Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:13 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lost
MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 10:48 am 
Non connesso

Spoiler!
Io penso che il Finale sia stata una delle più belle puntate di sempre. Ovviamente hanno giocato sulle emozioni e hanno giocato davvero bene.
L'andamento circolare tra primo e ultimo fotogramma è bellissimo. Vincent che accompagna Jack nel suo ultimo viaggio è un colpo davvero basso ma ben assestato.
Insomma sono poche le scene che non destavano commozione a chi, come me, ha seguito Lost praticamente in diretta per 6 anni!!

I problemi dove stanno? A monte! Se è vero che la scrittura di LOST ha subito così tanti rimaneggiamenti gli autori hanno fatto tanto per dare un minimo di coerenza al racconto.
Ma dal punto di vista dello spettatore posso dire che le risposte che NON hanno dato (e cioè la maggioranza) a fatti che hanno tenuto banco per intere stagioni pesano moltissimo sul bilancio soprattutto di questa ultima stagione. Non sto ad elencarle ma sono tante. E ovviamente non potevano essere date TUTTE nel Finale ma un po' per volta in tutta la sesta stagione, secondo me.
Vabbè, cercherò di dare delle risposte rivedendo il tutto (e lo faccio di sicuro, anche perché ho già  preordinato tutta la serie completa su Amazon :D :D :D ! Ah ovviamente in inglese ma tanto me la sono vista tutta così...), accontentandomi del fatto di aver assistito ad uno splendido show che mi ha fatto trepidare per anni.

Mica poco...

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 11:57 am 
Non connesso

Allora,

Spoiler!
sì, è vero, gli autori hanno giocato sulle emozioni, giustamente. Provare a risolvere alcune questioni cadute nel vuoto (virus, bambini, Dharma) nelle ultime due ore oltre che impossibile poteva essere anche controproducente, si rischiava di fare un finale-lista della spesa, uno sparare risposte ad ogni quesito e tanti saluti.
Invece, stando anche a quanto detto da Lindelof, si sono concentrati sui personaggi (ripeto, giustamente) e hanno chiuso con loro (la storia dell'ALT-Limbo Prima Della Luce).
Ora, va anche bene. A conti fatti, forse, alcune cose è bello non saperle, alimentando la suggestione e lasciando il telefim nella nube di mistero che tanto lo ha caratterizzato: perché i numeri? certo, perché erano i corrispondenti dei Candidati, ma perché proprio 4 8 15 16 23 42 (l'unica cosa detta è l'Equazione di Valenzetti)? Chi ha fondato la Dharma? Perché? Cos'era il virus?
Ma è anche lecito essere arrabbiati per non averle avute queste risposte tanto hanno pigiato gli sceneggiatori su questa cosa. Per tre stagioni e passa alcune di queste cose HANNO PORTATO AVANTI LOST, alla fine certe domande rimangono sotto pelle allo spettatore che continua a seguire lo show per avere qualche tipo di risposta.

Quello che critico loro è la sesta stagione: come hanno lasciato nel mistero molte cose legate alla Dharma potevano lasciare nel mistero anche molte cose legate a Jacob e MIB, invece hanno voluto approfondire proprio la lotta fra i due fratelli (che a conti fatti non era così importante) propinandoci episodi fantasy insopportabili.

Almeno si sono salvati in corner con questo finale, che emoziona e chiude Lost in maniera decente: molto belli i momenti in cui i personaggi ricordano la loro vita sull'Isola (Charlie e Claire in particolare), e ripeto molto bella l'ultima sequenza, il cerchio che si chiude. L'occhio di Jack, steso fra i bambù con Vincent, si chiude.

Lost ci mancherà.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 12:44 pm 
Non connesso

una domanda:

Spoiler!
ma l'aereo che vede volare Jack mentre è steso secondo voi è l'Ajira? O è una specie di ricordo dell'Oceanic?

comunque qualche post fa non stavo scherzando, veramente in alcuni punti piangevo come un bambino! Ed ero pure a lavoro!!!!! Meno male che ho trovato uno sgabuzzino e mi ci sono chiuso col mio portatile :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 1:25 pm 
Non connesso

Facciamo una petizione
Spoiler!
nella quale chiediamo alla ABC ed agli autori una nuova serie che sveli i misteri lasciati in sospeso, o meglio ancora parli di tutta quella mitologia che non abbiamo avuto modo di conoscere :mrgreen: :roll:
?

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 2:21 pm 
Non connesso

io ci sto!!!! dove devo firmare?????

Profilo  

MessaggioInviato: mer mag 26, 2010 3:20 pm 
Non connesso

Block -a dieta dal 56- ha scritto:
una domanda:

Spoiler!
ma l'aereo che vede volare Jack mentre è steso secondo voi è l'Ajira? O è una specie di ricordo dell'Oceanic?

