno degli albi storici di Dylan, ottimi i disegni di Stano, grande storia di Sclavi che mescola realtà, sogno e "fumetto"..nonostante tutto questo, preferisco Storia di nessuno che è uno dei miei Dylan Dog preferiti in assoluto

"Rivoglio le mie ali nere, il mio mantello"


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MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:39 am 
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Iscritto il: mer ott 11, 2006 11:40 pm
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a me è sempre piaciuto molto, per l'apparente non-senso, per le possibilità che lascia aperte alla fine, per il fatto che ognuno lo può interpretare un po'come gli pare..questo almeno quando l'avevo letto..poi, con il passare dei numeri, i messaggi si sono fatti sempre più chiari e soprattutto il modo in cui leggerli e collocarli, anche in albi come storia di nessuno, il tutto è andato a costruire sempre più un immaginario condiviso, un filo rosso di guida, e probabilmente è giusto..però si è ridotto sempre più lo spazio per l'incerto, per l'abiguo, per l'inafferrabile, e forse è un po' un peccato, no?


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MessaggioInviato: mar ott 17, 2006 10:46 am 
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Iscritto il: mer ott 11, 2006 11:40 pm
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by killex</i>
<br />Morgana e Storia di Nessuno,sono albi per così dire "propedeutici" al numero 100,sono storie surreali oniriche,che però contengono al loro interno dei "messaggi" in questo si scopre che Morgana era una donna vissuta 300 anni prima e amata da Dylan(anche se non si specifica di che amore si tratti)e che Xabaras è in qualche modo padre di Dylan,nel numero 43 il lettore viene a conoscenza del fatto che Dylan avrà tutte le spiegazioni sul suo oscuro passato quando finirà il galeone....

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Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...
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non sono del tutto d'accordo con il "propedeutici", detta così sembrerebbe che siano stati scritti avendo già in mente con precisione il numero 100, mentre almeno per morgana mi sembra che si lascino aperte un ventaglio di possibilità molto più ampie, che il 100, dicendo "questa è la verità" cassa inesorabilmente.. secondo me è più probabile che siano stati scritti di getto, sull'onda di intuizioni, e che poi in un secondo tempo si sia pensato di dargli una collocazione certa (forse anche per evitare l'insorgere di elementi troppo in contrasto) stabilendo appunto eventi precisi e certi. così almeno li ho sempre interpretati io..


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MessaggioInviato: mer nov 01, 2006 3:07 pm 
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Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Ragazzi, vi pongo una riflessione.
Tutto è accaduto lunedì...
Sono andato al cinema a vedere "Fascisti su Marte" e nei titoli di coda ad un certo punto (non ricordo a che riguardo) scorrono sullo schermo queste parole: 'The castle of the undead (Barnabas)'
Il mio neurone dalla modalità off passa su on e pensa: "Undead...luogo di ambientazione del n. 1; Barnabas...difficile non sentire l'assonanza con Xabaras".
Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che questi due elementi fanno capo ad una serie televisiva americana partita nel fu 1966, "Dark Shadows". Leggete gli estratti che seguono di due siti web, dove le parti che considero rilevanti vengono evidenziate col maiuscoletto, mentre in parentesi vi sono alcuni commenti miei...

http://www.darkshadowsonline.com/dso-dark1.html
"In 1965, a young TV executive named Dan Curtis had a NIGHTMARE (un incubo che è foriero di ispirazione artistica, è accaduto anche per Wes Craven con "A nightmare on Elm Street"...e poi che dire dell'appellativo di Dyd, ovvero "Indagatore dell'Incubo"?) that changed his life -- and the destinies of countless others. Curtis was an Emmy-winning producer of CBS Golf Classics and he was more than a little bored in that job. ONE NIGHT, HE DREAMT OF A MYSTERIOUS YOUNG WOMAN ON A TRAIN (difficile non pensare all'incipit di "Morgana").
The next morning at the breakfast table, the producer told his wife, Norma, about his eerie dream. She thought it sounded like a great plot for a new TV show. Soon he pitched it to ABC, and network officials agreed with Norma.
Curtis (pictured right) hired Art Wallace to develop a story from the fragment he'd dreamed. (Among other elements, the writer gave the show its name, Dark Shadows.)"


