Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 4:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 11, 2007 9:18 pm 
Non connesso

Ma con Demian era già più legittimo![;)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 11, 2007 9:42 pm 
Non connesso

[:D]

Visitate il mio Blog:http://newsdalmiomondo.spaces.live.com

Visitate anche:http://processionecanino.splinder.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 12, 2007 1:20 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Oak</i>
<br />
A breve cercherò di spiegarmi meglio...

Oak
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
eccomi (contiene <font size="3">SPOILER</font id="size3">):
Apprezzo il lavoro di Manfredi, alcuni episodi di Magico Vento li trovo bellissimi (e ci mancherebbe!). Però...
i suoi personaggi spesso sono antipatici. Prendiamo Ugo Pastore: è bello, atletico, spara benissimo, parla mille e una lingua, ricco, intelligente, acculturato, alta moralità, battuta pronta. Stà simpatico alle persone cool, così, solo per il fatto di esistere. Esempio: Volto Nascosto lo grazia e lo porta con sè in una sorta di percorso educativo, Vittorio de Cesari lo salva dai ladroni, lo salva dal notaio capo, poi gli offre un bel lavoro agreste, Matilde Sereni lo invita a casa non una, ma due volte e guardano romanticamente il paesaggio. Ma perchè? E soprattutto, visto che gli va tutto bene, perchè sta sempre col muso? Diciamo che se io avessi un amico così virtuoso... lo paccherei di sicuro per uscire con la mia cumpagnia di amici viziosi, sfigati e perdenti. E divertenti. (sono forse irrimediabilmente attratto dal lato oscuro? It's only rock and roll but I like it?) Anche il personaggio di Magico Vento soffre un po' di questa sindrome da perfettino.
Altra critica: Manfredi spesso porta avanti il racconto in modo corale, con più personaggi in primo piano, inoltre racconta più vicende separate, ma tutte insieme. A volte gli riesce, altre volte no e il fumetto risulta frammentario, di difficile lettura. A me piace il fumetto in quanto linguaggio immediato, di immediata lettura. Non dico che non ci possano essere più livelli di interpretazione, a diverse profondità, ma che tra le molte fila tirate dall'autore almeno una faccia da collante e sia individuabile facilmente.

Queste due critiche sono solo opinioni, punti di vista personali, magari le stesse cose che io ho elencato come difetti per qualcun altro sono pregi. Ma c'è una critica a questo secondo albo di Volto Nascosto che invece mi sembra più generale: gli avvenimenti avanzano senza legame logico. Perchè Vittorio trova così simpatico Ugo Pastore da andare a salvarlo dalle accuse del notaio? Perchè lo porta con sè per sgominare la banda del Verruca? Perchè lo difende con rabbia dalla facile battuta della ragazza mora? Perchè gli offre il lavoro di amministratore delle sue proprietà? La lettura mi risulta pesante. Posso immaginare che questo tipo di scrittura sia utilizzata per richiamare lo stile dei romanzi d'appendice pubblicati proprio sui giornali di quel periodo, in cui la narrazione doveva essere ricca di avvenimenti, meglio se a tinte forti, ma mi sembra che non funzioni in questo fumetto.

Subisco il fascino dell'ambientazione africana e della Roma di inizio 900, come anche mi piace la scelta di raccontare quel momento di storia, con intelligenza, come sa fare Manfredi, ma questo non è per me sufficiente. Sono felice che abbia un suo pubblico così affezionato, perchè sicurmente non dice cose stupide ed è un bene per il fumetto, ma a volte mi stanca e interrompo la lettura.

Oak [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 12, 2007 1:18 pm 
Non connesso

Letto ed apprezzato !

Bella la copertina modello acquerello che continua la scelta già vista sul numero 1 e quindi penso che saranno tutte così.
A me piacciono perché si adattano al personaggio ed all'ambientazione del periodo storico.

Disegni belli , belli , belli !
Massimo Rotundo (di cui personalmente già apprezzavo il lavoro su Brendon) caratterizza benissimo sia i volti che le ambientazioni (ifori imperiali , le vie di Roma , lo studio del notaio Giuliani , il Cupolone , Il Colosseo , ecc.) ... e fa bene ad autocelebrarsi a pagina 27.

Soggetto e sceneggiatura : Gianfranco Manfredi é un maestro , l'albo scorre liscio come l'lio nonostante vi sia molta carne al fuoco.
Al contrario di Vace , Ugo Pastore non lo trovo pesante , é un ragazzo saggio , sincero e con dei principi e degli ideali molto saldi , ha rispetto delle donne , sa difendersi , sa attaccare , a lui non piace né uccidere né usare violenza gratuita oltre il dovuto , non sa stare zitto quando qualcosa non gli quadra ... ovviamnente penso che più in là qualche difettino lo mostrerà.
Vittorio de Cesari é un personaggio dai due volti : spietato con i ladri ed i briganti (non ne salva uno se non il Verruca dopo però averlo mutilato) , sadico (con il fattore che lo deruba , non prova sensi di colpa ad andare con le figlie dell'anziano agricoltore) , però sa anche essere di una generosità fuori dal comune (con Ugo Pastore e con l'anziano e fidato agricoltore).
Assolutamente contraddittorio ciò che pensa del suo lavoro : l'annoia però gli dà la possibilità di uccidere.

