bertuccia ha scritto:
sciAlbetto
Citazione iniziale obbligatoria, seppure in ritardissimo, per questa definizione, insieme geniale e calzantissima. Grande Bertuccia!
Ovviamente, seguiranno
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Bloch dice a Dylan (pag.55) che farà piantonare la stanza di May, e Dylan ringrazia con un bel "grazie, papà". Quattro pagine dopo, Bloch torna in ospedale e scopre che la ragazza si è auto-dimessa, con la "complicità" di Dylan, e ovviamente il Sovrintendente di Scotland Yard, che lascia un piantone a guardia della ragazza, non riceve una chiamata da detto piantone che gli dice "Dotto', guardi che la ragazza se n'è andata insieme a suo figlio, io che faccio, torno in centrale?".
Quindi, non solo Dylan, che HA CHIESTO APPOSITAMENTE A SUO PADRE di far piantonare la fidanzata, la fa allontanare dall'ospedale (di fatto mettendola in pericolo ospitandola a casa propria e rifiutando la protezione che HA CHIESTO LUI!), ma non dice nemmeno nulla a suo padre, e nemmeno niente dice la guardia.
E tutto questo rimane non solo senza conseguenze, ma proprio completamente senza alcun seguito!
Semplicemente, Bloch fa un favore a suo figlio, dà un ordine a un sottoposto, ed entrambi non se lo calcolano di pezza. Ottimo. La volta dopo che si incontrano, pare che non è successo nulla.
Errore a pagina 28: la mano del malcapitato è prima la sinistra (iii), poi la destra (iv) e poi di nuovo la sinistra (v), che poi è la mano giusta, considerando quanto dice il medico legale qualche pagina dopo.
Approfitto di questo errore per cercare di capire il modus operandi dell' "assassina a pagamento di livello internazionale" Yelena Bedova.
In questo albo uccide tre persone, l'ubriacone a pagina 28-29, l'avvocato a pagina 42, Monica a pagina 72, e tenta di ucciderne un'altra, May, due volte.
Non si capisce perché, l'ubriacone lo uccide in modo tale da non avere (o quasi) testimoni, e scatenare così in Bloch e Dylan una ridda di ipotesi (pag. 36), tra cui appunto quella dell'incidente per ubriachezza. Poi di nuovo, con Monica inscena un probabile incidente domestico nella vasca da bagno. Bloch conferma poi che anche il primo tentativo di uccidere May poteva sembrare una semplice rapina finita male.
POI, invece, l'avvocato lo ammazza con un TRAPANO in ascensore all'ora di punta davanti a tutti e con "decine di telecamere" pronte a riprenderla. Che senso ha?
Ovviamente l'assassina a pagamento di livello internazionale non indossa nessun tipo di guanti AND lascia anche il trapano sul luogo del delitto, tanto si sa, gli assassini a pagamento di livello internazionale non è che sono schedati, no! (!), quindi Bloch potrebbe risalire alla colpevole già a pagina 43. Non si capisce davvero che intenzione abbia. Non poteva recuperare il trapano e uccidere tutti col trapano? Era una bella arma. Ridicola, ma bella.
Vogliamo parlare del fatto che un'assassina a pagamento di livello internazionale non riesca ad avere la meglio su May per ben DUE volte, la prima delle quali cogliendola totalmente di sorpresa nuda. E siamo sempre lì: la prima volta che ci prova, è quando lei è sola in casa. La seconda volta che ci prova invece, boh, a casa di Dylan, che ha la porta che dà proprio sulla strada, con Groucho presente, che ovviamente non ammazza perché boh, forse è anche una storditrice a pagamento di livello internazionale.
Ma anche così, la prima volta che ci prova May ha appuntamento con Dylan, un'assassina a pagamento di livello internazionale non dovrebbe studiare le mosse delle vittime prima di scegliere quando ammazzarle? No, la attacca tre secondi prima che arrivi il fidanzato di May. Come fa Dylan ad aprire la porta, poi, considerando che May la porta l'aveva chiusa cinque minuti prima...
Aggiungiamo anche il fatto che per uccidere Alvin (28) la killer indossa delle belle scarpe col tacco. Per tutto il resto dell'albo, invece, solo stivaloni. Buh. E che invece per provare ad uccidere May la seconda volta, indossa i guanti, che non ha MAI indossato prima!
Visto che siamo in argomento: Marzano vuole farci credere per tutto l'albo che l'assassina sia Gertie, e va bene, perchè se non si fosse capito questo è un Giallo, come ci tiene a ripetere Recchioni per NOVE volte nel suo puzzolente editoriale. Okay? Questo è un Giallo. Un giallo dove niente ha senso, ma comunque un Giallo. Comunque, dicevo: siccome ci vogliono fare credere che sia Gertie la colpevole, eccola arrivare a pagina 79 DAVANTI alla porta di Dylan, quasi in procinto di suonare.
A pagina 94, invece, quando Gertie va da Dylan, si vede come NON sia mai arrivata alla porta di Dylan, ma si sia fermata alla portiera della macchina perché ha visto un'altra donna arrivare alla porta.
E soprattutto, che ci fa l'auto di Gertie Jones ancora fuori da casa di Dylan, quando arriva a pagina 81, se Gertie stessa dice che se n'è tornata indietro? Sarà mica restata in macchina là fuori per tutto il tempo della colluttazione? Cioè, quelle battaglie tra marionette che in casa Bonelli chiamano colluttazioni, ovviamente.