http://www.nightisland.net/Night/Ver5/edicola7.htm
"Correva il giugno 1966, quando un produttore televisivo di nome Dan Curtis lanciò per il network ABC il serial Dark Shadows. In origine doveva essere una soap opera con qualche elemento misterioso, ispirata forse in parte al romanze Jane Eyre di Charlotte Bronte. La vicenda ruotava intorno a VICTORIA WINTERS, una ragazza assunta come istitutrice presso i Collins (è lei la ragazza misteriosa sul treno, dimentica del proprio passato...), un'antica famiglia del New England che pare nascondere molti segreti nella loro antica magione. Tutte queste atmosfere tenebrose finirono però per allontanare dalla serie il pubblico classico delle soap opera, desideroso più di vicende sentimentali che di tutti questi enigmi. Fu a questo punto che Curtis ebbe l'idea di far cambiare genere al suo telefilm, trasformandolo in un vero e proprio horror. La cosa, all'epoca, era un'autentica rivoluzione se si pensa che il genere ul piccolo schermo si era più che altro intravisto saltuariamente all'interno di episodi di produzione d'altro genere come il fantascientifico Ai Confini della Realtà e il poliziesco Alfred Hitchcock Presenta. Per ottenere tale inversione di tendenza viene introdotto in Dark Shadows un nuovo personaggio: un vampiro chiamato BARNABAS che si presenta ai Collins sotto le mentite spoglie di un cugino appartenente al RAMO INGLESE (forse che l'ambientazione londinese di Dyd possa in qualche modo scaturire anche da questo elemento, ammesso che ci siano delle reali connessioni?) della famiglia. Barnabas comincia così a PERSEGUITARE I VARI MEMBRI DELLA DINASTIA, CERCANDO ORA DI UCCIDERLI (più o meno quello che Xabaras cerca di fare con Dyd e Morgana), ora di vampirizzarli (Xabaras cerca di "zombizzarli"), e mette persino gli occhi su Maggie Evans, la barista locale, in cui crede di riconoscere la reincarnazione della sua promessa sposa, suicidatasi più di centocinquanta anni prima, quando lui divenne un non morto. Il successo ottenuto a questo punto dal telefilm è eclatante. Dopo l'arrivo del vampiro Barnabas, interpretato da Jonathan Frid, attore che suppliva ad un scarsa bellezza fisica con una grande recitazione, puntata dopo puntata cominciano ad apparire tutta una serie di altre creature quali licantropi, fantasmi, streghe, zombi, ecc., sebbene a serie continui a essere trasmessa tutti i giorni feriali nella fascia pomeridiana come fosse ancora una soap opera! Curtis, che in un primo momento aveva pensato di far morire Barnabas una volta imposto il nuovo trend alla serie, si rende però conto che lui è proprio il personaggio più amato dal pubblico. Si decide quindi di mantenerlo, solo di diminuirne la cattiveria. Viene così messo in risalto che questo vampiro compie il male non per vera malvagità ma perché obbligato dalle circostanze. Viene addirittura realizzato un lungo flash-back ambientato a FINE SETTECENTO (guarda caso anche il flashback del n.100 ha come ambientazione il fine Settecento) che si snoda per diversi episodi, nel quale si racconta in quali circostanze Barnabas divenne un non morto e di come questa condizione sia per lui una CONDANNA (come la condanna di Fric/Creatura marina a scindere Dylan padre in due parti e a esiliare quella buona ai limiti estremi dell'universo). E questo era un grosso sforzo produttivo per una serie dal budget bassissimo come questa. Dopo questo flash-back Barnabas è praticamente riabilitato e adesso è lui che difende gli altri protagonisti da tutte le minacce soprannaturali che si scatenano nel corso del telefilm. Nonostante il grande successo avuto negli Stati Uniti, dove è ancora oggi riproposta con successo, Dark Shadows non è mai giunta in Italia, dove è conosciuta solo tramite una VERSIONE A FUMETTI pubblicata nei primi anni '70 sulla rivista Il Mago della Mondadori (Che Sclavi la conoscesse e l'abbia letta?) e tramite i due film La Casa dei Vampiri (House of Dark Shadows, 1971) e La Casa delle Ombre Maledette (Night of Dark Shadows, 1972) ottenuti sintetizzando la trama del serial."

...Insomma, a me questi elementi non sembrano essere soltanto delle coincidenze e chissà se i lettori americani di Dyd (attraverso le pubblicazioni Dark Horse), probabilmente avvezzi alla serie "Dark Shadows", non abbiano pensato a questa "soap" leggendo la loro versione di Morgana.

Riflessione parte II (il rimando è alla prefazione e alla nota bio-bibliografica del volume dedicato a Dylan Thomas della collana "La grande poesia" uscita con il Corriere della sera): sappiamo che Sclavi per il nome del personaggio ha fatto riferimento al poeta gallese Dylan Thomas. Il nome Dylan deriva dal gaelico e vuol dire "mare"...pensate al n. 100 (Dylan padre capitano di un vascello, il segreto dell'immortalità nel fondo degli abissi marini...coincidenza?).
Sul cognome: sempre riguardo a Dylan Thomas, nel 1940 l'autore pubblica in America e Inghilterra una raccolta di racconti autobiografici dal titolo "Portrait of the Artist as a Young Dog" (Sclavi ha sempre dichiarato che il cognome deriva dal titolo di un libro, "Figlio di un dog", ma che ci siano ascendenze anche attraverso quest'altro testo?).

Le conclusioni sono che una persona non esce indenne dopo aver letto "Il pendolo di Foucault" di Eco e chi ha letto questo libro sa di cosa sto parlando.


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MessaggioInviato: ven nov 03, 2006 5:17 pm 
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Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
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Bello vederein giro altri fan del "Pendolo".
Cerchiamo solodi non fare la fine dei "diabolici" :-)

Scherzi a parte, si sa che Sclavi prende ispirazione da ogni fonte, può darsi che abbia ricevuto qualche spunto da questa serie, chissà. O forse sono solo coincidenze.
Oppure dietro al fumetto c'è un messaggio nascosto rivolto a una congrega sinarchica...

Per l'amor di Dio, Montresor!


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