Spoiler!
L'aereo che vede è senza dubbio l'Ajira, infatti Jack sorride, cosciente che i suoi amici ce l'hanno fatta a decollare e ad andarsene dall'Isola.
Per questo dubito che sia davvero uno sceneggiatore o comunque un collaboratore degli autori di Lost il tizio che ha messo in rete quella spiegazione ufficiale: afferma che non bisogna tener conto dell'aereo Oceanic che vede Jack alla fine. Ma non è l'Oceanic! Apparte che non avrebbe senso (alimenterebbe solo la teoria assurda "sono tutti morti fin dalla prima stagione"), ma inoltre l'aereo dovrebbe come minimo fare fumo, visto che sta precipitando.

Io la petizione non la firmo! Anzi faccio una contro-petizione! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 12:38 am 
Non connesso

Fantaman ha scritto:
Facciamo una petizione
Spoiler!
nella quale chiediamo alla ABC ed agli autori una nuova serie che sveli i misteri lasciati in sospeso, o meglio ancora parli di tutta quella mitologia che non abbiamo avuto modo di conoscere :mrgreen: :roll:
?

Semplicemente non li sanno nemmeno loro, ed il fatto che..
Spoiler!
in tutta la sesta stagione non hanno fatto altro che depistarti ma non portarti da nessuna parte lo dimostra.
Block ha ragione, sono incazzato nero, soprattutto per il fatto che i mille ragionamenti che facevano non hanno portato a niente semplicemente perché forse un senso non c'era.

Di sicuro non comprerò il cofanetto della sesta stagione. Lo avevo fatte per tutte le altre, ma non per questa...

era meglio il finale di Twin Peaks :cry:

Lindelof e Cuse andate a fan*ulo! :tc:

http://www.dcleaguers.it/forum/

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 10:26 am 
Non connesso

a me è paciuto tantissimo!!! 8)
emozioni e cuore alle stelle in modo vertiginoso!!! uahu!! :P

Spoiler!
mi riferisco soprattutto alla parte limbo/realtà alternativa!
lacrime trattenute a stento
le parole di Christian Shepard sono uno spettacolo nel finale!!
un ottima fine. stop.
le vicende sull'isola sono state belle, ma meno incisive.
lotta bene/male, Desmond determinante, ritmo, thrilling.
tutto ok.
poi spettacolare (e giusto) il passaggio all'ultimo Jacob (Hurley!!!) e all'ultimo Richard :mrgreen:

x le domande non risposte
Spoiler!
forse i bimbi non nascono più sull'isola x volere di Jacob, visto che x la "procreazione" sua madre è stata uccisa.
della Dharma cosa volete sapere altro?
sappiamo un pò tutto come è stata fondata e da chi, i suoi progetti...l'unica cosa che non so/non mi ricordo è come hanno fatto a trovare l'isola per la prima volta.
non sappiamo da dove sono arrivati i poteri dell'isola, come quella donna era sull'isola ad aspettare Claudia incinta.
è vero tanti altri, però lasciamo un pò (tanto) di mistero :)

forse hanno fatto un finale "paraculo" che tocca le corde emotive delle persone e sanno che queste cose piacciono....
cmq oltre alle critiche...
ma come diavolo la fai finire una super serie come Lost lunga 6 anni??
ci sarebbero sempre sempre degli scontenti!!!
il fatto che hanno preferito il lato "umano" rispetto ad eventuali scappatoie fantascientifiche, opp tutto un sogno o peggio...a me piace :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 11:02 pm 
Non connesso

hai ragione Claudiocu76, è proprio un finale paraculo. Ma ho rivisto gli ultimi 10 minuti...manca poco non mi ci metto a piangere di nuovo!

E' perfetto!

E' perfetto nella misura in cui LOST ha sempre messo i protagonisti e le relazioni umane al centro di tutto. Certo, ci sono i misteri, e il fumo nero, e la Dharma e tutto il resto
Spoiler!
che purtroppo non ha avuto una risposta
, ma se non fossero riusciti a costruire caratteri così forti e relazioni tra di loro così particolari il tutto si sarebbe sgonfiato alla seconda stagione.
Quindi un finale così è coerente con lo spirito di questa serie, che non ha mantenuto fino in fondo ciò che ha promesso, ma che mi ha fatto emozionare e affezionare a Jack, Locke, Hurley, Ben &co. (escluso Richard e anche Miles) come se fossero miei "amici".