Cioè: Dylan è convinto che l'assassina sia Gertie, vede la macchina di lei davanti casa sua, quindi immagina che Gertie sia dentro casa sua, e si lancia all'inseguimento, e poi scopre che l'assassina è Ivona Pompilova. E in tutto questo Gertie dov'è????????? La macchina è parcheggiata fuori e lei dov'è??? Ancora è in macchina, e Dylan NON LA VEDE???
Follia! Per caso è uscita dalla macchina per fare shopping, e non si accorge del trambusto che succede a casa di Dylan (grida, ambulanza, capannello di gente, polizia, eccetera???), tanto che deve apprendere del fatto dai giornali? Assurdo al quadrato!
Perché questo è un Giallo, bellezza! Non voglio nemmeno provare a calcolare la probabilità che la sospettata numero uno di Dylan arrivi a casa sua un istante prima della vera killer, ma immagino che qui entri in gioco la sospensione dell'incredulità tipica del Giallo...
Roba da labirintite.
La questione Bloch/sovrintendente/papà:
-già il solo fatto che a pagina 55, ULTIMA vignetta, Dylan dica "Grazie, papà", e poi a pagina 56, PRIMA vignetta dica "Aspetta, Bloch" la dice lunghissima. Ma chi cazzo chiama una persona prima "papà" e poi per cognome???????????????????? Ma a chi cavolo vogliono darla a bere?????
Per non parlare della totale assenza di Rania e Carpenter in uno degli albi più "polizieschi" degli ultimi tempi! Bloch riceve telefonate da chiunque, TRANNE da loro! Ma per favore!!!
Hoc dicto:
prima la dinamica era "Bloch ispettore che quando c'era qualche gatta da pelare tipo figlio del megaministro gran figlio di putt. lup. mann. che finiva nei guai, il sovrintendente non si scollava dalla poltrona e mandava Bloch perché è giusto, mandiamo l'ispettore Bloch a occuparsi della cosa in prima persona, mentre io mi faccio gli affari miei fermo in poltrona di spalle o al massimo di tre quarti, perché un sovrintendente mica si mette a interrogare i sospetti".
Ora la situazione è "Bloch sovrintendente che quando c'è qualche gatta da pelare il SINDACO (vedi albo 415) lo chiama per occuparsi della cosa in prima persona, perché a quanto pare il lavoro di sovrintendente adesso è quello di andare a interrogare i sospetti, mentre il sindaco sta seduto in poltrona di spalle, o al massimo di tre quarti, quasi come se avessero dato un colpo di bianchetto alla parola sovrintendente per sostituirla con la parola SINDACO, ma mica qui stiamo a pensare male...".
E tutto questo perché? Per il solito problema della moglie piena e della botte ubriaca. Recchioni ha voluto Bloch sovrintendente? Okay, va bene. Ma un sovrintendente non fa nulla di nulla, quindi Bloch deve comunque continuare a fare quello che faceva ESATTAMENTE prima, solo con un titolo diverso. Ergo, non ce n'era ALCUN BISOGNO. Il fatto che, come ha spiegato pierrebi, la cosa sia MOTIVATA a livello narrativo, non cambia il fatto che la promozione a sovrintendente non abbia alcuna reale motivazione e non cambi NULLA a livello narrativo per quanto riguarda il personaggio Bloch.
Bloch si occupava di queste cose "in prima persona" già da ispettore, questa cosa del sovrintendente è una truffa, non c'è altro nome.
Albi scritti ex novo sulla regolare non se ne vedono da un pezzo: o sono albi ripescati dai cassetti (vedi "La bella e la bestia della brughiera"), o sono storie da Oldboy traghettate sulla regolare (vedi "La vita e il suo contrario"): in entrambi i casi, per forza di cose Bloch è stato "promosso" a colpi di bianchetto!
La Bonelli, via facebook, assicura che questa storia non è stata ripescata dai cassetti, quindi rimane l'altra alternativa. Tertium non datur.
Per fortuna di Recchioni, i tempi in cui si scordavano di cancellarne un "ispettore" rivelando la magagna (vedere sempre albo 415) sono passati, ma per fortuna i Rrefusoni non si sono fermati:
oltre ai vent'anni al posto dei dieci, come faceva notare Wolk, abbiamo anche un bellissimo CRAIG ADMS a pagina 87! E nella vignetta dopo "fatti un bano", buttandolo in piscina! Due refusi nella stessa pagina credo sia un record.
E adesso mi sono accorto di un'altra cosa assurda: pagina 96, terza vignetta, c'è un residuo di un ex balloon con scritto "significa che". Ma che roba è? Ma non guarda davvero nessuno?!?
Infine, un mio vecchio cavallo di battaglia.
Ultima vignetta: ditemi voi se quel Dylan ha lo stile di Freghieri... Recchioni ci ha tenuto talmente tanto a lasciare la sua zampata idiota finale che si è dovuto modificare non solo il balloon inserendo le tremende QUATTROCENTO STERLINE, ma anche l'intera vignetta!
Che una impiegata al call center, poi, sia "disposta a pagare qualunque cifra" è lo sberleffo finale di un totale scollamento dalla realtà, più surreale di qualsiasi albo del Conte!
Quasi mi dimenticavo: i disegni di Freghieri, tolto qualche piccolo svarione, sono eccezionali. Se questo gialletto che sa tanto di già letto raggiunge la sufficienza è solo merito suo.