Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio set 19, 2024 9:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

#411 - Il terzo giorno
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 5 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 2%  2%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 10:48 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
da me non è ancora arrivato :(
per il discorso degli iron maiden ricordavo anche io che in un albo Dylan li ascoltasse
per l'intervista concordo con V.M. ma non per le sue conclusioni finali, come dice il buon daradda, su Morgan Lost tocchiamo vette altissime

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 12:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 221
scusate ma non riesco a trattenermi.
Ho scritto nel mio giudizio alla prima parte della trilogia che quello non era Chiaverotti. Non c'è nulla del suo personaggio qui.
Ma leggere che qualcuno abbia messo mano sulla sua scneggiatura... E' come leggere che un contadino ha manipoolato le opere di Leonardo Da Vinci. Ma per la miseria!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 12:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Ittosan ha scritto:
scusate ma non riesco a trattenermi.
Ho scritto nel mio giudizio alla prima parte della trilogia che quello non era Chiaverotti. Non c'è nulla del suo personaggio qui.
Ma leggere che qualcuno abbia messo mano sulla sua scneggiatura... E' come leggere che un contadino ha manipoolato le opere di Leonardo Da Vinci. Ma per la miseria!


Ma infatti, Ittosan, al di là della qualità dei testi o dei disegni, la parola giusta per questi tre albi è "truffa": ci hanno atturrato per mesi con il ritorno in pompa magna di Chiaverotti e Dall'Agnol, e qua di Chiaverotti forse c'è la metà, e di Dall'Agnol forse c'è un vago residuo. Pubblicità ingannevole se mai se n'è vista una.

Le colpe del curatore sono gravissime: aver dirottato la trilogia, aver affidato le chine a Cattani, averla (ulteriormente) riempita di scempiaggini, averla approvata ab origine (culpa maxima!), aver nascosto fino all'ultimo il suo apporto, aver ingannato i suoi lettori. La bruttezza della storia, ripeto, è solo la manifestazione concreta di una gestione scriteriata e fraudolenta.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Ultima modifica di Keanu Coen il mar dic 01, 2020 3:29 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 1:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 04, 2018 10:03 am
Messaggi: 28
Come tanti altri qui sono rimasto anche io deluso dalla trilogia. In quest'ultimo albo poi la delusione parte già coi disegni. È vero che lo stile non si discute, però a me hanno dato una brutta impressione sopratutto per i volti e per la china che ha appiattito il tutto.
Passando alla storia nel complesso, l'idea di vedere l'infanzia di Crane e la nascita di Mana Cerace è interessante, ma aver allungato il brodo, usato i marchingegni di Wells/Ghost e inserito elementi appesi ha tolto molto interesse invece di aggiungerlo.
E mi è sembrato deludente anche il rendere Cerace più umano,
Spoiler!
con la ricerca dell'amore e col suo suicidio
.
Nell'intervista Chiaverotti parla della banalità dei veri killer (parafrasando), e in effetti in questi albi è sembrato più banale anche il terribile Mana Cerace.
Su un OldBoy magari la storia sarebbe stata accettabile, forse, ma sulla regolare scade parecchio.


Ultima modifica di hakuna il mar dic 01, 2020 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 3:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 28, 2014 11:21 am
Messaggi: 148
Valla ha scritto:
Se l'intento era quello di creare un prodotto sopraffino, da poter successivamente commercializzare sotto forma di librone cartonato da libreria di lusso, direi che siamo nel paese degli unicorni. La trama scricchiola, il ritmo è oscillante, i disegni oggettivamente (ed a essere buoni) poco piacevoli. Meno male che è finita.


Chiaro che ne faranno una edizione da libreria, e venderà anche bene haimé, ci metti una bella copertina inedita, 3 paginette di extra et voilat!!

:dito:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Mah, io spero di no, anche se dopo la doppietta 401-402 tutto è possibile....

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2993
Località: WENETO
Facile immaginare una edizione di "pregio" comprensiva anche degli albi 34 e 68, magari colorata a muzzo in puro stile Bonelli, e con copertina capolavoro di Cavenago. Facile anche immaginare i commenti entusiasti dei tossico-completisti in crisi d'astinenza da cartonati.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
Credo che un cartonato buio/spettro del buio esista già, ma non sono sicuro...
Sta roba a colori mi sembra solo uno spreco di materie prime, seconde e anche terzultime.