E Dick hai ragione a essere incazzato, lo sono anch'io, ci hanno preso per il naso, ma in compenso ci hanno fatto conoscere "persone" che sono state sballottate come noi in mezzo a tanti misteri e tra cui
Spoiler!
non c'è nessuno che sappia la Verità fino in fondo, nemmeno quell'ebete di Jacob
per cui mi sento meno solo :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 27, 2010 11:41 pm 
Non connesso

Ah, Dick ha tutte le ragioni per essere incazzato nero: questa sesta stagione è stato uno schifo. Partiamo dal

Spoiler!
finale della quinta stagione, ovvero l'esplosione della bomba per poter permettere a Jack & Co. di tornare nel ventunesimo secolo: perché una bomba gettata nella futura botola avrebbe dovuto dar vita a un viaggio temporale? Perché, soprattutto, ha funzionato alla fine?
Non si sa. Va bene. Diciamoci che quella in fin dei conti era la botola, la famosa botola, con il suo elettromagnetismo speciale (forse la speciale ricetta di acqua e Luce di MIB?). Accontentiamoci di questa "spiegazione" (dedotta e non certo esplicitata dagli autori).
I Losties vanno al misterioso Tempio, residence del Fumo Nero. Qui succede tutto e niente, ovvero Sayd viene infetto (????), Dogen la mena con questo male che è entrato nell'iracheno, MIB arriva uccide e recluta un po' di gente.
Scaramucce fra Widmore (????) e Locke-MIB, scaramucce fra Jack e Locke-MIB.
Nel mezzo un po' di fantasy, anzi decisamente un bel po' di fantasy, un po' di magia, e fine.

Tre sono i punti presentati: si riparte dall'esplosione e dalla Dharma, tutto ciò viene abbandonato senza pudore e si passa alla ricerca di questo Tempio che alla fine si rivela intuile, per finire con la battaglia finale (dopo aver fatto diecimila finte fra la rivalità Widmore - MIB, rivalità caduta nel NULLA).

Il finale, The End, è un bel finale, paraculo quanto volete (alla luce di tutta la sesta stagione ma anche di tutta la serie), ma bello. Preso a sè è davvero un finale ben confezionato, IMO perfetto, chiude il cerchio in ottimo modo, come è già  stato detto si concentra sui personaggi.
Insomma, un fiore sopra un montagna di merda (le 16 puntate precedenti... e anche qualcosa della quarta e quinta stagione).

Ora, a conti fatti, a Lost rimprovero di aver dato un peso enorme alla battaglia fra Jacob e MIB, introducendo elementi incomprensibili (Widmore).
E mi ha deluso, per dirne una, la spiegazione del fumo nero: se c'è una cosa che rendeva unico Lost (o che almeno aveva colpito me) era il fatto di unire una parte scientifica (o pseudo) con elementi mistici. Il fumo nero: un elemento di per sé fantastico e non reale ma comunque reso interessante da piccoli dettagli come il suono, un misto di rumori elettrici e di macchinari, che facevano pensare al "mostro" come un sistema di sicurezza, una macchina. Poi hanno introdotto la capacità del mostro di scegliere chi uccidere e mostrare le vite di chi si trova davanti. Questo rendeva la cosa ancora più suggestiva. Il fatto che poi il fumo nero era il fratello di Jacob, creato dopo essere stato buttato in una luce.... :tc: Questa figura così affascinante e misteriosa è stata infangata dal fantasy bieco e insulso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 10:57 am 
Non connesso

io mi autoassumo come avvocato difensore di Lost :)

una altra grande lancia spezzata in favore del finale e della serie
è che gli autori hanno sempre vissuto/scritto sul chi va là  inteso come ascolti! :g:
leggevo in giro che Lost era previsto tutto x 12 puntate, poi visto il successo hanno aumentato fino a tre serie, poi la variante scienza/fantascienza non piaceva troppo e si è ripiegato sul fantasy (jacob/mib)..oppure x esempio il personaggio di Ben era in "prova" come Henry Gale x qualche puntata e a seconda del successo che riscuoteva poteva morire o diventare il capo degli Altri.
cioè le sei stagioni hanno subito cambiamenti, stravolgimenti, attori che abbandonavano le scene, chi fu arrestata x ubriachezza, ecc.
tutto questo è una bella attenuante: nonostante i movimenti "tellurici" Lost ci ha fatto appassionare e innamorare alla serie!!
(pensate a Flashforward: è stato sempre un continuo crescere e diminuire di puntate e stagioni!!)

poi i tanti piccoli e grandi misteri irrisolti....a me non frega quasi più nulla!! :o
cioè spiegano precisamente chi erano Adamo e Eva e tanti a dire che cagata di soluzione!
ogni volta che Lost svela un mistero, partono le critiche; sarà  sempre impossibile accontentare tutti o tanti.

allora godiamoci i personaggi, i loro caratteri, le loro azioni, le loro emozioni!!
questo è stato sempre spettacolare e bellissimo; poi magari ce l'hanno condito con abbondante mistery....quindi il "dolce" è stato SOLO molto molto più gustoso!!! :P :P

ultimissima cosa: quando sono giunto alla fine della prima serie di Lost mi sono detto:
e allora tutto qua??? :?:
cioè un isola sperduta, immaginavo chissà quanti misteri/intrighi/thrilling/sopravvivenza...invece (poco) niente!! tutta la prima stagione si è basata completamente sulle persone, le loro vite e le loro relazioni!!
e sotto sotto questo è piaciuto e tutti abbiamo continuato il viaggio
meraviglioso sull'isola....