------------------------------------------------------------------------

Batti in aria le mani e poi falle vibrar ,
se fai come Simone , non puoi di certo sbagliar !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 12, 2007 2:42 pm 
Non connesso

bellissimo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 12, 2007 3:20 pm 
Non connesso

Qui ancora niente,spero domani.

------------------------------------------------
Quarantadue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 2:52 pm 
Non connesso

Finalmente trovato e letto.

SPOILER

Alla faccia della stretta continuity Manfredi sposta la storia avanti di 5 anni,non ci dice niente della situazione Africana ma solo che la guerra è vicina.Volto Nascosto si limita solo a brevi apparizioni che però continuano ad alimentare il suo mito e fanno aumentare la curiosità.
Nonostante tutto l'albo è molto bello e ci presenta altri due personaggi fondamentali.

Fine SPOILER

Sicuramente continuerò la serie.
Ottimi i disegni.

------------------------------------------------
Quarantadue.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 5:49 pm 
Non connesso

Visto che l'ho acquistato e letto in trasferta a Firenze, uso un gergo locale: DA 10! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 6:12 pm 
Non connesso

io mi son stufato di commentare gli albi di Manfredi.Dico sempre la stessa cosa....non delude mai!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 9:34 pm 
Non connesso

Questo albo mi ha un po' deluso. [B)]

Il problema peggiore è che non sembra neanche una storia, ma piuttosto il prologo di storie a venire. Non ha un vero sviluppo narrativo, si limita a introdurre personaggi e a farli agire un po' a caso. E' il classico albo che dovrebbe terminare con la scritta "continua nel prossimo numero" e non con "fine", perchè non c'è nulla che finisce (e ben poco che comincia).
Il brigante Verruca, che la quarta di cover del numero scorso presentava in maniera roboante, viene liquidato in una manciata di vignette [xx(] e non ha alcuno spessore come personaggio.

Come prologo è un BEL prologo, ma 96 pagine di prologo sono comunque troppe! Manfredi poteva pensare più a lavorare sulla narrazione che a puntare esclusivamente i riflettori sui personaggi nuovi. La faccenda di Verruca è un puro pretesto per far vedere al lettore quanto pericoloso può essere -quando si incazza- il nuovo amico di Ugo. E c'era bisogno di 96 pagine per questo?!?!?!

Speriamo che i prossimi albi siano più compiuti narrativamente, altrimenti... mollo tutto!
Non ho nessuna intenzione di supportare fumetti che non mi convincono.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 14, 2007 9:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Questo albo mi ha un po' deluso. [B)]

Il problema peggiore è che non sembra neanche una storia, ma piuttosto il prologo di storie a venire. Non ha un vero sviluppo narrativo, si limita a introdurre personaggi e a farli agire un po' a caso. E' il classico albo che dovrebbe terminare con la scritta "continua nel prossimo numero" e non con "fine", perchè non c'è nulla che finisce (e ben poco che comincia).
Il brigante Verruca, che la quarta di cover del numero scorso presentava in maniera roboante, viene liquidato in una manciata di vignette [xx(] e non ha alcuno spessore come personaggio.

Come prologo è un BEL prologo, ma 96 pagine di prologo sono comunque troppe! Manfredi poteva pensare più a lavorare sulla narrazione che a puntare esclusivamente i riflettori sui personaggi nuovi. La faccenda di Verruca è un puro pretesto per far vedere al lettore quanto pericoloso può essere -quando si incazza- il nuovo amico di Ugo. E c'era bisogno di 96 pagine per questo?!?!?!

Speriamo che i prossimi albi siano più compiuti narrativamente, altrimenti... mollo tutto!
Non ho nessuna intenzione di supportare fumetti che non mi convincono.

Lessi un' intervista a Manfredi in cui si parlava del fatto che in questa ogniuno (in particolare tra VN, Ugo, Vittorio e Matilde) possa essere protagonista.
Reduce della miniserie Demian... e qui anche negli ultimi numeri potevam trovare dei "prologhi al gran finale"... ho avuto l'impressione di trovarmi tra i primi, un albo dedicato ad ogni personaggio.
La vista delle prime tre copertine, mi ha poi confermato quest'impressione.
Ora vediamo come prosegue, mi sembra un pò presto per giudicare l'intera storia.
C'è da dire però: ottimo lavoro fatto per i riferimenti storici e l' "impasto" di fantasia e realtà.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 12:35 pm 
Non connesso

essendo un fumetto breve...servono dei numeri introduttivi...almeno per spiegere i veri personaggi...per farci capire in che tempo ed epoca ci troviamo...ed il bello è che poi in ogni numero dà un pezzetto di storia...quindi alla fine l'opera è buona..molto buona

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 7:08 pm 
Non connesso

"Alla fine"...dovresti dirlo alla fine[:D]

Poche cose sono più dure da sopportare del fastidio di un buon esempio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 15, 2007 10:21 pm 
Non connesso

sono ottimista[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2007 10:21 pm 
Non connesso

Beh Cyber,se pensi che VN è un unico romanzo,dividendoli in 14 albi,è plausibile che qualche numero possa risultare ,ad alcuni,più noioso degli altri.
Tuttavia son convinto che, leggendolo nella sua interezza,tutti gli episodi diverranno parte di uno splendido lavoro.....alla fine.[;)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]