V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Valla ha scritto:
Credo che un cartonato buio/spettro del buio esista già, ma non sono sicuro...
Sta roba a colori mi sembra solo uno spreco di materie prime, seconde e anche terzultime.

V



Spreco di materie "di ogni genere"... ma lo faranno. Per loro l'idea di tirare fuori un altro malloppone è troppo ghiotta: una mammut magari con il Buio/Lo Spettro/La trilogia. Tutti insieme, in un cartonato di circa cinquecento pagine da vendere a cinquanta/sessanta euro ai completisti "compratutto", con sovraccoperta, copertina di Cavenago (a risparmio energetico?), strillone che recita "edizione integrale!!!!!", tre/quattro pagine di schizzi di Cattani (l'unico vero disegnatore dello pseudo-trittico), qualche riga cerchiobottista del povero Chiaverotti... :D

P.s. magari più avanti butto giù anch'io qualche riga...

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 11:55 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Mana Cerace è apparso anche nel CF3

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Mana Cerace è apparso anche nel CF3


Ah, si, giusto: allora le pagine del mammut aumentano :D

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: mer dic 02, 2020 11:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

il terzo giorno
preoccupa perché è il terzo disastro di fila sulla serie regolare, dopo la meteora e soprattutto dopo il ciclo 666 di cui non si spegne l'eco...
ma, dall'altro lato, fa quasi pena se è vero, come ho sentito dire, che è una sorta di commiato chiaverottiano da dylan dog... vedi il finale...
in effetti, in quanto a vuoto pneumatico, assomiglia molto a "dopo un lungo silenzio", con gli esegeti che si affannano a difendere l'idolo di gioventù
e danno la colpa a tutti tranne che a lui, pure ai disegnatori che hanno provato a salvare il salvabile con un lavoro interessante nell'ultimo albo
infatti il terzo albo è forse il meno peggio dei tre, il più moderato e il più visionario allo stesso tempo, ci si focalizza sul personaggio di kimberly
chiaverotti avrebbe un'inaspettata occasione per affondare il colpo (la donna incinta), ma lo manca clamorosamente....
per quanto riguarda i testi o quel che ne resta, questa trilogia è pura kriptonite per me, una delle cose peggiori che ho mai letto
ancora mi dovete spiegare che ha di tanto bello 'sto mana cerace... poi se ci aggiungiamo l'altrettanto incomprensibile john ghost...
le piccole "recchionate" (tipo l'imbarazzante battuta su harry potter) sono il male minore di questo pastrocchio...
un'altra copertina stupenda di cavenago, assolutamente sprecata

voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 10:05 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2134
Kramer76 ha scritto:
è una sorta di commiato chiaverottiano da dylan dog...

c'è sempre il crossover con ML, probabilmente quello andrà avanti...
senza considerare che la serie di ML è più DD di DD :)

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #411 - Il terzo giorno
MessaggioInviato: gio dic 03, 2020 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12566
Località: Verona
Keanu Coen ha scritto:
Ittosan ha scritto:
scusate ma non riesco a trattenermi.
Ho scritto nel mio giudizio alla prima parte della trilogia che quello non era Chiaverotti. Non c'è nulla del suo personaggio qui.
Ma leggere che qualcuno abbia messo mano sulla sua scneggiatura... E' come leggere che un contadino ha manipoolato le opere di Leonardo Da Vinci. Ma per la miseria!


Ma infatti, Ittosan, al di là della qualità dei testi o dei disegni, la parola giusta per questi tre albi è "truffa": ci hanno atturrato per mesi con il ritorno in pompa magna di Chiaverotti e Dall'Agnol, e qua di Chiaverotti forse c'è la metà, e di Dall'Agnol forse c'è un vago residuo. Pubblicità ingannevole se mai se n'è vista una.


Su questo non sono molto d'accordo. Innanzitutto perché Chiaverotti non è Leonardo (per quanto bene gli voglia: ho letto tutto il suo Morgan Lost! 8-) ), poi perché la storia, di base, è di Chiaverotti; infine, perché le storie di Chiaverotti sono SEMPRE state sottoposte a una rigida cura editoriale, specie ai tempi di Sclavi. Del resto è una pratica normalissima. Poi ci saranno sicuramente state delle storie che sono uscite così come sono state scritte, senza nemmeno una parola modificata, ma ciò non toglie che anche quelle siano state passate al setaccio dal curatore dell'epoca e fatte passare proprio perché non c'era nulla da correggere.

Insomma, siamo nel campo della pura normalità, della semplice prassi editoriale.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 154 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it