I love Lost
(o meglio: amore x le prime quattro stag, un pochino meno amore x la quinta, dubbi sulla sesta, amore sconfinato x il finale)

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 28, 2010 2:58 pm 
Non connesso

Allora mi tocca fare l'avvocato del diavolo :D :wink:

claudiocu76 ha scritto:

è che gli autori hanno sempre vissuto/scritto sul chi va là  inteso come ascolti! :g:

Tutte le serie vivono sul chi va là  come ascolti: pochi ascolti e la serie chiude i battenti, tanti ascolti e la serie viene confermata per nuove stagioni.

Cita:
leggevo in giro che Lost era previsto tutto x 12 puntate, poi visto il successo hanno aumentato fino a tre serie, poi la variante scienza/fantascienza non piaceva troppo e si è ripiegato sul fantasy (jacob/mib)..oppure x esempio il personaggio di Ben era in "prova" come Henry Gale x qualche puntata e a seconda del successo che riscuoteva poteva morire o diventare il capo degli Altri.
cioè le sei stagioni hanno subito cambiamenti, stravolgimenti, attori che abbandonavano le scene, chi fu arrestata x ubriachezza, ecc.

Nessuna di queste è una giustificazione valida. Se Lost, come ho letto anch'io in giro per il web, era previsto solo per 12 puntate allora era stato concepito come mini-serie... mi stupisco che il Pilot di una mini-serie venga a costare cifre record! :o E inoltre questa cosa delle 12 puntate non è mai stata resa nota ufficialmente da uno degli autori (per esempio nei contenuti speciali della prima stagion). Semplicemente, Lost ha avuto successo, bene, continuiamo il prossimo anno.
E chi diceva che la variante fantascientifica non piaceva troppo? Visto che a conti fatti è sparita del tutto solo in questa ultima stagione; è altamente improbabile che all'ultimo, proprio per il gran finale, gli spettatori si siano stancati della Dharma & Co. e quindi gli sceneggiatori abbiano optato per il fantasy.
Quella cosa di Ben l'avevo sentita anch'io, e mi pare se non ricordo male di aver anche visto l'intervista in cui è stata dichiarata.
Comunque, va bene cambiare in stagione in corso, o anche all'ultimo, ci mancherebbe, uno puo' prendere le strade che preferisce, ma allora gli autori (Lindelof, Cruse) dovevano evitare di dire ad ogni maledetta intervista: "Non vi preoccupate, sappiano fin dall'inizio tutta la storia, tutto come deve andare, spiegheremo tutto, alla fine il puzzle sarà  completo".
E' disonesto.

Poi, per il resto sono d'accordo. Il fatto che Lost si basi anche sui personaggi e le loro storie è vero, ed è il bello di questo telefilm. E sono pure d'accordo come già  detto sul fatto di non svelare ogni singolo piccolo mistero (o anche grande), ma ache Jacob e MIB erano mistero e ci hanno spiegato tutte le loro pippe mentali tramite le puntate più fantasy. Quello era l'elemento mistico che rendeva affascinante la serie, se c'era qualcosa che doveva rimanere nel mistero era quello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 1:07 am 
Non connesso

Ho appena finito di vedere le ultime due puntate,bè devo dire che sono stati bravi,ci hanno preso per il culo fino adesso,però ammetto che il finale è bello,ma la 6 serie proprio non si può guardare,ho resistito perché ero curioso di come avrebbero "destrìgato" tutto(invece hanno lasciato quasi tutto li),sono totalmente d'accordo con Dick!

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 4:52 pm 
Non connesso

Queso topic ormai sta morendo! :cry:

:D

Comunque, a fine estate se non sbaglio esce il mega-galattico-super-mitico-imperdibile-costosissimo cofanetto che racchiude le sei stagioni di Lost :roll: Son soldi certo (250$ mi pare), però ci sono quasi più contenuti speciali che ore effettive di telefilm... e questo lo ammetto mi tenta! (per esempio, hanno confermato che saranno presenti ciak tagliati, venti minuti più o meno, di Hurley e Ben sull'Isola)

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 5:27 pm 
Non connesso

su amazon.co.uk lo danno a 134,19£ cioè circa 160€

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 311 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]